Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Il mondo delle idee di Platone

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda Tigro » 21/09/2014, 17:09

Dunque sto per parlare di un argomento un po' delicato, in cui molto probabilmente non molti di voi saranno d'accordo, per farla molto breve la mia idea è questa: il mondo che si sperimenta durante i sogni, è un mondo reale, con delle leggi fisiche che non corrispondono a quelle della realtà, è un posto oggettivo potenzialmente indipendente dall'essere umano, ma che viene alimentato dall' esistenza reale. Ci ho pensato molto e ho scritto anche qualche articoletto a riguardo, volevo iniziare una discussione su questo argomento sentendo anche il vostro parere, per essere sbugiardato diciamo nel senso che il mio interesse è avere a che fare con persone che ne sanno qualcosa, in modo da falsificare la mia teoria.

Qui potete scaricare aggratis l'articolo sul mondo delle idee : Chessygrin : http://www.hokmaph.net/il-mondo-delle-idee-analisi-sulla-natura-dell-informazione-massimo-civita-hokmaph.net.pdf

Qui il link sulla mia idea di modello della mente: http://www.hokmaph.net/sepher-sephirot.pdf
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda nagualdreamer » 03/10/2014, 18:41

Io non so niente del modello ebraico della consapevolezza...
Ma so qualcosa dell'iperuranio dato che mi interesso un poco di filosofia della matematica.

Ormai il platonismo matematico (quello che riconosce l'esistenza degli oggetti matematici) è stato un po' messo da parte perchè difficilmente giustificabile, ed in generale la questione ontologica in generale viene messa da parte (almeno da quanto ne so io, eccezion fatta per i recenti sviluppi in teoria degli insiemi). Sarebbe un'errore, quindi, contare sulle verità matematiche per giustificare l'esistenza di un tale mondo dato che le opinioni degli esperti sono discordanti e statisticamente propense per il no (a parte il fatto che ci sono diversi gradi di realismo matematico XD e già siamo nella giungla, si aggiungono le concezioni costruttiviste, il fondazionalismo e il paradigma euristico degli oggetti matematici per non parlare di altre millemila concezioni diverse).
Molti pareri contrari sono ben argomentati e sicuramente da prendere in cosiderazione, alcuni riguardano la concezione stessa della conoscenza scientifica.

Studierò meglio il tuo testo e ti faro avere commenti più dettagliati se ti fà piacere.

Ti consiglio inoltre di approfondire la concezione Castanediana del sogno e di come si ricollega ad un discorso analogo (le idee e i concetti esistono in un certo senso nell'intento).

Per curiosità, cosa spinge sinceramente la tua ricerca?
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: R: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda Tigro » 04/10/2014, 10:13

nagualdreamer ha scritto:
Studierò meglio il tuo testo e ti faro avere commenti più dettagliati se ti fà piacere.

Ti consiglio inoltre di approfondire la concezione Castanediana del sogno e di come si ricollega ad un discorso analogo (le idee e i concetti esistono in un certo senso nell'intento).

Per curiosità, cosa spinge sinceramente la tua ricerca?


Ti ringrazio sia per il tuo tempo sia per il consiglio, leggeró castenada. Per quanto riguarda cosa spinge la mia ricerca credo molto banalmente che sia la paura della morte... :-D la paura che ogni cosa sia destinata a finire
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda Tigro » 21/01/2015, 23:56

Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda nagualdreamer » 22/01/2015, 8:56

A suo tempo ho letto per bene il file e lo ho trovato si interessante... Ma, anche ignorando il collegamento con la conoscenza cabalistica, mi richiederebbe un analisi lunga e tortuosa prima di poter giungere a qualcosa di sensato da poterti dire a riguardo. Dissi per esempio che anche nella conoscenza tolteca (non intendo la civiltà precolombiana) esiste un concetto simile all'iperuranio... Ma é un'affermazione semplicistica e al momento non sono in grado di chiarire la mia affermazione.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda Searig » 30/06/2015, 9:52

Tigro ha scritto: è un mondo reale, con delle leggi fisiche che non corrispondono a quelle della realtà, è un posto oggettivo potenzialmente indipendente dall'essere umano, ma che viene alimentato dall' esistenza reale. Ci ho pensato molto e ho scritto anche qualche articoletto a riguardo


Ciao Tigro, diversamente da nagualdreamer non ho letto i testi linkati (per mia pigrizia :oops: , magari in un secondo tempo lo faccio), ma, indipendentemente da un giudizio di merito sulla tua opinione, ritengo che tale mondo, se esiste, non è della stessa natura del mondo delle idee di Platone, perché nell'idea platonica è il mondo delle idee a informare il nostro, qui tu dici che è il nostro ad informare quello...
Può essere che tu intendi qualcosa d'altro...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda LunainpescilLady » 30/06/2015, 12:21

A me non si aprono i link..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda Tigro » 05/08/2015, 13:47

LunainpescilLady ha scritto:A me non si aprono i link..


Perdonami ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici, tutti i miei articoli sono reperibili a questa pagina:
https://plus.google.com/b/1165501719565 ... 0077/posts
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Re: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda kirito » 05/08/2015, 23:30

Concordo con quanto detto da Searig... Le cose sensibili esistono perché imitano le idee, dunque un tavolo imita l'idea di tavolo che risiede nell'iperuranio, mentre il tavolo che tu sogni imita il tavolo reale.
Quindi, piuttosto, il nostro mondo potrebbe essere ritenuto pari all'iperuranio, mentre il mondo dei sogni essere il mondo sensibile.
Avatar utente
kirito
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/02/2015, 20:00
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Il mondo delle idee di Platone

Messaggioda Tigro » 06/08/2015, 14:30

kirito ha scritto:Concordo con quanto detto da Searig... Le cose sensibili esistono perché imitano le idee, dunque un tavolo imita l'idea di tavolo che risiede nell'iperuranio, mentre il tavolo che tu sogni imita il tavolo reale.
Quindi, piuttosto, il nostro mondo potrebbe essere ritenuto pari all'iperuranio, mentre il mondo dei sogni essere il mondo sensibile.


Ci sono varie teorie a riguardo

Rapporto di mimesi: secondo questa concezione gli oggetti terreni sono semplici copie delle idee perfette ed immutabili;

Rapporto di metessi: in questo caso le cose partecipano all'esistenza delle idee;

Rapporto di parusia: le idee sono presenti nelle cose e ne rappresentano l'essenza;

Rapporto di aitia: le idee sono cause delle cose.
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 28 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti