Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Risveglio...con una risata

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Risveglio...con una risata

Messaggioda fcm19 » 20/08/2015, 15:18

Perdonatemi questo topic apparentemente stupido, ma riguarda pur sempre una cosa legata al sonno.

Ho notato un fatto molto curioso che talvolta mi capita al risveglio; il titolo dovrebbe già dire tutto, ma comunque vi spiego lo stesso.
Certe volte, nei pochissimi secondi che seguono l’uscita dal sogno e il risveglio, mi capita di accorgermi che sto ridendo a crepapelle senza un motivo ben preciso (probabilmente il motivo è il sogno a sfondo “comico” appena fatto). Poi appena inizio a prendere più coscienza della cosa mi accorgo che sto ridendo come un cretino e mi fermo lì. Certe volte si tratta soltanto di un semplice sorriso, altre volte è una risata trattenuta “sotto i baffi” e nei casi peggiori mi accorgo addirittura che sto ridendo di gusto e in modo sguaiato. :lol:
Ho la conferma che non si tratta di un sogno perché una volta sono stato sentito dai miei nella stanza accanto e mi hanno pure chiesto se mi sentissi bene.

A voi capita questa cosa buffa?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Risveglio...con una risata

Messaggioda Searig » 20/08/2015, 15:25

Può capitare, svegliarsi ridacchiando, proseguendo fisicamente un movimento che si stava facendo in sogno, dicendo qualcosa, etc. E' normale, perché magari mentre ti stai svegliando e uscendo dal sogno la paralisi termina prima che il sogno stesso sia finito.

Però non è male svegliarsi ridendo! :lol:
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Risveglio...con una risata

Messaggioda NovaKZ » 20/08/2015, 16:01

Searig ha scritto:Può capitare, svegliarsi ridacchiando, proseguendo fisicamente un movimento che si stava facendo in sogno, dicendo qualcosa, etc. E' normale, perché magari mentre ti stai svegliando e uscendo dal sogno la paralisi termina prima che il sogno stesso sia finito.


Però non è male svegliarsi ridendo! :lol:


Non posso he concordare anche a me capita e non raramente di svegliarmi facendo quello che facevo nel sogno ad esempio prima di svegliarmi stavo cercando di schiacciare una mosca e al mio risveglio mi stavo battendo il petto anche se piano e ho continuato per un po' senza accorgermene. Oppure nel penultimo lucido mi stavo guardando le mani e dopo essermi svegliato sta onion le mani in aria tipo zombie
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Risveglio...con una risata

Messaggioda Searig » 20/08/2015, 16:05

NovaKZ ha scritto:nel penultimo lucido mi stavo guardando le mani e dopo essermi svegliato sta onion le mani in aria tipo zombie


:lol:
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Risveglio...con una risata

Messaggioda LunainpescilLady » 20/08/2015, 18:19

Bello dai che inizi bene la giornata e con la serotonina (credo possa centrarci la serotonina) più alta xd ridere alla lunga aumenta le difese immunitarie.
Comunque pensa che è considerata da Osho uno dei maestri di meditazioni come esercitazione per stare meglio!
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Risveglio...con una risata

Messaggioda dixit » 20/08/2015, 20:32

In camerata ai tempi della naja, un commilitone mi ha svegliato perché rideva nel sonno... :lol:
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Risveglio...con una risata

Messaggioda Melody » 21/08/2015, 0:57

Ho una figlia di 4 anni, e lei ride spesso nel sogno (a volte piange anche, ma raramente) .. :roll: Infatti è curioso, quando siamo nella REM i nostri muscoli dovrebbero essere paralizzati .. ma forse non completamente? Tanto che l'emozione forte che proviamo nel mondo onirico, può riflettersi nel fisico con una risata o un pianto? Stano eh? : :s :
Melody
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2011, 0:21
Ha  fatto 'Mi piace': 94 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Risveglio...con una risata

Messaggioda Galaverna » 21/08/2015, 14:15

Mi è capitato proprio questa mattina, appena uscita da un sogno in cui mi trovavo in una situazione molto divertente e in cui ridevo con un mio amico, mi sono messa a sghignazzare da sola anche nella realtà e non sono nemmeno riuscita a fermarmi per diversi minuti (facendo così tanto rumore ho finito per svegliare tutta la casa) :lol:
Avatar utente
Galaverna
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/08/2015, 20:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Risveglio...con una risata

Messaggioda Searig » 21/08/2015, 16:21

Melody ha scritto:Ho una figlia di 4 anni, e lei ride spesso nel sogno (a volte piange anche, ma raramente) .. :roll: Infatti è curioso, quando siamo nella REM i nostri muscoli dovrebbero essere paralizzati .. ma forse non completamente? Tanto che l'emozione forte che proviamo nel mondo onirico, può riflettersi nel fisico con una risata o un pianto? Stano eh? : :s :


Può essere, forse alcuni muscoli non sono coinvolti, in primis quelli della ventilazione (cioè quelli che servono per respirare) i quali gestiscono anche la vocalizzazione, quindi ridere e piangere, come il famoso parlare nel sonno, ci può stare... Inoltre i muscoli facciali non dovrebbero essere particolarmente importanti da paralizzare, perché evolutivamente non conta: un caso è paralizzare gambe e braccia per evitare di farsi male dormendo, ma se uno "cambia faccia" mentre dorme non va incontro a pericoli... Tieni conto che la paralisi può alle volte venire meno per errore, non è matematico che ci sia sempre, anche se per fortuna (a ragion veduta, dato il suo significato evolutivo di autoconservazione) di solito c'è.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Risveglio...con una risata

Messaggioda Melody » 21/08/2015, 22:02

Ottimo ragionamento Searig! : Thumbup : Ma mi ricordo, da ragazzina, quando lottavo contro la paralisi del sonno, cercavo di urlare per chiamare aiuto ma non era possibile, riuscivo a tirar fuori solo un sibilo indistinguibile (ma riuscivo a parlare tranquillamente durante i sogni comuni, mia madre diceva che parlavo spesso nel sonno) .. Forse, quando siamo nella REM classica, i muscoli facciali non sono coinvolti come dici te, ma quando diventiamo consapevoli e vogliamo svegliarsi a tutti i costi - la paralisi diventa più forte e coinvolge anche la voce .. mah :roll:
Melody
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2011, 0:21
Ha  fatto 'Mi piace': 94 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 10 ospiti