Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Confondere sogno con realtà e VICEVERSA

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Confondere sogno con realtà e VICEVERSA

Messaggioda Silvietta » 04/11/2013, 15:48

Salve a tutti
scrivo perché ultimamente sono abbastanza preoccupata per quello che mi sta succedendo. Mi è sempre capitato di sognare qualcosa di estremamente simile alla realtà e ciò non mi infastidiva,anzi,lo ritenevo normale. Da qualche periodo però mi accade il contrario:quando sono sveglia mi chiedo FIN TROPPO SPESSO se sia o meno un sogno. Faccio un esempio concreto: l'altro giorno stavo parlando con un'amica,una discussione abbastanza interessante,animata,non solo da parte sua ma anche dalla mia. Di colpo smetto di ascoltarla,mi estranio dal contesto e inizio a domandarmi "ma quando ho iniziato a parlare con lei?cos'ha detto?se non ricordo nulla magari sono in un sogno" e senza farmi vedere faccio un RC. Ovviamente non succede nulla di particolare,ma la sensazione di essere nel sogno è stata talmente forte da spingermi a pensare che stessi sognando davvero. Dormendo è normale confondere il sogno per realtà,ma secondo voi è altrettanto normale CONFONDERE LA REALTA' PER UN SOGNO???
Avatar utente
Silvietta
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/08/2012, 10:05
Località: Brescia
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 29 volte

Re: Confondere sogno con realtà e VICEVERSA

Messaggioda Lucky144 » 04/11/2013, 18:20

Quando ti sto vicino accade sempre. : Chessygrin :

Scherzi a parte non ci vedo nulla di strano. Anche io quando vivo delle emozioni forti mi chiedo se sto sognando.
Stato attività:
Spoiler:
Stato: In sperimentazione.
Obbiettivo: Indurre sogni lucidi tutte le notti.

Diario dei sogni lucidi

Gioia
Riconoscenza
Gioco...


Dovresti pensare che dove ora sei tu io ci sono già stato, tu invece qui non ci sei ancora arrivato.........
Cerchi un programma per tenere traccia dei tuoi sogni ?...http://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4528
Avatar utente
Lucky144
 
Messaggi: 1726
Iscritto il: 19/12/2011, 18:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 196 volte

Re: Confondere sogno con realtà e VICEVERSA

Messaggioda Silvietta » 04/11/2013, 19:10

Il punto è che non mi succede quando provo forti emozioni,ma di colpo nel mezzo della giornata. Mi sembra di non essere pienamente nella realtà.
Ti dirò che non mi sembra troppo normale :|
Avatar utente
Silvietta
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/08/2012, 10:05
Località: Brescia
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 29 volte

Re: Confondere sogno con realtà e VICEVERSA

Messaggioda Morfeo99 » 04/11/2013, 19:25

Il punto è che non mi succede quando provo forti emozioni,ma di colpo nel mezzo della giornata. Mi sembra di non essere pienamente nella realtà.
Ti dirò che non mi sembra troppo normale :|

Guarda, da "profano", ammetto che non posso dirti cosa ti stia succedendo, l'unica cosa che mi viene da consigliarti così a pelle è di staccare un po' con l'argomento sogni. Cerca di non pensarci per un periodo di tempo tipo 15 giorni. IMHO Penso che ti stia succedendo di confondere sogno e realtà proprio a causa di questa eccessiva propensione del pensiero (conscio --> di conseguenza inconscio) allo stato onirico. Tanto che poi lo stesso pensiero lo porta a galla nei momenti più disparati della vita di tutti i giorni. Ma tutto questo è soltanto la mia opinione. Spero che tu riesca a risolvere questo "problema". Non fartene un dramma comunque, credo che qualche volta nella vita capiti a tutti gli onironauti : Wink : (compreso me :lol: ) . Ciao.
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:5
Vividezza :9
Percezione:8
Lucidità:7
Controllo:6
Memoria:8


Immagine

Sogni Lucidi (23): DILD(17) - WBTB(6)

Comprese che l'impegno di modellare la materia incoerente e vertiginosa di cui si compongono i sogni è il più arduo che possa assumere un uomo, anche se penetri tutti gli enigmi dell'ordine superiore e dell'inferiore: molto più arduo che tessere una corda di sabbia o monetare il vento senza volto.
Avatar utente
Morfeo99
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 09/05/2013, 19:47
Ha  fatto 'Mi piace': 58 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Confondere sogno con realtà e VICEVERSA

Messaggioda dixit » 04/11/2013, 19:53

Forse stai solo lasciandoti influenzare da un timore. Anche secondo me potresti staccare per un po' con gli RC. Secondo me si tratta di una fase transitoria, non devi temere. Ma dimmi, fai spesso sogni lucidi?
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Confondere sogno con realtà e VICEVERSA

Messaggioda KaitoH2 » 04/11/2013, 20:09

Quoto gli altri sopra. In più ti capisco perfettamente. Ho passato questa dituaxione poco fa e anche io ero un po' intimorito. Ho smesso di fare RC troppo spesso, ma soprattutto una cosa mi ha aiutato:
vivere qualcosa di emozionante, anche banalmente andare in bici o in moto e sentire l'aria fredda sul viso. Mi ha fatto sentire più vivo... e reale. Non ho piú avuta quella brutta sensazione. Sopratutto devi convincerti che é una situazione che puoi gestire, senza difficoltà. Facci sapere :)
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Confondere sogno con realtà e VICEVERSA

Messaggioda Silvietta » 04/11/2013, 22:11

dixit ha scritto: Secondo me si tratta di una fase transitoria, non devi temere. Ma dimmi, fai spesso sogni lucidi?

L'ultimo che ho fatto risale a qualche settimana fa.
Morfeo99 ha scritto:Guarda, da "profano", ammetto che non posso dirti cosa ti stia succedendo, l'unica cosa che mi viene da consigliarti così a pelle è di staccare un po' con l'argomento sogni. Cerca di non pensarci per un periodo di tempo tipo 15 giorni.

Penso ai sogni solo quando mi succedono questi momenti strani,per il resto della giornata zero assoluto.
Comunque grazie mille per i consigli,vedrò se la cosa migliora e vi tengo aggiornati : Love :
Avatar utente
Silvietta
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/08/2012, 10:05
Località: Brescia
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 29 volte

Re: Confondere sogno con realtà e VICEVERSA

Messaggioda dixit » 04/11/2013, 23:08

Dovresti cercare di rilassarti :) Se non fai tanti lucidi, allora non c'è motivo che tu stia sognando. Quando ti capita di domandarti se stai sognando, fai un bel respiro profondo. E semplicemente risponditi di no, non stai sognando. Se invece stai sognando te ne accorgerai, fidati ;)
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Confondere sogno con realtà e VICEVERSA

Messaggioda ErikBauer » 06/11/2013, 17:19

Silvietta ha scritto:Salve a tutti
scrivo perché ultimamente sono abbastanza preoccupata per quello che mi sta succedendo. Mi è sempre capitato di sognare qualcosa di estremamente simile alla realtà e ciò non mi infastidiva,anzi,lo ritenevo normale. Da qualche periodo però mi accade il contrario:quando sono sveglia mi chiedo FIN TROPPO SPESSO se sia o meno un sogno. Faccio un esempio concreto: l'altro giorno stavo parlando con un'amica,una discussione abbastanza interessante,animata,non solo da parte sua ma anche dalla mia. Di colpo smetto di ascoltarla,mi estranio dal contesto e inizio a domandarmi "ma quando ho iniziato a parlare con lei?cos'ha detto?se non ricordo nulla magari sono in un sogno" e senza farmi vedere faccio un RC. Ovviamente non succede nulla di particolare,ma la sensazione di essere nel sogno è stata talmente forte da spingermi a pensare che stessi sognando davvero. Dormendo è normale confondere il sogno per realtà,ma secondo voi è altrettanto normale CONFONDERE LA REALTA' PER UN SOGNO???


Ciao Silvietta, innanzitutto non credo ci sia molto di cui preoccuparsi. Da quello che leggo e basandomi sulle mie esperienze credo tu stia semplicemente alzando poco alla volta, senza saperlo, il tuo livello di autoconsapevolezza.
Ti faccio un esempio: E' un po' come quando guidi in autostrada o in una strada molto conosciuta e lasci che il tuo corpo guidi in "pilota automatico", poi ad un certo punto ti riprendi e dici "Ma come diamine sono arrivato fino qua?", dall'esempio che hai descritto sembra la stessa cosa ma fatta mentre stai dialogando intensamente con una persona.
Vedi... il fatto è che ti sta succedendo una cosa bella perchè di tanto in tanto ti rendi conto che fino ad un istante prima stavi vivendo in "pilota automatico", ed il momento in cui te ne rendi conto succede perchè in quel momento sei "sveglia" e presente in te stessa.
Credo poi che semplicemente ti viene da chiederti se stai sognando perchè ultimamente ti stai dedicando molto di più ai sogni lucidi, per cui magari è la prima cosa che ti viene da pensare notando questo fatto strano.

Che poi... mi viene da pensare... sia Depak Chopra (ne il libro "Coincidenze") che lo scrittore de "Lo Yoga Tibetano del sonno e del sogno" consigliano di visualizzare il mondo reale come se fosse un sogno (tenendo bene a mente che a differenza dei normali sogni ha conseguenze reali) come meditazione giornaliera, se sei interessata a sfruttare magari questo fenomeno ti consiglio la lettura di uno di questi due libri.

My two cents...
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Confondere sogno con realtà e VICEVERSA

Messaggioda PK2 » 06/11/2013, 22:44

ErikBauer ha scritto:Che poi... mi viene da pensare... sia Depak Chopra (ne il libro "Coincidenze") che lo scrittore de "Lo Yoga Tibetano del sonno e del sogno" consigliano di visualizzare il mondo reale come se fosse un sogno (tenendo bene a mente che a differenza dei normali sogni ha conseguenze reali) come meditazione giornaliera, se sei interessata a sfruttare magari questo fenomeno ti consiglio la lettura di uno di questi due libri.

My two cents...


Accidenti stavo per riportargli anche io questo http://it.scribd.com/doc/36574101/Svegliare-il-sognatore e mi hai preceduto parlando della visione tibetana della realtà.
Se pensiamo a cosa abbiamo fatto ieri, il ricordo potrebbe essere davvero il ricordo di un sogno. E' volatile e ingannevole come un sogno. Anche il presente può ingannare: ne è prova che il presente del sogno ci appare reale e il presente del reale ci può sembrare un sogno.
Per fortuna esistono i RC!
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti