Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Problema Diario dei Sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda eneast » 19/09/2014, 19:28

DoctorVendetta ha scritto:DDSX sei sempre stato il mio mentore anche se non lo sai =D per quanto riguarda la trascrizione c'è un motivo... di solito mi metto sempre ad analizzare i miei sogni ( essendo stato influenzato da Freud e Jung, credo che nei sogni ci sia sempre un messaggio manifesto e uno latente e che i suddetti servano a farti capire determinate cose... ) quindi si, lo faccio sia per aumentare la lucidezza e la memoria e sia perchè mi piace interrogare il mio inconscio... Sapevate che il sogno può mostrarvi una malattia che non sapete di avere ? basta solo saperli leggere...
Erik quello che dici mi sarà sicuramente utile, grazie davvero per aver perso tempo a raccontarmi la tua situazione e ti posso dire che siamo praticamente uguali in quest'ambito...

In ogni caso , penso che mi comporterò come Ddsx e annoterò solo quelli più importanti e cercando di ripassare mentalmente quelli meno significativi ;) grazie ragazzi =D

Anche io sono stato influenzato da Freud e Jung e ho iniziato a trascrivere i miei sogni da quando ho letto i libri di Jung. Ma allo stesso tempo non amo analizzare i sogni da un punto di vista psicoanalitico, perché sebbene sia interessante e dia spunto ad analisi in parte veritieri, tuttavia lo trovo limitante e non completo. Di solito ho sul comodino una penna e un piccolo quaderno. Vendono anche delle penne che hanno incorporate delle luci. Una mia amica ha utilizzato anche il registratore, ma io non riesco a parlare subito dopo un sogno. All'inizio secondo me ci vuole anche una buona dose volontà nel ricordarsi i sogni. Mi sono accorto con il tempo che a mano a mano che mi abituavo a scriverli, la mente si focalizza maggiormente su quello che accade interiormente e si può anche produrre qualche sogno lucido spontaneo. Sto utilizzando anche una specie di sottomano che ho creato con un programma di grafica che mi aiuta a scrivere meglio se sono poggiato sul comodino. Secondo me, bisogna trovare il proprio metodo con il tempo.
Avatar utente
eneast
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/09/2014, 17:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda ddsx » 19/09/2014, 23:04

DoctorVendetta ha scritto:DDSX sei sempre stato il mio mentore anche se non lo sai =D

Fantastico :lol:
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: R: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda Tigro » 21/09/2014, 18:19

Io registro tutto con il registratore del cellulare!
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: R: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda eneast » 22/09/2014, 10:10

Tigro ha scritto:Io registro tutto con il registratore del cellulare!

Io non ho mai provato con un registratore. Ma secondo me può essere utile per chi parla durante il sogno e attivarlo durante la notte, anche se bisogna avere un registratore che registri per lunghe ore.
Avatar utente
eneast
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/09/2014, 17:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda Nick » 22/09/2014, 21:09

Magari arrivo tardi ma provo a dirti la mia =)
A carta e penna mi trovo scomodissimo, col registratore anche.
Ho semplicemente il cellulare acceso sempre, lo lascio sulla pagina del diario, appena mi sveglio lo acchiappo e scrivo a palla, poi faccio piccoli taglia e cuci, a volte li ricordi dalla fine, e poi torni indietro.

Mai avuti problemi in questo modo.
Comunque penso che la motivazione giochi un ruolo davvero fondamentale, magari dato che hai detto che provi da tantissimo tempo, nella mente lo hai imposto come un obiettivo futuro/a lungo termine
Things I enjoy:
Sogni lucidi, musica, inverno, programmazione
Avatar utente
Nick
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 31/08/2014, 15:37
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda DoctorVendetta » 25/09/2014, 15:27

Ormai penso di aver trovato la giusta armonia xD Grazie a voi ...

Procedo così: Faccio in media 4 sogni a notte e quasi sempre mi sveglio per ricordarli, non mi alzo dal letto ma ripasso il sogno appena fatto nella mia mente cercando di non addormentarmi... se noto che è un sogno lucido o comunque importantissimo mi alzo e lo trascrivo nel diario. Se invece contiene informazioni o messaggi che reputo "da ricordare" prendo il telefono e trascrivo solo i punti più importanti ( poi lo ricopierò sul diario alla mattina ) se invece è un sogno di poca importanza o comunque molto confuso lascio perdere e torno a dormire tranquillamente ;)

Sto facendo così da un po' di giorni e mi trovo davvero bene ;)
Passate dal mio canale you tube se ne avete voglia, sempre se ne avete voglia ovviamente... ne avete? Bene xD : https://www.youtube.com/channel/UCwVnop ... ObkOIcK4Qw

Qui invece trovate una guida che potrebbe interessarvi. Potete cliccare sul link solo dopo aver fatto un reality test, non voglio che venga scambiata per un incubo ;)
: https://www.youtube.com/watch?v=YRs3peiXgjA
Immagine
Avatar utente
DoctorVendetta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17/09/2014, 20:45
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda EmiArmentano8 » 31/01/2016, 8:06

DoctorVendetta ha scritto:Ormai penso di aver trovato la giusta armonia xD Grazie a voi ...

Procedo così: Faccio in media 4 sogni a notte e quasi sempre mi sveglio per ricordarli, non mi alzo dal letto ma ripasso il sogno appena fatto nella mia mente cercando di non addormentarmi... se noto che è un sogno lucido o comunque importantissimo mi alzo e lo trascrivo nel diario. Se invece contiene informazioni o messaggi che reputo "da ricordare" prendo il telefono e trascrivo solo i punti più importanti ( poi lo ricopierò sul diario alla mattina ) se invece è un sogno di poca importanza o comunque molto confuso lascio perdere e torno a dormire tranquillamente ;)

Sto facendo così da un po' di giorni e mi trovo davvero bene ;)

Dottore, tu seguo su youtube e mi piacciono molto i tuoi video. Devo dirti grazie perché mi hai fatto scoprire l'onironautica. Grazie davvero continua così. Sei grande.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Avatar utente
EmiArmentano8
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/11/2015, 20:13
Località: Cervia (Ra)
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Problema Diario dei Sogni

Messaggioda LunainpescilLady » 31/01/2016, 23:07

Dal cel ci metterei più che a scrivere sul quaderno xd
Io a volte li scrivo di notte e altre se sono presa dalla pigrizia al risveglio.
In ogni caso interessante questa tecnica da fare..in realtà la conoscevo già o molto simile ma non mi ha mai entusiasmato.Non so perchè l'idea di farla la mattina presto mi stuzzica di più..proverò
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


cron