Indice Progetti della Community Task > la task della spada

Missioni da portare a termine nei sogni lucidi.
Prendi ispirazione o usa la tua fantasia per creare dei nuovi interessanti obbiettivi!

Re: la task della spada

Messaggioda LCyberspazio » 20/12/2015, 1:09

@Nihilus: sono concorde con quanto detto da Searig, pur ignorando quel ramo della psicologia che probabilmente tratta l'argomento.
Ho appunto immaginato che, metti che riuscissi a ripercorrere in un sogno lucido tutto il siu lim tao più o meno come nel seguente video
https://www.youtube.com/watch?v=_2gsY_hpoPE
questo probabilmente mi aiuterebbe a perfezionare i movimenti poi nella realtà perché essi sarebbero più saldi nella mia mente. Ovvio che in sogno potrei tecnicamente spaccare i muri ma a me non interessa questo punto, quando il ripercorrere mentalmente la sequenza come appunto (citato anche da Searig) si potrebbe fare anche in un particolare stato meditativo. :)

Sprecare un SL per un allenamento? Dipende... se lo fai per vedere se effettivamente può produrre un risultato poi anche da svegli sarebbe un piccolo sacrificio. Certo che eseguire il Siu lim tao magari sulla piazza di un monastero sulle montagne del Wudang Shan non avrebbe prezzo :cool:
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: la task della spada

Messaggioda Searig » 20/12/2015, 12:16

Sostanzialmente si tratta del classico sogno ad occhi aperti. Capita di mettersi a fantasticare, immaginando e rivivendo una scena più e più volte, ripetendo mentalmente i dettagli, alcuni aspetti, etc. Si può essere talmente concentrati in questo, se la cosa ha un forte impatto emotivo, da ignorare perfino gli stimoli esterni; ora la psicologia e la neurologia hanno scoperto che questo tipo di fantasticheria, se applicato magari anche a sequenze motorie (un pilota di rally che immagina la corsa, si immagina impegnato in una curva difficile, un tennista che si immagina durante un servizio, etc.), arriva a coinvolgere gli stessi circuiti neurali motori che si usano quando si fanno realmente queste cose; immaginare fortemente e più volte i movimenti corretti genererebbe tracce mnestiche a livello anche del cervelletto, in maniera di imprimere la memoria motoria (ideomotoria) allo stesso modo di quando si impara un movimento ripetendolo più volte. Certo questo non può escludere anche un allenamento normale, altrimenti i risultati potrebbero essere parziali, anzi: proprio avendo cercato di eseguire realmente certi movimenti, pure l'immaginazione usata in questo caso può essere più precisa e mirata in quanto utilizza un bagaglio mnestico già presente.

Insomma, sognare ad occhi aperti fa bene! :D
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: la task della spada

Messaggioda LCyberspazio » 21/12/2015, 0:28

Capiti a pennello Searig, :D

l'argomento dei sogni ad occhi aperti mi sta prendendo... in pratica sono partito con il rilassamento, poi adattato all'incubazione ed ora sono arrivato al punto che, prendersi 15 minuti per scrivere il proprio "sogno ad occhi aperti" sia qualcosa di veramente particolare, mentre lo si scrive ma soprattutto dopo perché diventa tipo un ricordo vissuto.
Apro un topic a parte così questo può continuare sulla sua via :)
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: la task della spada

Messaggioda Destiny » 21/12/2015, 1:11

Non ho mai provato a chiedere ad un personaggio onirico di fare una gara di scherma.
Ma, diverse volte, ho provato a materializzare una spada per combattere contro entità negative.
Pagina FB sull'Interpretazione Tradizionale dei Sogni: https://www.facebook.com/interpretazionedeisogni
Avatar utente
Destiny
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: la task della spada

Messaggioda Searig » 21/12/2015, 12:32

LCyberspazio ha scritto:Apro un topic a parte così questo può continuare sulla sua via :)


Sì, dai, anche a me la cosa sta interessando in questi giorni! Credo che il famoso training autogeno abbia a che fare con la cosa, una specie di tecnica codificata del sogno ad occhi aperti: la persona, dopo il rilassamento, immagina proprio di trovarsi in un luogo etc.!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: la task della spada

Messaggioda LCyberspazio » 21/12/2015, 22:13

Ciao Searig, questo é il topic sui sogni ad occhi aperti
viewtopic.php?f=6&t=9160

Confermo che il concetto l'ho ampliato, come per l'incubazione e il rilassamento sempre a partire dal training autogeno :)
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Precedente

Torna a Task

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


cron