Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Tecniche d'induzione, Test di Realtà e FAQ.

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Re: Tecniche d'induzione, Test di Realtà e FAQ.

Messaggioda LunainpescilLady » 07/11/2015, 0:20

Aggiungo una tecnica studiata da La Berge a proposito dei test della realtà che ho trovato utile credo (in ogni caso si trova nell'indice così come le altre tecniche)
Per migliorare la memoria prospettica ogni mattina stabilire che bisognerà chiedersi se si sogna ogni volta che si presenteranno determinati segnali e a fine giornata valutare se si sono fatti errori o si è scordato qualcosa e quanto
Esempio: Chiedersi se si sogna ogni volta che
Lunedì

senti suonare un campanello
senti abbaiare un cane
vedi una lattina di coca cola

Martedì

bevi
entri a casa
apri un libro

e via così fino alla domenica

Io l'ho un pò variato mettendo come appuntamenti fissi i dream sign quindi test della realtà quando mangio (peccato lo scordo spesso) o ho a che fare col cibo in qualche modo più altre cose che richiamano i miei dream sign. A questi aggiungo il ricordarmi di tastare la realtà in occasioni che non rappresentabno miei dream sign (da qualche giorno mi devo chiedere ad esempio se sogno ogni volta che vedo persone vestite di rosso per strada) più altre che vario ogni giorno.
Questa estate forse era un caso ma mi sembrava che questa tecnica mi aiutasse un pò la memoria in generale

Pure io credo che la tecnica del ricordarsi come is è arrivati a un certo punto nel sogno sia la più efficace..per il resto boh non sono mai stata una patita dei test di realtà perchè li trovo inaffidabili e ancora boh non riesco a capirne l'utilità anche se mi rendo conto sia un problema mio perchè molti lucidano grazie a questi :)
Solo che a molti non funzionano e inoltre se mi viene il dubbio di sognare probabilmente significa che l'autocritica già si è accesa e non ho bisogno di ulteriori indizi.
Altro test della realtà secondo me molto utile a patto forse che si creda davvero nel sogno di potere fare quello che si vuole è l'uso di super-poteri. Nella realtà chessò quando vado al supermercato ma anche per strada con la mente mi dico che se sogno gli oggetti attorno a me li sposterò.

Mi ha sempre incuriosito il perchè nei sogni certe cose non sono come nella realtà.Non parlo del notare che cambiano scritte e numeri in continuazione (potrebbe ciò essere dovuto a caratteristiche cognitive sopite in quel momento?) ma ad esempio...
-perchè le mani molti le vedono diverse che nello stato di veglia? (a me compaiono normali così come le scritte e altre cose).Cosa succede nel nostro cervello che ce la fa vedere così?
- perchè a molti non funzionano a dovere gli interruttori?

@fcm: a proposito di riassunti..tu che hai domestichezza con le WILD per caso hai scritto da qualche parte passo passo come le esegui?Nel caso mi prendesse la voglia di riprovare..che devo fare?Cioè certo so cosa fare a grandi linee però se potresti darmi linee guida specifiche :)
Anche perchè al contrario di quanto c'è scritto di solito tu dici che non è necessario stare immobili quindi ero curiosa di sentire la tua versione!
Ultima modifica di LunainpescilLady il 07/11/2015, 15:28, modificato 1 volta in totale.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Tecniche d'induzione, Test di Realtà e FAQ.

Messaggioda fcm19 » 07/11/2015, 1:18

LunainpescilLady ha scritto:@fcm: a proposito di riassunti..tu che hai domestichezza con le WILD per caso hai scritto da qualche parte passo passo come le esegui?Nel caso mi prendesse la voglia di riprovare..che devo fare?Cioè certo so cosa fare a grandi linee però se potresti darmi linee guida specifiche
Anche perchè al contrario di quanto c'è scritto di solito tu dici che non è necessario stare immobili quindi ero curiosa di sentire la tua versione!

Praticamente almeno tre quarti dei miei post parlano della wild... :lol:
Ok, domani posso preparare un post in cui cerco di descriverla il più dettagliatamente possibile, anche se la spiegherò nel modo in cui funziona con me, quindi non è detto che valga per tutti...

Comunque la wild deve avvenire il più velocemente possibile, quindi l'immobilità è fondamentale. ;)

PS Quando ero agli inizi avevo fatto anch'io una specie di allenamento della memoria prospettica con tanto di dreamsigns e test di realtà, esattamente come quello che hai scritto tu...Dovrei consarvare ancora un file di Word in cui è contenuta la mia pianificazione. :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Tecniche d'induzione, Test di Realtà e FAQ.

Messaggioda LunainpescilLady » 07/11/2015, 15:24

Ah scusa forse confondevo con il mettersi nella posizione più comoda e non necessariamente supini ma anche di fianco...
Ho modificato il messaggio sopra perchè ho sbagliato a scrivere il test della memoria..intendevo dire quello di chiedersi come si è è arrivati fin lì ricostruendo le proprie azioni
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Tecniche d'induzione, Test di Realtà e FAQ.

Messaggioda fcm19 » 07/11/2015, 15:50

Come promesso, fra qualche minuto arriva il mio megapippone sulla wild! : Nar :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Tecniche d'induzione, Test di Realtà e FAQ.

Messaggioda Searig » 07/11/2015, 16:05

Evviva! : Yahooo :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Tecniche d'induzione, Test di Realtà e FAQ.

Messaggioda LunainpescilLady » 07/11/2015, 16:09

Sei il nostro maestro xd :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Tecniche d'induzione, Test di Realtà e FAQ.

Messaggioda fcm19 » 07/11/2015, 16:38

LunainpescilLady ha scritto:Sei il nostro maestro xd :)

Ti ringrazio per la fiducia, ma non c'è nessun maestro, è solo una passione che mi piace condividere con voi. :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Tecniche d'induzione, Test di Realtà e FAQ.

Messaggioda NovaKZ » 07/11/2015, 16:45

Scusate se mi intrometto ma mi è venuto questo dubbio nella testa. È possibile che nei sogni non dipenda solo la consapevolezza? Mi spiego meglio: IP è da poco più di 2 mesi che cerco di fare l'ada costantemente. Sono arrivato ad un buon livello e sono un po' tutto il tempo attento a quello che succede chiedendomi se sto sognando. I Lucidi però non sembrano voler venire. Lo so che la parte critica è disattivata ma se noi ci comportiamo come se fossimo nella realtà come mai non si agisce così (nel mio caso dico ma può valere per tutti) penso che per la maggior parte di noi il pensiero è rivolto costantemente ai sogni (tranne per chi ha problemi nella vita più gravi ovviamente) ma non viene trasmesso
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Tecniche d'induzione, Test di Realtà e FAQ.

Messaggioda fcm19 » 07/11/2015, 17:07

WILD - FCM19


Su richiesta di LunainpesciLady, ecco una "guida" dettagliata sulla WILD. Premetto che quanto dirò proviene in gran parte dalle letture fatte qui sul forum (non sapete quanto mi ha aiutato) un po' riviste e adattate a modo mio, per cui le istruzioni che seguiranno potrebbero non funzionare alla stessa maniera con tutti.

Tengo a precisare che, a mio modesto giudizio, la WILD non è una tecnica così difficile come viene descritta e tutti possono farla, a patto che si abbia una grande pazienza e che sia disposti a fare numerosi tentativi: quando la si padroneggia è possibile sognare lucido quando lo si vuole, e non casualmente come nei DILD. Se ora io riesco a completare la wild quasi a colpo sicuro non è perché ho qualche superpotere che altri non hanno, ma diciamo che ho fatto decine e decine (centinaia) di tentativi cercando di analizzare accuratamente i vari risultati per trovare quelle condizioni migliori affinché avvenga. E gli sforzi sono stati ripagati.
Innanzitutto bisogna sapere che la WILD, essendo un ingresso cosciente in sogno, può essere fatta in qualsiasi momento, quindi di notte, di pomeriggio e in teoria anche di sera quando si va a dormire, anche se ci saranno più probabilità di riuscita se la si fa in piena notte, dopo un microrisveglio, quando la mente è più riposata e il lasso di tempo tra l'addormentamento e la fase rem è minimo.
Per comprendere al meglio il funzionamento dei cicli del sonno rimando a QUESTO LINK in cui il buon Searig spiega tutto in modo estremamente dettagliato e preciso.
Bisogna anche sapere che la WILD non porta direttamente nel sogno lucido, ma allena la cosiddetta Sensibilità onirica, ovvero la capacità di recepire quei segnali che ci indicano l'inizio del sogno. Che cosa sono questi segnali? Sono tutte quelle variazioni sensoriali che sperimentiamo in fase di addormentamento: ipnagogiche, vibrazioni, ecc. Esse rappresentano una sorta di campanello d'allarme che ci avvisa che il sogno sta per iniziare. Per recepire questi segnali bisogna avere una mente vigile, ed è per questo che fare la WILD di sera è difficilissimo, poiché la mente è sovraccarica di tutti i pensieri avvenuti durante la giornata e quindi non sarebbe in grado di rimanere attenta a recepire questi segnali (se poi si considera che nel primo ciclo del sonno la fase rem arriva dopo un'ora e un quarto, è ancora più difficile).


WILD DOPO UN MICRORISVEGLIO


All'inizio per avere successo con la WILD mi era indispensabile una WBTB di circa mezz'ora, ma siccome non ho mai voglia di alzarmi di notte (causa pigrizia :oops: ), ho deciso di "buttarmi" sulla WILD rimanendo a letto (quella che alcuni chiamano DEILD), che consente, oltre che di non perdere ore di sonno, anche la possibilità di provarla ogni notte durante ogni microrisveglio, in modo da aumentare di molto il numero di tentativi fatti e di conseguenza le probabilità di riuscita.

Il WILD in realtà non è una tecnica, ma una tipologia di sogno lucido, che inizia a partire dalla veglia (lo dice l'acronimo stesso: Wake Induced Lucid Dream), per cui è possibile entrare coscientemente nel sogno in qualsiasi modo, anche spontaneamente, quindi i passi seguenti sono soltanto una tra le tante procedure che facilitano questo passaggio veglia-sogno. Ognuno la può personalizzare secondo le sue esigenze e le sue caratteristiche.

Bisogna avere sonno, poiché l'addormentamento deve avvenire il più velocemente possibile; se dopo 15-20 minuti non è accaduto nulla, rimettersi a dormire normalmente e riprovare nel microrisveglio successivo. In questi casi capita spesso di accorgersi di stare sognando nel sogno successivo (DILD), a causa del rimbalzo dei nostri pensieri, che sono rimasti focalizzati sui sogni lucidi.

Seguire i seguenti passi, ma in modo spontaneo, ovvero senza pensare troppo alla tecnica in sé:

    • Appena ci si sveglia, mettersi subito in posizione supina (a pancia in su) con le braccia distese lungo il corpo e i palmi delle mani rivolti verso il basso, a qualche centimetro dal corpo; c'è anche chi preferisce incrociare le braccia e le caviglie. Ad ogni modo, minore è il nostro contatto con il letto, meglio è.

    • Una volta presa la posizione, fare qualche respiro lento e profondo, non tanti, ne bastano tre, per prendere confidenza con la posizione e per entrare in sintonia con l'esercizio che si andrà a fare.

    • Ora si fa il rilassamento: quello che uso io è una versione molto semplificata e "alla buona" del rilassamento progressivo. Io lo chiamo Rilassamento forzato, perché è talmente potente da dare quasi l'idea di annullare il tono muscolare, ovvero quella minima contrazione sempre presente che serve per contrastare la forza di gravità.
    E qui a descriverlo faccio veramente fatica, quindi spero che comprendiate quello che voglio dire: in poche bisogna immaginare di scaricare tutto il proprio peso sul materasso, quasi a sprofondare in esso, annullando appunto il tono muscolare...detto in modo terra-terra è come "smollare" totalmente il proprio corpo. Certe volte riesco a dare una "botta" di rilassamento così forte che mi è sufficiente per entrare direttamente nel sogno.
    Poi ovviamente chi è pratico con le varie tecniche di rilassamento, meditazione, training autogeno e quant'altro sarà pure avvantaggiato e quindi sa perfettamente come gestire il tutto. Io tutte quelle tecniche avanzate non le conosco, per cui cerco di cavarmela col mio semplice Rilassamento forzato.

    • Nel frattempo che ci si rilassa, continuare con la respirazione, che serve per abbassare velocemente la frequenza delle onde cerebrali da alpha, ossia lo stato rilassato di veglia, a theta, che corrisponde grosso modo al sonno leggero e alla fase rem, ovvero quella in cui dobbiamo entrare. Se ci sono pensieri troppo pervasivi per la testa e il cervello è troppo in attività risulta difficile persino rimanere fermi nel letto, quindi in quei momenti la WILD non è indicata, a meno che non si sia esperti nel gestire il dialogo interiore.

    • Quando ci sentiamo perfettamente rilassati e la mente è sgombra dai pensieri, si può ignorare totalmente il corpo, che nel frattempo si deve addormentare, e per farlo è necessario rimanere immobili.

    • Ora non resta semplicemente che aspettare l'addormentamento e l'inizio del sogno senza fare nulla; dopo un po' i pensieri inizieranno a diventare astratti e casuali, è normale, significa che sta insorgendo il sonno.
    Esistono dei metodi per velocizzare l'addormentamento, come immaginare di cadere da una grande altezza, di rotolare sul letto oppure di cadere con la testa dietro al cuscino, sotto il materasso, ecc.
    Io ad esempio mi trovo molto bene immaginandomi di cadere da un grattacielo altissimo o da un ponte di corde sospeso tra due montagne; entrambe le cose mi danno una certa sensazione di vuoto non da poco, che si manifesta con una sorta di "tonfo" allo stomaco e un senso di vertigine.

Qui la tecnica finisce, non ci resta che attendere i primi segnali onirici, come immagini ipnagogiche, vibrazioni e magari rumori vari, che dovrebbero presentarsi una volta che siamo persi nei pensieri casuali. Quando questi si presentano, significa che il sogno sta per iniziare, per cui veniamo "destati" da quella semi-inconsapevolezza dei pensieri astratti casuali. Basta soltanto prendere atto che il sogno sta per iniziare e tenersi pronti, ma senza esultare dicendo frasi del tipo: «Ce l'ho fatta!» o cose simili, perché si rischia di ripristinare il normale stato di veglia e far fallire tutto. Tutte le sensazioni che ci giungono in quel momento vanno ignorate, in particolare le immagini ipnagogiche.
Quando ci si trova nella transizione il sogno dovrebbe iniziare a breve e potrebbe materializzarsi a partire delle ipnagogiche, oppure può comparire improvvisamente dal nulla (quest'ultimo è il mio caso). Appena si forma il sogno, non gettarsi subito dentro a capofitto, ma attendere qualche istante affinché l'ambiente onirico si formi per bene e subito dopo stabilizzare. Ora il sogno lucido è pronto e si può partire con il divertimento!
Se la transizione è molto lunga e il sogno non accenna a formarsi, è possibile immaginare di dondolare il corpo sul letto, oppure rotolare giù da esso. In questo modo il sogno dovrebbe iniziare all'istante.

È possibile, quando si arriva alla transizione, che tutte le sensazioni (ipnagogiche, vibrazioni e simili) terminino improvvisamente e ci si ritrovi belli svegli nel letto: in questo caso è molto probabile non aver azzeccato il momento giusto per fare la WILD, poiché non c'era alcuna fase rem disponibile in cui entrare, oppure il sonno era talmente leggero da non consentire un addormentamento completo. In questi casi, comunque, è sempre meglio fare un test di realtà, dato che spesso la WILD causa dei falsi risvegli estremamente realistici che possono essere confusi con la veglia.

Deglutizione: è un'azione involontaria, che quindi avviene sempre, senza che noi ce ne accorgiamo. Durante la WILD non ha senso interromperla, altrimenti ci ritroveremmo la bocca piena di saliva. Se la salivazione è abbondante è probabile che ci sia una malpostura: in tal caso cambiare posizione o alzare il cuscino per facilitare il deflusso della saliva. L'importante è non rendere questa deglutizione una compulsione, altrimenti diventa una situazione piuttosto fastidiosa: in questo caso è possibile distogliere l'attenzione da essa pensando ad altro.
Stesso discorso per quanto riguarda i pruriti: sono fastidiosi, ma se capita durante il rilassamento ci si può tranquillamente grattare, ma purché non ci si fissi troppo con questi pruriti, altrimenti essi diventeranno sempre più frequenti e insopportabili.
Posizione: si usa la posizione supina per una ragione ben precisa: mantenere la mente vigile durante l'addormentamento. Se noi ci mettessimo subito nella nostra posizione comoda (quella a pancia in giù nel mio caso) siamo programmati da una vita per addormentarci inconsapevolmente in quel modo e quindi finiremmo coll'addormentarci inconsapevolmente pure durante il tentativo di WILD. Per mantenere vigile la mente bisogna usare una posizione insolita, in modo da mantenere la mente all'erta (il cervello capisce che "c'è qualcosa che non va"). Ma ovviamente è sicuramente possibile fare una WILD anche in una posizione qualsiasi, oppure fare il rilassamento a pancia in su e poi girarsi di lato, anche se in questo caso è più difficile rimanere consapevoli, a meno che la mente non sia già recettiva di suo, come ad esempio quando appena prima si è fatta la WBTB.
In quest'ultimo caso, infatti, quando torno a letto dopo la WBTB, mi basta mettermi subito nella posizione che preferisco senza seguire tutte le istruzioni della WILD, come quando si va a dormire normalmente; questo è possibile perché, essendo stato alzato per il tempo necessario a ripristinare lo stato di veglia, la parte logica del cervello è già attiva di suo e quindi non è necessario ricercare tale "attività" utilizzando una posizione insolita.


Questo è tutto, ma poi lo ripeto: tutto quello che ho spiegato è il metodo che funziona con me, per cui ognuno può riadattarlo a modo suo. Ovviamente se qualcuno ha delle osservazioni, correzioni e quant'altro da segnalare, intervenga pure.
Ultima modifica di fcm19 il 07/11/2015, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Tecniche d'induzione, Test di Realtà e FAQ.

Messaggioda Searig » 07/11/2015, 18:00

Eppure io continuo a non capire... Ci sono tante cose che non capisco.

fcm19 ha scritto:• Nel frattempo che ci si rilassa, continuare con la respirazione, che serve per abbassare velocemente la frequenza delle onde cerebrali da alpha, ossia lo stato rilassato di veglia, a theta, che corrisponde grosso modo al sonno leggero e alla fase rem, ovvero quella in cui dobbiamo entrare. Se ci sono pensieri troppo pervasivi per la testa e il cervello è troppo in attività risulta difficile persino rimanere fermi nel letto, quindi in quei momenti la WILD non è indicata, a meno che non si sia esperti nel gestire il dialogo interiore.

• Quando ci sentiamo perfettamente rilassati e la mente è sgombra dai pensieri, si può ignorare totalmente il corpo, che nel frattempo si deve addormentare, e per farlo è necessario rimanere immobili.


Sul primo punto non saprei, perché ritengo che il respiro regolare tranquillizzi, ma non induca un ritmo teta, che mi sembra invece insorga da solo quando alfa perdura per qualche tempo, ma non è questo il
punto; ignorare il corpo è una cosa estremamente difficile, in quanto se so che non devo pensare a qualcosa irrimediabilmente ci penserò: solo chi è molto esperto nella meditazione credo ci arrivi, tant'è vero che alcuni risultati di un certo rilievo quanto a distacco dalle sensazioni corporee li ho avuti solo nei momenti in cui mi distraevo casualmente, altrimenti non ci sarei mai arrivato. In questo caso sono stati i famosi pensieri casuali" a portare la mia attenzione altrove favorendo il processo, mentre mantenere la mente vigile sembra essere un imperativo della WILD: quando lo faccio, cioè quando mantengo la mente vigile, rimango inchiodato in alfa anche per ore e ore...

Poi, rimanendo sul secondo punto, non capisco questa cosa dell'immobilità: mi sembra innaturale. Uno dei principi di base su cui si fonda la WILD è che bisogna fare credere al nostro encefalo che stiamo già dormendo, perché proceda alla formazione del sogno. Per fare questo si consiglia di rimanere immobili, al fine di rendersi "credibili", ignorando il desiderio di muoversi ed eventuali pruriti, ma qui sta il fatto che non capisco. Quando mi addormento normalmente mi muovo tranquillamente e prendo sonno senza problemi, anche rigirandomi più e più volte. Il mio encefalo lo sa bene che io mi rigiro spesso nel letto addormentandomi, quindi perché la cosa dovrebbe scandalizzarlo o metterlo in allarme? Contrariamente, se mi impongo di rimanere immobile, ecco che la cosa nella sua forzatura mi tiene sveglio anche più a lungo del solito. Quindi la cosa non procede affatto, perché la WILD non è la gara a chi si addormenta per ultimo, ma consiste proprio nell'addormentarsi portandosi dietro la coscienza. Se io faccio così, con l'immobilità, certo la coscienza la tengo con me, ma rimanendo sveglio, condizione che esclude il sogno lucido, che è l'obbiettivo stesso della WILD!

Capisci cosa intendo?

fcm19 ha scritto:• Ora non resta semplicemente che aspettare l'addormentamento e l'inizio del sogno senza fare nulla; dopo un po' i pensieri inizieranno a diventare astratti e casuali, è normale, significa che sta insorgendo il sonno.


Io a questo ci arrivo tranquillamente, sempre e lo sperimento coscientemente; il mio rilassamento è ancora più alla buona del tuo, nel senso che non faccio neppure la respirazione, mi limito a lasciare andare il tono muscolare e attendere, quindi arrivano i pensieri casuali. Si direbbe che sono già a buon punto, ma poi la cosa si ferma lì; non procedo. Se è giorno, con quei pensieri arrivano anche le ipnagogiche, se è sera raramente, se è mattina il corpo mi si rilassa in una maniera incredibile e velocemente senza che io faccia niente e magari arriva anche il caleidoscopio, a questo punto si attende... E basta, vero? Arrivo presto e facilmente al sonno cosciente e poi non devo fare altro che aspettare? E io aspetto e rimango in quella condizione e non succede assolutamente niente!

fcm19 ha scritto:Esistono dei metodi per velocizzare l'addormentamento, come immaginare di cadere da una grande altezza, di rotolare sul letto oppure di cadere con la testa dietro al cuscino, sotto il materasso, ecc.
Io ad esempio mi trovo molto bene immaginandomi di cadere da un grattacielo altissimo o da un ponte di corde sospeso tra due montagne; entrambe le cose mi danno una certa sensazione di vuoto non da poco, che si manifesta con una sorta di "tonfo" allo stomaco e un senso di vertigine.


Questi sforzi immaginativi non vanno contro il rilassamento psicofisico generale, riattivando la veglia?

fcm19 ha scritto:Qui la tecnica finisce, non ci resta che attendere i primi segnali onirici, come immagini ipnagogiche, vibrazioni e magari rumori vari, che dovrebbero presentarsi una volta che siamo persi nei pensieri casuali. Quando questi si presentano, significa che il sogno sta per iniziare, per cui veniamo "destati" da quella semi-inconsapevolezza dei pensieri astratti casuali. Basta soltanto prendere atto che il sogno sta per iniziare e tenersi pronti, ma senza esultare dicendo frasi del tipo: «Ce l'ho fatta!» o cose simili, perché si rischia di ripristinare il normale stato di veglia e far fallire tutto. Tutte le sensazioni che ci giungono in quel momento vanno ignorate, in particolare le immagini ipnagogiche.
Quando ci si trova nella transizione il sogno dovrebbe iniziare a breve e potrebbe materializzarsi a partire delle ipnagogiche, oppure può comparire improvvisamente dal nulla (quest'ultimo è il mio caso). Appena si forma il sogno, non gettarsi subito dentro a capofitto, ma attendere qualche istante affinché l'ambiente onirico si formi per bene e subito dopo stabilizzare. Ora il sogno lucido è pronto e si può partire con il divertimento!


Ecco, appunto, come dicevo sopra: arrivo facilmente ai pensieri casuali e alle ipnagogiche, attendo e non succede niente! Qui non capisco proprio dove sbaglio...

fcm19 ha scritto:Posizione: si usa la posizione supina per una ragione ben precisa: mantenere la mente vigile durante l'addormentamento. Se noi ci mettessimo subito nella nostra posizione comoda (quella a pancia in giù nel mio caso) siamo programmati da una vita per addormentarci inconsapevolmente in quel modo e quindi finiremmo coll'addormentarci inconsapevolmente pure durante il tentativo di WILD. Per mantenere vigile la mente bisogna usare una posizione insolita, in modo da mantenere la mente all'erta (il cervello capisce che "c'è qualcosa che non va"). Ma ovviamente è sicuramente possibile fare una WILD anche in una posizione qualsiasi, oppure fare il rilassamento a pancia in su e poi girarsi di lato, anche se in questo caso è più difficile rimanere consapevoli, a meno che la mente non sia già recettiva di suo, come ad esempio quando appena prima si è fatta la WBTB.
In quest'ultimo caso, infatti, quando torno a letto dopo la WBTB, mi basta mettermi subito nella posizione che preferisco senza seguire tutte le istruzioni della WILD, come quando si va a dormire normalmente; questo è possibile perché, essendo stato alzato per il tempo necessario a ripristinare lo stato di veglia, la parte logica del cervello è già attiva di suo e quindi non è necessario ricercare tale "attività" utilizzando una posizione insolita.


Questa è un'altra cosa che non ho mai capito bene: probabilmente a causa del fatto di avere una mente molto invadente, vedo la WILD come un difficile e precario equilibrio tra attenzione e sonno. Difficile e precario, perché l'attenzione mina il sonno e il sonno mina l'attenzione. A causa della necessità di portarsi dietro la coscienza nell'addormentamento, il mio maggiore problema consiste nel rimandare in eterno l'addormentamento stesso, proprio perché a questo punto l'attenzione al processo in corso lo disturba. Se io mi metto nella mia posizione "da sonno", è possibile forse che sia aiutato dalla cosa, invece che il contrario? Cioè, siccome abbassare il proprio livello di attenzione è una cosa ardua perché equivale a scegliere di non pensare ad una cosa (che ci porterà irrimediabilmente al pensarci) non si potrebbe optare per una soluzione più facile, ossia invece che intervenire sull'abbassamento dell'attenzione, cosa quasi impossibile, intervenire sull'innalzamento del sonno? Se io sto nella mia posizione di sonno e nel frattempo mi mantengo vigile, parte della mia attenzione sarà assorbita dal sonno, cosa che potrebbe permettermi di procedere, mentre se me ne rimango supino, oltre che vigile, sarò lì ancora nelle stesse condizioni, un'ora dopo, a dirmi: "Vabbè, anche per questa volta niente".

Insomma: la WILD non potrebbe essere fatta ponendosi nelle normali condizioni e agendo i normali comportamenti del nostro addormentamento, salvo con l'intenzione di coglierlo quando arriva, cioè senza impedirsi di muoversi o di stare nella propria posizione preferita, ma stando attenti, come dici tu, a cogliere i segnali onirici appena arrivano?

Pure facendo in questo modo il rischio è evidente, l'addormentamento normale. Ma facendo diversamente rimango sveglio.

Sono tra i due fuochi del sonno inconsapevole da una parte e dell'eccesso di attenzione dall'altra. : Surprice :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti