Indice Progetti della Community Task > la task della spada

Missioni da portare a termine nei sogni lucidi.
Prendi ispirazione o usa la tua fantasia per creare dei nuovi interessanti obbiettivi!

la task della spada

Messaggioda reartu99 » 18/12/2015, 18:49

allora visto che io faccio scherma di preciso spada mi domandavo cosa succedesse se in un sogno chiedessi ad un P.O. di fare un combattimento di scherma con me...... potrebbe essere molto interessante scoprire la sua reazione e se accetta come combatte (bene, male, uguale a me, come un mio avversario). :?: :?: :?:
non lo so? ci proverò appena farò un sogno lucido....... : Biggrin : :lol: : Chessygrin : : Mr green : :?: :?: :?: :?: :?: :?:
ricorda sempre che la vita è un sogno, troppo lucido per non piangere
Avatar utente
reartu99
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2015, 12:04
Ha  fatto 'Mi piace': 38 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: la task della spada

Messaggioda fcm19 » 18/12/2015, 22:09

È da fare! :D
Considera che non tutti i PO sono uguali: ce ne sono alcuni che sembrano passivi e si fanno manipolare come fossero dei manichini, poi ci sono quelli che ti ignorano, e altri che invece sembrano ben disposti ad interagire con te e hanno una loro personalità. Dovresti avere la fortuna di trovare quelli giusti, ma attento che i PO fanno perdere lucidità!
Facci sapere come va : Thumbup :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: la task della spada

Messaggioda reartu99 » 18/12/2015, 22:47

fcm19 ha scritto:È da fare! :D
Considera che non tutti i PO sono uguali: ce ne sono alcuni che sembrano passivi e si fanno manipolare come fossero dei manichini, poi ci sono quelli che ti ignorano, e altri che invece sembrano ben disposti ad interagire con te e hanno una loro personalità. Dovresti avere la fortuna di trovare quelli giusti, ma attento che i PO fanno perdere lucidità!
Facci sapere come va : Thumbup :


faro sapere ;) ;)
ricorda sempre che la vita è un sogno, troppo lucido per non piangere
Avatar utente
reartu99
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2015, 12:04
Ha  fatto 'Mi piace': 38 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: la task della spada

Messaggioda LCyberspazio » 19/12/2015, 1:00

C'è una cosa che, a riguardo, mi incuriosirebbe: è possibile allenarsi nei sogni? :)
In un altro topic si parlava del fatto che i topi da laboratorio, in sogno, stabilizzassero i percorsi fatti nel labirinto per memorizzarli saldamente.

Ora mi chiedo: se ti alleni in sogno con la spada, non ci sarebbe la possibilità di fissare mentalmente la tecnica? Con o senza un partner perché presumo che nel lavoro di spada ci sia tanto il combattimento quanto l'allenamento di tecnica in solitaria.

Questo però mi porta a due considerazioni:
1) Chiunque nei sogni può essere un grande spadaccino e fare salti di 20 metri.

2) Tu sei spadaccino nella realtà. Potresti applicare nel sogno la tecnica reale ed in maniera senziente. Questo potrebbe portare ad un effettivo aumento poi delle capacità da sveglio?
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: la task della spada

Messaggioda reartu99 » 19/12/2015, 10:56

LCyberspazio ha scritto:C'è una cosa che, a riguardo, mi incuriosirebbe: è possibile allenarsi nei sogni? :)
In un altro topic si parlava del fatto che i topi da laboratorio, in sogno, stabilizzassero i percorsi fatti nel labirinto per memorizzarli saldamente.

Ora mi chiedo: se ti alleni in sogno con la spada, non ci sarebbe la possibilità di fissare mentalmente la tecnica? Con o senza un partner perché presumo che nel lavoro di spada ci sia tanto il combattimento quanto l'allenamento di tecnica in solitaria.

Questo però mi porta a due considerazioni:
1) Chiunque nei sogni può essere un grande spadaccino e fare salti di 20 metri.

2) Tu sei spadaccino nella realtà. Potresti applicare nel sogno la tecnica reale ed in maniera senziente. Questo potrebbe portare ad un effettivo aumento poi delle capacità da sveglio?


potrebbe darsi ma visto che nei sogni lucidi tutto è possibile è anche possibile limitare le mie capacita no, quindi posso evitare di fare affondi a raffica in meno di pochi secondi immagino di avere le stesse capacita reali cosi posso consolidare le mie tecniche e magari renderle piu efficaci o inventarne di nuove addirittura è da fare assolutamente magari in sogno trova la tecnica vincente ed ecco il nuovo campione del mondo :lol: : Biggrin : : Chessygrin : : Chessygrin : :cool: :cool: : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
in sostanza penso di si per scherma ci vuole tecnica e quindi potrei aumentarla nel sogno
ricorda sempre che la vita è un sogno, troppo lucido per non piangere
Avatar utente
reartu99
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2015, 12:04
Ha  fatto 'Mi piace': 38 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: la task della spada

Messaggioda Nihilus » 19/12/2015, 12:50

Mi dispiace deludere certe aspettative, ma non credo che si possano migliorare le capacità di uno schermidore con i sogni lucidi, così come avviene per lo studio e per tante altre cose.
Detto questo non ho mai provato a fare un vero e proprio assalto di scherma moderna di un sogno lucido, ma ho combattuto varie volte con delle spade e ovviamente ci si può muovere velocissimi, fare salti e piroette e volendo anche fermare il tempo.
Cadi e non c'è nulla cui aggrapparti; cadi e la libertà è non trattenersi. Che perfezione...
Avatar utente
Nihilus
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 15/10/2010, 22:46
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: la task della spada

Messaggioda reartu99 » 19/12/2015, 13:02

Nihilus ha scritto:Mi dispiace deludere certe aspettative, ma non credo che si possano migliorare le capacità di uno schermidore con i sogni lucidi, così come avviene per lo studio e per tante altre cose.
Detto questo non ho mai provato a fare un vero e proprio assalto di scherma moderna di un sogno lucido, ma ho combattuto varie volte con delle spade e ovviamente ci si può muovere velocissimi, fare salti e piroette e volendo anche fermare il tempo.


bhe Heinstein si dice risolvesse alcune delle sue equazioni nei sogni lucidi e comunque io intendo un allenamento mentale delle tecniche bisognerà provare per smentire o affermare la mia tesi faro di certo sapere ;)
ricorda sempre che la vita è un sogno, troppo lucido per non piangere
Avatar utente
reartu99
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2015, 12:04
Ha  fatto 'Mi piace': 38 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: la task della spada

Messaggioda Searig » 19/12/2015, 13:04

Certo il salto di venti metri sarà un pochino difficile da replicare da svegli :lol: , però ho sentito spesso che gli sportivi si allenano anche mentalmente con l'immaginazione (se non proprio coi SL), basandosi su un fatto neurologicamente dimostrato che un movimento immaginato lavora sugli stessi circuiti neurali che intervengono nel movimento effettivo; c'è il famoso esperimento delle dita in proposito.

A un gruppo di persone è stato richiesto di fare per una settimana (o due, non ricordo bene) un movimento con le dita, mentre ad un secondo gruppo di immaginare tale movimento per lo stesso periodo. Controlli medici allo scadere del tempo hanno evidenziato che in entrambi i gruppi le dita in questione risultavano allenate e rinforzate più o meno allo stesso modo!

Certo se uno in un sogno lucido fa salti di venti metri e millemila affondi in un secondo la cosa andrà probabilmente a vuoto, ma se, come suggerito da LCyberspazio, esegue normali movimenti di allenamento in solitaria, esattamente allo stesso modo e senza strafare, forse come esercizio di memoria ideomotoria (mi pare che il principio neurologico esposto si chiami così...) possa funzionare...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: la task della spada

Messaggioda reartu99 » 19/12/2015, 13:21

Searig ha scritto:Certo il salto di venti metri sarà un pochino difficile da replicare da svegli :lol: , però ho sentito spesso che gli sportivi si allenano anche mentalmente con l'immaginazione (se non proprio coi SL), basandosi su un fatto neurologicamente dimostrato che un movimento immaginato lavora sugli stessi circuiti neurali che intervengono nel movimento effettivo; c'è il famoso esperimento delle dita in proposito.

A un gruppo di persone è stato richiesto di fare per una settimana (o due, non ricordo bene) un movimento con le dita, mentre ad un secondo gruppo di immaginare tale movimento per lo stesso periodo. Controlli medici allo scadere del tempo hanno evidenziato che in entrambi i gruppi le dita in questione risultavano allenate e rinforzate più o meno allo stesso modo!

Certo se uno in un sogno lucido fa salti di venti metri e millemila affondi in un secondo la cosa andrà probabilmente a vuoto, ma se, come suggerito da LCyberspazio, esegue normali movimenti di allenamento in solitaria, esattamente allo stesso modo e senza strafare, forse come esercizio di memoria ideomotoria (mi pare che il principio neurologico esposto si chiami così...) possa funzionare...


ok provero questo esercizio dell ideomotoria o come si chiama
ricorda sempre che la vita è un sogno, troppo lucido per non piangere
Avatar utente
reartu99
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/12/2015, 12:04
Ha  fatto 'Mi piace': 38 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: la task della spada

Messaggioda Searig » 19/12/2015, 13:34

Ok, però documentati perché io di questa cosa ho solo sentito parlare, comunque in genere è fortemente connessa con esercizi di training autogeno. Qui ho trovato una paginetta che descrive in sintesi l'argomento:

http://www.psicologopadova-robertogava. ... otorio.htm

Ps: queste cose le si può fare anche da svegli, o perlomeno in condizioni di particolare rilassamento e con l'immaginazione, come nel training autogeno, peccato sprecare un sogno lucido per un allenamento immaginativo che puoi fare anche da sveglio! Se poi nei sogni lucidi lo vuoi fare per puro divertimento è un altro paio di maniche! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Task

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


cron