Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Creare un aiutante

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Creare un aiutante

Messaggioda teo » 10/06/2014, 19:08

Ciao gente
tempo fa fantasticavo un pò su varie cose che potessero essere utili per ottenere sogni lucidi, e adesso ho rivangato un'idea di allora cambiandola appena.

Tuttavia non sono un sognatore abituale, ho fatto una manciata di lucidi per caso in vita mia, quindi non potrò applicare la mia idea in tempi brevi.
Se qualcuno che ha la possibilità di applicarla la ritiene interessante, mi faccia sapere.

L'idea è: una volta in un sogno lucido, creare/invocare/cercare/ecc.. un personaggio a cui daremo la funzione di aiutarci a trovare lucidità nei nostri sogni futuri; di ripresentarsi nei nostri sogni e farci capire che stiamo sognando.
Ho letto poco fa un post sull'interpretazione dei PO come scomparti del nostro ego; oppure penso alla vecchia e buona autosuggestione. Mi chiedo se per uno di questi due motivi, o magari per altri che non conosco, questa tattica abbia le possibilità di funzionare.

Io sicuramente me lo immaginerei come un vecchio saggio : Indian:

Fatemi sapere che ne pensate, sono curioso dei vostri pareri
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Creare un aiutante

Messaggioda Alkimist » 10/06/2014, 21:47

I pensieri e le idee non si creano nel cervello, sono nell'aria: a noi il compito di coglierli

Ho pensato questo leggendo ciò che hai scritto, devi aver respirato la stessa aria di chi "conió" la LILD (tecnica non riportata nella nostra wiki per ora)

LILD: Induzione Lucida da Sogno Lucido

LILD sta per “Lucid Induction of Lucid Dreams"

Per usare questa tecnica, in primo luogo hai bisogno di avere un sogno lucido, che ti servirà per indurne altri. L'idea è di fare qualcosa nel sogno che ti può aiutare a diventare lucido la prossima volta che sognerai. L'idea è quella di fare qualcosa, che la prossima volta vi faccia capire che state sognando mentre siete nel sogno. Ad esempio, puoi chiedere aiuto a un personaggio di un sogno di mettetevi d'accordo per incontrarvi la notte successiva e che ti dica che stai sognando. Se funziona come dovrebbe, la prossima volta che sognerai, il personaggio camminerà da te e ti dirà che stai sognando, così (si spera) diventerai lucido. Ci sono molte varianti di questa tecnica […]


(http://it.m.wikibooks.org/wiki/Sogno_lucido/Tecniche_di_Induzione#Tecniche)
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: Creare un aiutante

Messaggioda teo » 10/06/2014, 22:29

Alkimist ha scritto:
I pensieri e le idee non si creano nel cervello, sono nell'aria: a noi il compito di coglierli

Ho pensato questo leggendo ciò che hai scritto, devi aver respirato la stessa aria di chi "conió" la LILD (tecnica non riportata nella nostra wiki per ora)

LILD: Induzione Lucida da Sogno Lucido

LILD sta per “Lucid Induction of Lucid Dreams"

Per usare questa tecnica, in primo luogo hai bisogno di avere un sogno lucido, che ti servirà per indurne altri. L'idea è di fare qualcosa nel sogno che ti può aiutare a diventare lucido la prossima volta che sognerai. L'idea è quella di fare qualcosa, che la prossima volta vi faccia capire che state sognando mentre siete nel sogno. Ad esempio, puoi chiedere aiuto a un personaggio di un sogno di mettetevi d'accordo per incontrarvi la notte successiva e che ti dica che stai sognando. Se funziona come dovrebbe, la prossima volta che sognerai, il personaggio camminerà da te e ti dirà che stai sognando, così (si spera) diventerai lucido. Ci sono molte varianti di questa tecnica […]


(http://it.m.wikibooks.org/wiki/Sogno_lucido/Tecniche_di_Induzione#Tecniche)



Wow, beh allora mi viene da chiedere.. qualcuno qui ha mai provato ad applicarla? quali sono stati i risultati?

Non so, magari non sarà facile da realizzare ma mi sembra quella più affascinante.. e allora direi di scriverla sul wiki!
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Creare un aiutante

Messaggioda tuttoonulla » 11/06/2014, 19:04

ne parlammo in un thread anche io nebula mi pare pk2 ... chissa' dove e' finito :/ credo se cerchi guida onirica viene fuori, in caso linkatela qui
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte

Re: Creare un aiutante

Messaggioda KaitoH2 » 12/06/2014, 18:43

teo ha scritto:Wow, beh allora mi viene da chiedere.. qualcuno qui ha mai provato ad applicarla? quali sono stati i risultati?

Non so, magari non sarà facile da realizzare ma mi sembra quella più affascinante.. e allora direi di scriverla sul wiki!


L'idea è sicuramente affascinante, io purtroppo ci ho provato già una volta ma non ho concluso niente... quel P.O. non si è più fatto vedere hahaha se mi capiterà di riprovare vi farò sapere
"Perché sei così contento?"
"Perché sto per andare a dormire"


Legenda Diario dei Sogni Lucidi:
Spoiler:
- Pre-lucido, quando sto acquisendo lucidità ma la consapevolezza non è ancora sufficiente
- Sogno Lucido, quando ho consapevolezza del sogno ed eventualmente padronanza di esso
- Veglia, quando sono sveglio
- Indeterminazione, quando non sono certo di essere stato lucido o meno a causa dei miei ricordi compromessi (o anche quando non so se mi trovo in sogni o allucinazioni)
Avatar utente
KaitoH2
 
Messaggi: 468
Iscritto il: 31/07/2013, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 635 volte
'Mi piace' ricevuti:: 323 volte

Re: Creare un aiutante

Messaggioda Alrescha » 15/06/2014, 15:25

Ciao teo, come Alkimist aveva suggerito in chat ti rispondo.
Qualcuno ha già provato a creare personaggi che potessero far prendere lucidità, ma i risultati non sono stati esattamente quelli aspettati. E Kaito è un esempio xD
Ma...c'è un ma...credo che in qualche modo si possa riuscire ad avere un aiuto. Sempre che questo suddetto p.o. compaia in sogno.
Il mio consiglio è quello di crearsi/cercare non dei personaggi ordinari, ma qualcosa fuori dal comune e di particolare.
Ad esempio uno dei personaggi più frequenti nei miei sogni è Camael, ma nonostante sia di grandissimo aiuto nelle situazioni e sia un p.o. dallo spiccato potere e dalla spiccata personalità, ha il gran problema che ha sembianze umane ordinarie. Niente che attiri l'attenzione e questo qualche volta fa sì che riesca a comparirmi anche nei sogni normali ed io non riesca a prendere lucidità perché vedo la sua presenza come perfettamente possibile e normale. E' probabile perciò che tu con il tuo vecchio saggio dovrai aggirare lo stesso problema.
Invece c'è un altro discorso che si può fare.
Provare a cercare/creare un p.o. che riesca a prendere tutta la tua attenzione e riesca a farti accendere una scintilla di consapevolezza. Non importa che ti dica "sei in un sogno" chiaro e tondo, con la sua sola presenza e le caratteristiche particolari e spiccatissime deve riuscirti a far sorgere il dubbio.
Nei miei sogni questo personaggio è Morfeo, il Signore dei Sogni creato da Neil Gaiman. Non è solo un personaggio dei fumetti, quindi impossibile da incontrare nel mondo reale, ma ha anche la particolarità di essere e vestire tutto in bianco e nero. Quando compare sulla scena (anche se ormai non si presenta da un po', ma questo è un altro problema), prendo automaticamente lucidità perché il contrasto di colori netti e neutri che ha, catalizzano per forza l'attenzione su di lui. E' come se riuscisse a risucchiare i colori attorno a sé, uno strappo nel tessuto del sogno che è invece fedele alla realtà. Quindi vuoi un aiutante per lucidare? il mio consiglio è quello di provare a farne uno, ma che abbia qualcosa di talmente inumano, interessante e impossibile da catturare la tua attenzione facendo perdere importanza a tutto il resto di contorno...
...spero di essermi spiegata bene :oops:
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Creare un aiutante

Messaggioda teo » 17/06/2014, 11:12

Grazie Alrescha, ti sei spiegata molto bene e mi sembra un'ottima considerazione.
Perché voi (tu l'hai già fatto, ok), lucidatori più frequenti, non fate in massa questo tentativo per osservarne i risultati?


PS: mi viene comunque una dubbio riguardo il fallimento dei tentativi di affidare a un PO il compito di comunicarci di essere in sogno.. e se il PO chiamato in causa non fosse quello adatto? ho letto che esistono vari tipi di PO, sicuramente non tutti adatti a questa responsabilità :lol: magari si tratta di stanare il PO giusto..
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Re: Creare un aiutante

Messaggioda Alrescha » 17/06/2014, 12:21

teo ha scritto:Perché voi (tu l'hai già fatto, ok), lucidatori più frequenti, non fate in massa questo tentativo per osservarne i risultati?

In effetti sarebbe interessante. Credo che questa sia la prima volta che espongo un discorso del genere per questo argomento, o forse l'ho già fatto e non lo ricordo, comunque fare una prova in massa potrebbe essere davvero utile.

teo ha scritto:PS: mi viene comunque un dubbio riguardo il fallimento dei tentativi di affidare a un PO il compito di comunicarci di essere in sogno.. e se il PO chiamato in causa non fosse quello adatto? ho letto che esistono vari tipi di PO, sicuramente non tutti adatti a questa responsabilità :lol: magari si tratta di stanare il PO giusto..

Anche, ma non solo. Certo se provi ad affidare un compito del genere ad un personaggio ostile, non so quanto possa esserti utile. O anche ad un personaggio neutro qualsiasi...non avrebbe abbastanza "forza" a parere mio. Io lo affiderei a qualcuno che abbia un ruolo importante. Li noti subito quali sono i personaggi positivi che sembrano avere personalità e libero arbitrio, perché li potresti benissimo scambiare per persone reali: hanno un aspetto dettagliato, provano emozioni, spesso sanno molto del sogno in cui si trovano, qualche volta sono coscienti di essere dei tuoi p.o. e magari possono anche fare da maestri/guida.
Vedi se riesci a trovarne uno adatto per te
"Tal fu la mia follia da fermarmi per la bestia
Di cenere macchiata e del dono portatore
chiedendomi cosa cotal creatura fosse
<<parla inquieto spirito
di qual sorte t’ha vinto,
e rivela la mia
per cui possa gioire
o versar pianto>> "


Virtualmente affine ad Alkimist
Avatar utente
Alrescha
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/05/2012, 23:17
Ha  fatto 'Mi piace': 251 volte
'Mi piace' ricevuti:: 420 volte

Re: Creare un aiutante

Messaggioda tuttoonulla » 17/06/2014, 21:12

era alla prima pagina di controllo avanzato comunque

viewtopic.php?f=39&t=4087
Naturale | Diario | Ricette Oniriche | guida per la CAT | Black World | sltc | "Architetto" onirico
Attività onirica da 1 a 10:
Spoiler:
Durata:9
Vividezza :8
Percezione:9
Lucidità:9
Controllo:9
Memoria:7

Codice: Seleziona tutto
(21:03:21) ddsx(riferendosi a me): "io sono naturale se non siete naturali cazzi vostri"

Codice: Seleziona tutto
NebulaWa: PROVATE, PROVATE, PROVATE.

USATE IL MOTORE DI RICERCA PRIMA DI POSTARE! search.php
Avatar utente
tuttoonulla
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: 03/09/2011, 10:44
Ha  fatto 'Mi piace': 27 volte
'Mi piace' ricevuti:: 83 volte


Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti