Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inception)

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Felie » 27/12/2012, 21:30

Io ho visto il film più o meno appena uscito....
In realtà mi sono sentita felice anche solo per il fatto che trattava di sogni....
Inizialmente pensavo fosse un'"americanata" e per certi versi è stato così...
C'è di buono che almeno in parte ha messo sotto i riflettori l'argomento "sogni"...
E poi gli "architetti" come li chiamano nel film sono in sostanza sognatori lucidi perchè possono cambiare la struttura del sogno, no?
Anche i personaggi onirici hanno la loro parte...anche se è una visione un po' distorta per chi è incuriosito è un buon punto di partenza...anche solo per l'idea....
E' un po' come il libro "Alice nel Paese delle Meraviglie"...
Sorella di Snockfy e Blackmoral

Non è vero che abbiamo poco tempo,
abbiamo troppo tempo che non riusciamo ad utilizzare... (Séneca)
Avatar utente
Felie
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 02/01/2011, 15:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Dominic » 13/12/2013, 17:23

In sogno mi capita spesso di avere la sensazione di stare cadendo nella realtà. Però in effetti anche nel sogno cado veramente e mi sveglio di soprassalto.
Nel film questo lo chiamano calcio. Si chiama così veramente?
EuroBillTracker Segui gli Euro nel loro viaggio.
Dominic
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/07/2011, 12:42
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Dreyeam » 13/12/2013, 18:44

Non credo abbia un nome... Semplicemente stai cadendo...
It's just a ride
Avatar utente
Dreyeam
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 09/11/2013, 2:17
Ha  fatto 'Mi piace': 656 volte
'Mi piace' ricevuti:: 158 volte

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda RumRunner » 21/10/2014, 14:59

Ma la domanda principale per me è questa: "E' possibile una Inception? Cioè, è possibile attraverso il SL cambiare certi comportamenti della vita reale attraverso un auto suggestione del subconcio creata durante il SL?
Un mio libro è sempre opera del destino. Quando si scrive si va incontro a qualcosa di imprevedibile, e io non posso impormi uno svolgimento prestabilito. Così, questa "autobiografia" sta ora prendendo una direzione ben diversa da quella che mi ero prefissa al principio: annotare i miei primi ricordi è diventato un bisogno, e se trascuro di farlo, anche per un solo giorno, immediatamente ne conseguono sintomi fisici spiacevoli, che scompaiono non appena mi metto al lavoro, allora sento che la mia mente ritorna perfettamente lucida.
- Carl Gustav Jung (Ricordi, Sogni, Riflessioni)
Avatar utente
RumRunner
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/02/2014, 17:58
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 19 volte

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda NightDreams » 10/07/2015, 10:57

ok i sogni lucidi non sono condivisi. Ma sorge una domanda. Se due persone si organizzano e decidono intraprendere lo stesso sogno lucido certocon piccole differenze strutturali. ma con un filo logico stabilito. Si può parlare in questo caso di un sogno lucido condiviso?..
"Come i semi che sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna la primavera. Fidatevi dei vostri sogni, perchè in essi è nascosto il passaggio verso l’eternità.” -Kahlil Gibran-
Quando albeggia lo stato del sogno,
Non giacere nell'ignoranza come un cadavere.
Entra nella sfera naturale della stabile presenza.
Riconosci i sogni e trasforma l'illusione in luminosità.
Non dormire come un animale.
Pratica in modo da unificare il sonno e la realtà.

Avatar utente
NightDreams
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/10/2012, 15:54
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda matt15 » 10/09/2015, 18:09

anch'io una settimana fa circa ho visto inception bello,complesso e sopratutto pscologico da sballo totale.
matt15
 

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda Lucydity » 05/10/2015, 14:23

Ho letto con molto interesse questo topic, visto che Inception è uno dei miei film preferiti (subito dopo Matrix : Wink : ) Ad essere sincera questo film non mi ha portato ad interessarmi ai sogni lucidi - argomento che sto seguendo solo da qualche mese - ma ai sogni a più livelli.
Personalmente credo di ricordarne un paio, uno in particolare dove stavo avendo un incubo bruttissimo. Quando ero al top dell'angoscia mi sono ritrovata in uno scenario completamente diverso e ho pensato "per fortuna si tratta solo di un sogno : Hurted : " ma stavo ancora sognando e non ne ero assolutamentente consapevole. Quindi non un sogno lucido ma un sogno nel sogno.
Secondo me anche i falsi risvegli potrebbero fare parte di questa categoria, no? :roll:
where is my mind? way out in the water see it swimming
Avatar utente
Lucydity
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 29/09/2015, 12:19
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda FreedomDesires » 18/12/2016, 23:03

Lucydity ha scritto:
Secondo me anche i falsi risvegli potrebbero fare parte di questa categoria, no? :roll:


Durante i sogni il cervello è capace di simulare tantissime situazioni, anche questa, tramite interessanti combinazioni di eventi sopratutto mnemonici, capitata molte volte pure a me, non solo di falsi risvegli ma anche di sogni dove mi addormentavo e sognavo poi di essere lucido, cioè ero lucidissimo ma credevo che la realtà fosse il sogno precedente e non ricordavo affatto la vera vita di veglia. Ma sottolineo simulare perchè quello che fa passare inception è che si possa andare nelle profondità dell'inconscio, via via che si fisce sogno dentro sogno, mentre invece è sempre tutto nello stesso piano, è una cosa lineare, teoricamente puoi anche fare, come succedeva a me, falsi risvegli a ripetizione continua.
"Chiudere gli occhi e trovarsi nel nero, ad un tratto ti accorgi, c'è l'arcobaleno!
Dolci le onde e le vibrazioni, sfuma il tuo corpo, sii solo emozioni."

-Matteo Nucci (FreedomDesires)
FreedomDesires
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 01/03/2014, 16:50
Località: Toscana
Ha  fatto 'Mi piace': 7 volte
'Mi piace' ricevuti:: 56 volte

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda LunainpescilLady » 19/12/2016, 20:58

...ma siamo davvero così sicuri sia tutto sullo stesso piano?Dopotutto sappiamo ancor così poco sull'argomento!
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: FAQ: Cos'è un sogno lucido? (dedicato ai fan di Inceptio

Messaggioda SblindoRaz » 14/05/2023, 22:18

Ho visto questo film dopo alcuni mesi che iniziai per caso a fare sogni lucidi.
Non avevo molte informazioni a riguardo. Però avevo già sperimentato sogni wild e dild.
Per farla breve, vidi il film di sera molto concentrato e poi andai a dormire appena finito.(in realtà lo guardai già dal letto con tv in camera).
La notte feci un sogno e in breve mi resi conto di essere in un sogno lucido (dild). Appena lucido mi ricordai del film e mi resi conto di essere in un dondolo di quelli da giardino. E pensai che volevo provare ad addormentarmi dentro quel sogno mentre dondolavo . Ci sono riuscito. E il sogno che mi si è aperto dopo è’ stato il più pazzesco che abbia mai fatto. Ancora oggi a distanza di più di un anno non ho segnato sul diario sogni più potenti di quello.( anche se oggi faccio molti più lucidi di allora).
Per essere brevi, quel sogno era un ambiente con una grande casa dove in ogni stanza c’era una persona che conoscevo.un luogo un po’ tetro in realtà. Ma la cosa più incredibile era che tutto L ambiente intorno era pulsante di energia.
Come essere dentro Avatar il film di Cameron. Ciò che più mi rimase impresso fu che quella mi sembrava la vera realtà.tutto era reale molto di più della vita vera. Furono proprio queste le parole che annotai più volte nel diario. Tutto era energia e tutto era connesso a me.

Sicuramente son stato molto suggestionato dal film in primis , e poi dal fatto che dopo aver iniziato a fare lucidi ho sempre paragonato il mondo onirico ad Avatar il film. Inoltre proprio in quel periodo stavo,studiando a fondo un testo monistico sul Vedanta molto significativo per me.

Nei mesi successivi ho riprovato a guardare il film ma non è successo nulla di simile (sicuramente avevo troppe aspettative).
Avatar utente
SblindoRaz
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/04/2023, 23:50
Località: OLBIA
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti