Indice Principale Presentazione > buongiorno a tutti e complimenti per il sito

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

buongiorno a tutti e complimenti per il sito

Messaggioda cetaceon » 29/05/2014, 10:35

Ciao a tutti!
Anzitutto mi congratulo per questa bellissima iniziativa: sono diversi anni che mi interesso ai sogni lucidi ed alle tecniche di meditazione.
"L'arte di sognare" di Carlos Castenda è stato uno dei libri più importanti della mia vita e ha dato inizio ad un percorso di ricerca che è iniziato diversi anni fa e continua con grande entusiasmo. Negli ultimi anni mi sono dedicato sopratutto alle tecniche di meditazione ( Yaoga, vipassana, meditazioni attive di Osho), ma di tanto in tanto leggevo qualche libro sui sogni lucidi come quelli di Laberge e mi veniva voglia di riprendere questa splendida esperienza. Poi di recente ho deciso che bisognava iniziare sul serio. In questi anni ho tenuto sporadicamente un diario di sogni ed ho fatto qualche sogno lucido ma è sempre stata un'esperienza sporadica.
Allora ho iniziato a cercare su Internet informazioni e sopratutto descrizioni di esperienze di di "sognatori" ed ho trovato il vostro sito: tra l'altro vorrei sapere se c'e' qualcuno di voi di Milano e se vi capita di ritrovarvi insieme per condividere le vostre esperienze. A me da sempre una grande carica trovarmi con chi condivide i miei interessi e le mie passioni.
Detto questo, una decina di giorni fa ho trovato un articolo di cui vi mando nel seguito il link ed il contenuto in cui si racconta che una ricercatrice tedesca è riuscita ad indurre sogni lucidi applicando gli elettrodi di un elettro stimolatore a bassissima corrente ad una frequenza di circa 40 hertz sulla testa di alcuni volontari: quasi tutti hanno riportato di aver avuto sogni lucidi.
Mi sono informato sulla disponibilità commerciale di questi apparecchi: sono strumenti medicali disponibili anche in Italia ma costano un botto ( 4000 euro) , per lo meno quelli che trovato io.
Qualcuno di voi sa qualcosa di questo esperimento o ha fatto prove in tal senso?

Spero di sentirvi presto!
Un caro saluto e grazie
Alakh



Di seguito il link all'articolo ed il suo contenuto
http://www.lescienze.it/news/2014/05/12 ... i-2136570/

La stimolazione transcranica di alcune aree cerebrali permette di passare dal sogno tipico del sonno al cosiddetto sogno lucido, quello in cui si è consapevoli di sognare e che si può perfino controllare. Questa dimostrazione di un nesso causale fra lo sviluppo di specifiche forme d'onda cerebrali prodotte dalla stimolazione transcranica e l'acquisizione della consapevolezza di sé ha un potenziale interesse clinico per vari disturbi psichici, a partire da quello da stress post-traumatico (red)

C'è un correlato elettroencefalico alla consapevolezza autoriflessiva, ossia alla consapevolezza di essere coscienti. Questa facoltà cognitiva superiore sembra in particolare legata a onde cerebrali delle regioni fronto-temporali di oscillazioni sincrone nella banda di frequenze compresa fra i 25 e i 40 hertz. A determinarlo è stato uno studio effettuato da neuroscienziati dell'Università “J.W. Goethe” di Francoforte e delle università di Göttingen e di Düsseldorf - e pubblicato su "Nature Neuroscience" - in cui è stata dimostrata la possibilità di indurre a piacimento sogni lucidi con la tecnica della stimolazione transcranica con correnti dirette.

Il sogno lucido è uno stato di coscienza a cavallo fra veglia e sonno, del sonno REM in particolare. Durante i sogni, siamo completamente assorbiti da quello che ci si presenta immediatamente alla coscienza, ma non siamo in grado di riflettere su noi stessi come oggetto, né siamo in grado di controllare volontariamente l'accesso della coscienza al nostro passato o ai nostri piani per il futuro. Ci troviamo cioè nel cosiddetto “stato primario di coscienza”.

Solo con il risveglio entriamo in una modalità secondaria di coscienza caratterizzata da funzioni cognitive superiori come la consapevolezza autoriflessiva, il pensiero astratto, la metacognizione e la volontà.
In quel singolare fenomeno che sono i sogni lucidi, coesistono aspetti dei due stati di coscienza che consentono a chi dorme di essere consapevole del fatto che sta sognando mentre è ancora immerso nel sogno e, a volte, anche di prendere il controllo della trama onirica.

Studi elettroencefalografici e di risonanza magnetica funzionale (fMRI) hanno dimostrato che i sogni lucidi sono accompagnati da una maggiore sincronia di fase nelle onde cerebrali che si sviluppano nell'area fronto-temporale, ma finora non si sapeva quale fosse la relazione fra i due fenomeni, in particolare se fosse l'emersione di quella sincronia a a indurre il sogno lucido o, al contrario se ne fosse solo una conseguenza.

Nel corso di una serie di esperimenti su 27 volontari, i ricercatori hanno verificato che è possibile il passaggio a uno stato di sogno lucido di una persona in fase REM grazie all'uso di una stimolazione transcranica attraverso elettrodi sullo scalpo, ovvero l'invio di una corrente alternata di bassa intensità, capace di indurre specifiche alterazioni nei tracciati elettroencefalografici. In questo modo hanno ottenuto la prima dimostrazione di un nesso causale fra lo sviluppo di specifici modelli di forme d'onda cerebrali e acquisizione della consapevolezza di sé.

Oltre all'interesse teorico, osservano gli autori, la scoperta ha potenziali ricadute cliniche, dato che questo tipo di stimolazione potrebbe facilitare la ricalibrazione di ritmi cerebrali compromessi da una connettività neuronale che opera in modo anomalo.

In particolare, la tecnica potrebbe essere usata per il disturbo da stress post-traumatico, innescando il sogno lucido durante gli incubi, in modo da cambiarne attivamente il contenuto. Ma vanno studiate anche altre applicazioni, come la possibilità che la stimolazione della corteccia prefrontale dorsolaterale sia di aiuto nella schizofrenia, o che la sincronizzazione o la soppressione dell'attività dei gangli della base permetta di alleviare i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo.
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte

Re: buongiorno a tutti e complimenti per il sito

Messaggioda Cenwyn » 29/05/2014, 14:02

Ciao e benvenuto!

Dell'articolo cui fai riferimento si parla in questo topic viewtopic.php?f=7&t=7411
visto che ti piace il forum usa il tasto cerca :wyn:

Ti ho copiato la parte che lo riguarda su quel topic, sarà come se avessi risposto lì : Doctor :
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: buongiorno a tutti e complimenti per il sito

Messaggioda cetaceon » 29/05/2014, 21:18

ok grazie per l'info : Smile :
Avatar utente
cetaceon
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 29/05/2014, 10:14
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 210 volte
'Mi piace' ricevuti:: 102 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti