Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Come influisce lo stress sul mondo dei sogni?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Come influisce lo stress sul mondo dei sogni?

Messaggioda Ben1998 » 15/12/2015, 22:48

Ciao!
Ho una domanda da porvi: è possibile che uno studente come me riesca a ricordare i sogni per la maggior parte delle volte solamente nei finesettimana o nei periodi di vacanza?
Mi sono accorto che quando sono sotto stress è molto difficile anche svegliarmi la notte, avere dei microrisvegli o ricordare appieno l'ultimo sogno della notte appena mi sveglio; è il mio cervello che non vorrà mai farmi fare un sogno lucido? Oppure funziona male?
Aiuto : Blink :
Ben1998
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/11/2015, 22:08
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: Come influisce lo stress sul mondo dei sogni?

Messaggioda Searig » 16/12/2015, 11:56

Non credo affatto che funzioni male, non allarmarti! Penso invece che sia normalissimo che sotto stress il ricordo onirico sia un po' sfuggente, pensa solo al fatto che appena ti alzi hai delle cose da fare, ti devi preparare per andare a scuola, etc., così non pensi al sogno in quei cinque minuti in cui il ricordo svanisce; ma non puoi certo abbandonare i tuoi impegni! Se il fine settimana le cose migliorano, allora vuol dire proprio che è lo stress mentre sai che quando hai il tempo le cose sono fattibili! ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Come influisce lo stress sul mondo dei sogni?

Messaggioda Saladriel » 16/12/2015, 15:20

Searig ha scritto:Non credo affatto che funzioni male, non allarmarti! Penso invece che sia normalissimo che sotto stress il ricordo onirico sia un po' sfuggente, pensa solo al fatto che appena ti alzi hai delle cose da fare, ti devi preparare per andare a scuola, etc., così non pensi al sogno in quei cinque minuti in cui il ricordo svanisce; ma non puoi certo abbandonare i tuoi impegni! Se il fine settimana le cose migliorano, allora vuol dire proprio che è lo stress mentre sai che quando hai il tempo le cose sono fattibili! ;)


Quoto Searig al 100%, lo stress non solo ti fa dormire peggio ma fa si che la mente razionale entri subito in gioco al mattino presto, scartando la memoria onirica.
Se vuoi migliorare le tue "prestazioni oniriche" e la tua qualità del sonno anche sotto periodi di stress ti do un consiglio semplicissimo:
Ogni sera prima di addormentarti e ogni mattina appena sveglio ti siedi con la schiena dritta e passi 3-5 minuti (non di più, non è necessario) semplicemente ad ascoltare la sensazione che provano le tue narici quando l'aria ci si muove dentro ad ogni respiro. Se mentre fai quello la mente inizia a sfornare pensieri a raffica e ad attirare la tua attenzione su altro, tu lascia che si faccia letteralmente gli affari suoi e ascolta con determinazione il tuo respiro mantenendo un atteggiamento di affetto e comprensione ogni volta che ti lasci distrarre dalla mente e ritorni ad ascoltare il respiro stesso.
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Come influisce lo stress sul mondo dei sogni?

Messaggioda LunainpescilLady » 09/01/2016, 16:45

E' normale...comunque ad esempio ho notato che in periodi in cui sono sotto esame fatico a ricordare cosa ho sognato e stare dietro al mondo onirico.In generale però se ci sono varie cose in ballo anche lasciando perdere gli esami universitari...probabilmente per questo fatico sempre molto a ricordarli :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Come influisce lo stress sul mondo dei sogni?

Messaggioda EternalDreamer94 » 24/01/2016, 20:13

Su di me malissimo, se sono stressato faccio sogni stressanti di cui mi ricordo poco o niente e quando mi sveglio lo stress accumulato lo sento tutto!
Per questo cerco sempre di andare a dormire non pensando nè all'oggi nè al domani!
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Come influisce lo stress sul mondo dei sogni?

Messaggioda LunainpescilLady » 26/01/2016, 1:02

Proprio in questi giorni non ricordo i sogni ma domani ho un esame!Ho notato questo forte calo pochi giorni prima di un esame ma poi tornano
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


cron