Indice Conversazioni Off Topic La dimora del filosofo > Affermazioni positive e visualizzazione creativa.

Pensieri liberi di un certo spessore, riflessioni, ipotesi e speculazioni di varia natura. Ragionamenti all'interno dell'ambito umanistico non necessariamente attinenti all'onironautica.

Affermazioni positive e visualizzazione creativa.

Messaggioda Nightmare94 » 05/06/2015, 13:38

Da un po di tempo ho letto vari libri e mi sono documentato sul fatto che tutti possiedono un modo per riprogrammare l'inconscio e realizzare qualunque cosa desiderano. I modi migliori per fare ciò sono appunto la visualizzazione creativa e le affermazioni. A quanto ho capito le affermazioni andrebbero fatte ogni giorno per 10 o 15 minuti e devono essere al presente e positive. Si dice poi che la mente non distingua tra la realtà e delle affermazioni ripetute regolarmente ogni giorno. Si finisce quindi per "addestrare" l'inconscio e forgiare la propria persona creando la propria vita.
Inanzi tutto io credo nella legge di attrazione e in tutte queste cose appena dette, per cui sono molto interessato a chiarire tutti i dubbi che ho per poi mettere in pratica correttamente questi metodi. Ma ho dei dubbi: Riguardo alle affermazioni, devono iniziare per forza con "Io sono"? In tutto quello che ho letto ho visto parecchie volte che devono sempre iniziare cosi. In inglese funzionerebbe meglio perchè il verbo essere si usa molto più spesso, ma in italiano non lo si può usare sempre. Quindi se l'affermazione non contiene "Io sono" non funzionerà??

Poi, se io avessi diversi obiettivi, come dovrei organizzarmi? Dovrei farli uno per volta, quindi utilizzare una certa affermazione fin quando non vedo cambiamenti? Oppure potrei fare due sedute al giorno di affermazioni, portando quindi avanti due obiettivi per volta e due affermazioni diverse al giorno?

Tutti questi dubbi valgono anche per la visualizzazione. Non ho ancora trovato da nessuna parte nessuna risposta a queste domande.

E ovviamente, questi metodi possono essere usati per arrivare ai sogni lucidi? L'affermazione "Io sogno lucido" va bene? Oppure sarebbe meglio "Io sono un sognatore lucido"? Grazie.
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Messaggioda Samoon » 05/06/2015, 14:26

Ho anch'io letto diverse corse riguardo i segreti della mente, ed una di queste è proprio ciò che hai scritto.
Io so che stando alle leggi d'attrazione dell'Universo, per attirare un evento a te devi pensarlo al positivo, uno dei modi per pensare al positivo è quello di non rendere mai la frase negativa con la negazione non.

Ti faccio un esempio: giorno x abbiamo un evento importante come un compleanno di un nostro caro amico, e per quel giorno dobbiamo per forza essere presenti; la legge d'attrazione dell'Universo può essere usata in qualunque momento, quindi anche in questo, diremo quindi un mantra come:
"Io sto bene e vado alla festa."
mentre molti altri commettono l'errore di formulare la frase in modo negativo, quindi:
"Non sto male e vado alla festa."
attirando quindi l'effetto contrario di quello che vogliamo.


Questo principio di attrazione è in moto ogni istante della nostra vita poiché ogni secondo pensiamo ad un'infinità di cose, il segreto sta proprio nel pensarli in modo del tutto positivo; ovviamente come hai chiesto tu, sì, può essere usato anche per sognare lucido, ed è scritto anche nella Wiki. Quel mantra che noi ripetiamo prima di andare a dormire (chi lo fa) è già un messaggio che stiamo mandando all'Universo, quindi, stando alla teoria, dovremmo avere un doppio effetto: il messaggio che mandiamo all'Universo e quello che mandiamo al nostro inconscio.

La mente è un luogo ancora tutto da scoprire. : greeting :
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Affermazioni positive e visualizzazione creativa.

Messaggioda Nightmare94 » 05/06/2015, 15:43

E riguardo agli obiettivi? E' quindi possibile fare due sedute di affermazioni/visualizzazione con due obiettivi diversi? Oppure bisogna farne non più di uno?
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Messaggioda Samoon » 05/06/2015, 15:58

Da quel che ho appreso leggendo, vi è possibile fare innumerevoli "richieste" in quanto (come ho già spiegato prima) siamo in contatto con l'Universo in ogni istante. Si deve però apprendere la capacità di rimanere fermamente concentrati e focalizzati solo e solamente sull'obiettivo (o richiesta) che vogliamo si avveri per qualche tempo ogni giorno, questo non vuol dire che per il resto della giornata bisogna dimenticarsi della richiesta: tutt'altro, bisogna sempre lasciare uno "spazietto" nella mente, così qualora hai un momento libero, rinforzi la tua richiesta. Imparato a fare tutto ciò con un singolo obiettivo potrai poi cercare di farne anche più di uno alla volta, per carità, niente e nessuno ti impedisce di provarci adesso, però è sempre meglio fare le cose passo passo. Comunque se riesci a focalizzarti in modo fisso su due o più richieste alla volta, allora puoi benissimo farlo! Tutto sta nella forza di volontà, principalmente!
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Affermazioni positive e visualizzazione creativa.

Messaggioda Nightmare94 » 05/06/2015, 17:17

Avevo anche un'altro dubbio. Bisogna ripetere un' affermazione fissa per tutto il tempo oppure si possono fare dei discorsi un po più lunghi? So che bisogna immedesimarsi nell'obiettivo e provare sensazioni ed emozioni come se attualmente ci si trovasse in quella condizione che si sta cercando di ottenere. Ma ripetendo una sola frase, non riesco a provare la sensazione di aver già raggiunto l'obiettivo (che è appunto lo stato mentale richiesto nella visualizzazione). Quindi dovrei mantenere un'affermazione fissa e ripeterla tante volte, oppure posso fare un discorso tipo meditazione guidata?
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Messaggioda Samoon » 05/06/2015, 17:33

Ciò che ho letto io è quello di ripetere solo frasi con un nesso logico in modo positivo; però se fare un discorso ti fa sentire più "vivo" allora fallo, forse si stabilirà un contatto più profondo tra te, la richiesta e l'Universo, alla fine conta l'intenzione.
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte


Torna a La dimora del filosofo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti