Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Generazione dei sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Generazione dei sogni

Messaggioda VonPandi » 10/07/2015, 16:06

Salve a tutti!
Stavo rispondendo ad un messaggio qua sul forum che mi ha fatto ripensare a cosa si sente quando si entra in un sogno.
Allora a me di solito quando inizio a sognare da cosciente ho la sensazione che guardando le palpebre, da una visione in due dimensione di "uno schermo nero" si sviluppi anche la terza. Difatti io non sono mai riuscito a ricreare un movimento in cui ruoto la testa, e quando sogno sento come la profondità crearsi piano piano e man mano riesco a girare la testa o fare altre cose come volare o camminare con l'immaginazione. beh di solito capisco così quando sta arrivando un sogmo solo che mi spavento e mi sveglio ahahha.
Comunque, sarà una domanda stupida ma i sogni sono proiettati sulla pupilla oppure vengono semplicemente elaborati come dei pensieri nella nostra testa?
VonPandi
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/06/2015, 18:45
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Generazione dei sogni

Messaggioda NovaKZ » 10/07/2015, 16:39

Io penso siano un po tutte e due perche i sogni essendo allucinaZioni vengono elaborate dal cervello che di conseguenza influenza uno o più sensi
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Messaggioda Samoon » 10/07/2015, 20:35

In che senso "proiettati"? Non credo ci sia un proiettore che si mette in modalità "on" quando noi andiamo "off" (passatemi i termini). Ad ogni modo, il sogno è un insieme di stimoli sensoriali proprio come la realtà: non sappiamo da dove derivano, non sappiamo se possediamo un corpo onirico che si distacca, non sappiamo perché sogniamo (perché secondo me c'è molto di più). Così come percepiamo la realtà, con i nostri sensi percepiamo anche il sogno. Poi chissà, magari anche questa "realtà" è un "sogno". :wyn:
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Generazione dei sogni

Messaggioda VonPandi » 10/07/2015, 20:46

Uh :o sensaziome veramente strana quella di sognare.
Comunque capito sono stupido io. Certe volte mi escono ste domande ahahaa
VonPandi
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/06/2015, 18:45
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Generazione dei sogni

Messaggioda Searig » 13/07/2015, 23:03

VonPandi ha scritto:Comunque, sarà una domanda stupida ma i sogni sono proiettati sulla pupilla oppure vengono semplicemente elaborati come dei pensieri nella nostra testa?


Io di solito non entro cosciente in sogno, mi ci ritrovo già dentro... Comunque la pupilla serve a "passare" radiazioni luminose al lobo occipitale del cervello, dove vengono rielaborate in forma di immagini. Quando sogni, il lobo occipitale si crea da solo le immagini, senza bisogno del concorso della pupilla, fa da sè, magari pescando qua e là dalla memoria; poi le passa alla corteccia e allora le vedi. In poche parole, vedi con la mente, la pupilla non partecipa, in quel caso.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Generazione dei sogni

Messaggioda VonPandi » 13/07/2015, 23:48

Searig ha scritto:
VonPandi ha scritto:Comunque, sarà una domanda stupida ma i sogni sono proiettati sulla pupilla oppure vengono semplicemente elaborati come dei pensieri nella nostra testa?


Io di solito non entro cosciente in sogno, mi ci ritrovo già dentro... Comunque la pupilla serve a "passare" radiazioni luminose al lobo occipitale del cervello, dove vengono rielaborate in forma di immagini. Quando sogni, il lobo occipitale si crea da solo le immagini, senza bisogno del concorso della pupilla, fa da sè, magari pescando qua e là dalla memoria; poi le passa alla corteccia e allora le vedi. In poche parole, vedi con la mente, la pupilla non partecipa, in quel caso.

Allora come mai muoviamo gli occhi quando sognamo?
VonPandi
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/06/2015, 18:45
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Generazione dei sogni

Messaggioda Alkimist » 14/07/2015, 0:47

VonPandi ha scritto:
Searig ha scritto:
VonPandi ha scritto:Comunque, sarà una domanda stupida ma i sogni sono proiettati sulla pupilla oppure vengono semplicemente elaborati come dei pensieri nella nostra testa?


Io di solito non entro cosciente in sogno, mi ci ritrovo già dentro... Comunque la pupilla serve a "passare" radiazioni luminose al lobo occipitale del cervello, dove vengono rielaborate in forma di immagini. Quando sogni, il lobo occipitale si crea da solo le immagini, senza bisogno del concorso della pupilla, fa da sè, magari pescando qua e là dalla memoria; poi le passa alla corteccia e allora le vedi. In poche parole, vedi con la mente, la pupilla non partecipa, in quel caso.

Allora come mai muoviamo gli occhi quando sognamo?
Gli occhi ricevono impulsi neurali dalle percezioni della mente, perciò si muovono.
Suppongo... o qualcosa del genere.
"Davanti agli occhi di una bestia crolla come un castello di carte qualunque sistema filosofico."
L. Pirandello
"Incanta la bestia e arriva alle nuvole."

Pensieri
°°°°
Virtualmente affine ad Alrescha
Avatar utente
Alkimist
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 12/11/2012, 4:15
Ha  fatto 'Mi piace': 322 volte
'Mi piace' ricevuti:: 213 volte

Re: Generazione dei sogni

Messaggioda Matz » 15/07/2015, 19:16

Alkimist ha scritto:
VonPandi ha scritto:
Searig ha scritto:Io di solito non entro cosciente in sogno, mi ci ritrovo già dentro... Comunque la pupilla serve a "passare" radiazioni luminose al lobo occipitale del cervello, dove vengono rielaborate in forma di immagini. Quando sogni, il lobo occipitale si crea da solo le immagini, senza bisogno del concorso della pupilla, fa da sè, magari pescando qua e là dalla memoria; poi le passa alla corteccia e allora le vedi. In poche parole, vedi con la mente, la pupilla non partecipa, in quel caso.

Allora come mai muoviamo gli occhi quando sognamo?
Gli occhi ricevono impulsi neurali dalle percezioni della mente, perciò si muovono.
Suppongo... o qualcosa del genere.

Suppongo che sia perché gli occhi non vengono colpiti dalla paralisi del sonno e perciò si muovono come li muoviamo nel sogno.
Scheda Oniria
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria:0---->0 comuni;0 lucidi
Punti ottenuti:0
Specializzato nella gilda:nessuna


Prossime task:
Spoiler:
Meditare in sogno
Non avere un corpo
Trasformare il mio corpo
Trovare il dream object
Trovare il kahiki
Trovare gli onironauti sulla spiaggia sotto la luna rossa
Teletasportarmi
Comunicare con il subconscio
Ammazzare i po per strada
Farmi venerare dai po
Avatar utente
Matz
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/06/2015, 2:21
Località: Verona
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Generazione dei sogni

Messaggioda Searig » 16/07/2015, 18:37

Perché seguiamo con lo sguardo quello che vediamo: siccome, giustamente ha detto Matz, i muscoli del bulbo oculare sono esclusi dalla paralisi, allora noi, vedendo comunque uno scenario (anche se è creato ad hoc dalla corteccia occipitale e non preso dalla vista) ci viene spontaneo muoverli... Del resto pensa una cosa: se non ci fosse la paralisi muoveremmo anche tutto il resto, ad esempio le gambe per camminare, anche se pure il pavimento su cui camminiamo non esiste.

Ps si vede con la testa sempre, non solo nei sogni: gli occhi non vedono: gli occhi raccolgono l'energia di fronti d'onda di radiazioni luminose, generano degli impulsi elettrici, che variano da onda a onda (per ampiezza, lunghezza d'onda etc.) e li inviano al cervello. E' poi quello che interpreta questi impulsi elettrici, trasformandoli nella sensazione del vedere.

Sempre si vede col cervello, la differenza è che in un caso l'immagine formata dall'encefalo è coerente con la luce ricevuta dall'occhio, nel secondo si crea senza il concorso di questa.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Generazione dei sogni

Messaggioda VonPandi » 16/07/2015, 18:51

Searig ha scritto:Perché seguiamo con lo sguardo quello che vediamo: siccome, giustamente ha detto Matz, i muscoli del bulbo oculare sono esclusi dalla paralisi, allora noi, vedendo comunque uno scenario (anche se è creato ad hoc dalla corteccia occipitale e non preso dalla vista) ci viene spontaneo muoverli... Del resto pensa una cosa: se non ci fosse la paralisi muoveremmo anche tutto il resto, ad esempio le gambe per camminare, anche se pure il pavimento su cui camminiamo non esiste.

Ps si vede con la testa sempre, non solo nei sogni: gli occhi non vedono: gli occhi raccolgono l'energia di fronti d'onda di radiazioni luminose, generano degli impulsi elettrici, che variano da onda a onda (per ampiezza, lunghezza d'onda etc.) e li inviano al cervello. E' poi quello che interpreta questi impulsi elettrici, trasformandoli nella sensazione del vedere.

Sempre si vede col cervello, la differenza è che in un caso l'immagine formata dall'encefalo è coerente con la luce ricevuta dall'occhio, nel secondo si crea senza il concorso di questa.


Per favore cambia nome...
"SearigPedia" : WohoW :
No dai sul serio, non fa una piega se ci penso....
VonPandi
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/06/2015, 18:45
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti