Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Problema Diario dei Sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Problema Diario dei Sogni

Messaggioda DoctorVendetta » 18/09/2014, 12:21

Ciao a tutti ragazzi... volevo esporvi il mio personale problema... come dissi nel post di presentazione, sono 4 anni che sto lavorando per diventare un onironauta ma tra problemi vari, orari di lavoro esaustivi e cazzi e mazzi... non sono mai riuscito ad arrivare completamente al succo della mia missione. la prima domanda che vi faccio riguarda il Diario.
Personalmente ricordo 4/5 sogni a notte ma proprio non riesco a trascriverli. Mi spiego meglio:
Mi addormento e faccio un sogno, a un certo punto (mettiamo alle 3.00 di notte) prendo coscienza e mi sveglio senza troppi problemi. quando mi sveglio ricordo il sogno e lo ripasso nella mia testa, vorrei alzarmi dal letto e trascriverlo sul diario ma proprio non ci riesco. Mentre faccio il riassunto del sogno nella mia testa, mi ri addormento e sogno di nuovo. Questo capita come ho detto dalle 3 alle 5 volte a notte. La mattina ricordo tutto, ma a grandi linee e trascrivo solo il riassunto del riassunto di quello che ho vissuto.
Voi come fate in queste occasioni? c'è un modo efficace per trascrivere bene i sogni che si fanno a notte tarda?
Passate dal mio canale you tube se ne avete voglia, sempre se ne avete voglia ovviamente... ne avete? Bene xD : https://www.youtube.com/channel/UCwVnop ... ObkOIcK4Qw

Qui invece trovate una guida che potrebbe interessarvi. Potete cliccare sul link solo dopo aver fatto un reality test, non voglio che venga scambiata per un incubo ;)
: https://www.youtube.com/watch?v=YRs3peiXgjA
Immagine
Avatar utente
DoctorVendetta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/09/2014, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda Cenwyn » 18/09/2014, 16:01

Il tuo problema è la pigrizia!
Si, lo so che è brutto, ma è così.
E lo affermo con certezza perchè ne sono mortalmente affetta anch'io!
L'unica cura è tenere carta e penna a portata di mano, e vincere l'inerzia che ti vuole ancora tra le braccia di morfeo :roll:
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
Avatar utente
Cenwyn
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 29/03/2010, 9:19
Località: Padova
Ha  fatto 'Mi piace': 597 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda DoctorVendetta » 18/09/2014, 20:08

Grazie per il consiglio Cen =D e.. si hai ragione , sono dannatamente pigro xD
E' da un po' che uso una bella applicazione per smartphone come diario dei sogni... si chiama Dream Diary... conosci?? mi trovo molto bene anche se con carta e penna si è molto più precisi, con l'app si ha sempre il diario a portata di mano se così si può dire xD
Passate dal mio canale you tube se ne avete voglia, sempre se ne avete voglia ovviamente... ne avete? Bene xD : https://www.youtube.com/channel/UCwVnop ... ObkOIcK4Qw

Qui invece trovate una guida che potrebbe interessarvi. Potete cliccare sul link solo dopo aver fatto un reality test, non voglio che venga scambiata per un incubo ;)
: https://www.youtube.com/watch?v=YRs3peiXgjA
Immagine
Avatar utente
DoctorVendetta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/09/2014, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda admin » 18/09/2014, 20:46

Carta e matita o penna, e puoi trascriverli anche al buio. Altrimenti vai di lampada led.
Bye bye e sogni d'oro,
Lord Scaffard (Amministatore di www.sognilucidi.it)
Avatar utente
admin
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23/01/2008, 13:07
Località: Rimini
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 33 volte

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda dixit » 18/09/2014, 21:04

Al buio è dura. Abat jour e sei a posto.
Anche io a volte li memorizzo quando non ho voglia di scriverli, per poi farlo la mattina, ma solo se sono convinto di riuscirci e me li ripeto comunque mentalmente per bene.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda DoctorVendetta » 19/09/2014, 10:45

Bene ragazzi ho capito che devo comprarmi un comodino e una abatjour xD
Passate dal mio canale you tube se ne avete voglia, sempre se ne avete voglia ovviamente... ne avete? Bene xD : https://www.youtube.com/channel/UCwVnop ... ObkOIcK4Qw

Qui invece trovate una guida che potrebbe interessarvi. Potete cliccare sul link solo dopo aver fatto un reality test, non voglio che venga scambiata per un incubo ;)
: https://www.youtube.com/watch?v=YRs3peiXgjA
Immagine
Avatar utente
DoctorVendetta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/09/2014, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda ErikBauer » 19/09/2014, 11:26

Benvenuto nel mio mondo ;)

Sai, a volte mi succede la stessa cosa: 3-4 sogni per notte e mi sveglio tra uno e l'altro. Sono pure io piuttosto pigro e, a meno che il mio Sè istintivo non insista insistentemente a farmi trascrivere SUBITO il sogno appena fatto, tendo a riaddormentarmi come un sasso, rischiando di perdere i dettagli di quanto appena sognato.
Come faccio, quindi?
Beh, ti riassumo il tutto in pochi punti:

- Innanzitutto mi faccio pochi problemi in proposito: mi fido del mio istinto e so che se è un sogno importante da trascrivere me lo fa notare... chiaro che questo vuole dire ascoltarlo, alzarsi, scrivere 'per una mezzoretta e poi tornare a nanna. Ma vuole anche dire nessun rimpianto, rimorso e mannaggia verso me stesso se non riscrivendolo ricordo poco al mattino. E' una questione di essere in pace con se stessi e con le proprie scelte... ed è molto importante, perchè la memoria onirica è la prima cosa ad andarsene se non siamo sereni con quello che facciamo

- Come te, prima di riaddormentarmi dopo un sogno, lo rivivo mentalmente, visualizzandomi di scriverlo su di un post-it mentale, questo mi aiuta, al mattino, a ricordare meglio

- Meditazione Riepilogativa: la trovi sulla WIKI ed è fenomenale. Consiste nel mettersi seduti tranquilli a letto prima di coricarsi e rivivere, al REWIND, la giornata appena trascorsa. Oltre al beneficio di svuotare la mente dai ricordi della giornata, allena la nostra memoria a funzionare "al contrario", in questo modo quando al mattino cerchi di ricordarti i sogni fatti la notte, ti basta "riavvolgere il nastro" e vedrai che, come per magia, questi torneranno vividi come se lo stessi trascrivendo appena fatto.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda ddsx » 19/09/2014, 12:34

Una volta tanto sono d'accordo con Erik.

Inoltre ti suggerisco di farti questa domanda: come mai vuoi scrivere i sogni?
Ci possono essere più risposte. Se la tua risposta è "perché mi hanno detto che serve per lucidare", allora soffermati a cercare un motivo vero.

Personalmente sono molto materialista: mi abituo a scriverli per evitare, quando capita un lucido, di dimenticarlo senza neanche sapere di averlo fatto. Pian piano questo mi ha portato a saltare il passaggio di scriverli, e semplicemente li ripasso mentalmente appena sveglio (ha lo stesso effetto di evitare che eventuali lucidi "sfuggano" alla memoria, ma in più non c'è la scomodità del diario).
Poi, se il sogno che sto ripassando è un lucido oppure è degno di nota, è con estremo piacere che lo scrivo nel diario in modo da non dimenticarlo neanche dopo giorni. Ma così non diventa una forzatura.

Non dico che sia un metodo giusto o sbagliato, semplicemente cerca di capire il motivo per cui vuoi tenere un diario, e di conseguenza se ti serve davvero.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda DoctorVendetta » 19/09/2014, 16:22

DDSX sei sempre stato il mio mentore anche se non lo sai =D per quanto riguarda la trascrizione c'è un motivo... di solito mi metto sempre ad analizzare i miei sogni ( essendo stato influenzato da Freud e Jung, credo che nei sogni ci sia sempre un messaggio manifesto e uno latente e che i suddetti servano a farti capire determinate cose... ) quindi si, lo faccio sia per aumentare la lucidezza e la memoria e sia perchè mi piace interrogare il mio inconscio... Sapevate che il sogno può mostrarvi una malattia che non sapete di avere ? basta solo saperli leggere...
Erik quello che dici mi sarà sicuramente utile, grazie davvero per aver perso tempo a raccontarmi la tua situazione e ti posso dire che siamo praticamente uguali in quest'ambito...

In ogni caso , penso che mi comporterò come Ddsx e annoterò solo quelli più importanti e cercando di ripassare mentalmente quelli meno significativi ;) grazie ragazzi =D
Passate dal mio canale you tube se ne avete voglia, sempre se ne avete voglia ovviamente... ne avete? Bene xD : https://www.youtube.com/channel/UCwVnop ... ObkOIcK4Qw

Qui invece trovate una guida che potrebbe interessarvi. Potete cliccare sul link solo dopo aver fatto un reality test, non voglio che venga scambiata per un incubo ;)
: https://www.youtube.com/watch?v=YRs3peiXgjA
Immagine
Avatar utente
DoctorVendetta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/09/2014, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda ErikBauer » 19/09/2014, 16:35

DoctorVendetta ha scritto:DDSX sei sempre stato il mio mentore anche se non lo sai =D per quanto riguarda la trascrizione c'è un motivo... di solito mi metto sempre ad analizzare i miei sogni ( essendo stato influenzato da Freud e Jung, credo che nei sogni ci sia sempre un messaggio manifesto e uno latente e che i suddetti servano a farti capire determinate cose... ) quindi si, lo faccio sia per aumentare la lucidezza e la memoria e sia perchè mi piace interrogare il mio inconscio... Sapevate che il sogno può mostrarvi una malattia che non sapete di avere ? basta solo saperli leggere...
Erik quello che dici mi sarà sicuramente utile, grazie davvero per aver perso tempo a raccontarmi la tua situazione e ti posso dire che siamo praticamente uguali in quest'ambito...

In ogni caso , penso che mi comporterò come Ddsx e annoterò solo quelli più importanti e cercando di ripassare mentalmente quelli meno significativi ;) grazie ragazzi =D


Lieto di esserti stato possibilmente utile. Ah... il tempo passato a scrivere non è mai perso ;)
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti