Indice Tecniche e Divulgazione Tecniche di induzione > Awoken - Android App for Lucid Dreaming

Sezione per imparare a fare sogni lucidi.
Parliamo qui di metodi consolidati e sperimentali per indurre esperienze oniriche.

Awoken - Android App for Lucid Dreaming

Messaggioda Saladriel » 26/12/2015, 10:14

Come accennavo qualche settimana fa sul mio diario, di recente ho reinstallato Awoken sul cellulare e ho ripreso ad utilizzarlo (L'avevo sperimentato con qualche successo nell'estate del 2013).
Awoken è un'App basata su di un'idea semplice quanto geniale: durante il giorno ogni tot emette un suono (che puoi scegliere) che ti ricorda di effettuare un Reality Check. Lo stesso suono viene emesso ogni tot di notte, ad un volume diverso... sentendo lo stesso suono in sogno ti viene da fare lo stesso test e quindi puoi diventare Lucido.
Io ho scelto il piacevole trillo di un grillo, è un rumore che mi piace e non disturba se tengo il cellulare acceso in mezzo alla gente; inizialmente avevo impostato sia la l'allarme diurno che quella notturno a suonare ogni ora, con l'intento di creare più occasioni possibili per i Reality Check e quindi di creare più facilmente un'abitudine nel chiedermi se sto sognando o meno.
Inizialmente, per i primi due giorni, è stata una figata: ogni ora facevo un Reality Check bello approfondito, tant'è che ne beneficiava persino l'ADA.
Il fatto però è che dopo i primi due giorni qualcosa dentro di me si è stufato di questo giochino un po' forzato e gli RC sono diventati via via sempre più "scazzati", tant'è che la prima volta che sono riuscito a sentire l'allarme in sogno ho subito pensato "Ah, sì... è il suono del grillo, fammi vedere? No, infatti non sto sognando" : Surprice :
Il secondo effetto di questo "bombardamento" è stato che ho perso interesse nei sogni, di fatti come qualcuno di voi avrà notato, il diario è rimasto in sospeso per parecchi giorni.

Appena me ne sono reso conto ho analizzato la situazione e mi sono chiesto cosa non andava, la risposta è stata immediata e piuttosto semplice: troppi RC durante la giornata mi stavano creando stress. Ho così ridotto drasticamente il numero degli allarmi diurni a 4-5 al massimo, tenendo conto che non sempre sono vicino al cellulare ne sento in media 2-3, ma quelle 2-3 volte faccio l'RC come si deve.
Il miglioramento c'è stato, questa notte ho sentito il suono del grillo in sogno e ho acquisito lucidità per qualche istante.

Quindi, i miei consigli per l'utilizzo di Awoken al momento sono:

- Impostare un numero di allarmi diurni che sia ben bilanciato tra il troppo stressante e il "rischio di non sentirne manco uno" tenendo bene a mente che sono più efficaci pochi RC ben fatti che molti RC mal fatti (anzi, questi sono controproducenti). Il sistema chiede da che ora partire a generare gli allarmi e quanti generarne fino all'ora in cui gli si dice che mediamente andiamo a dormire, per cui è sufficiente impostare i tre parametri con un po' di senno e il gioco è fatto. (In questo caso il volume è lo stesso della vostra suoneria, inoltre se il cellulare è silenzioso l'allarme non viene emesso).
- Fare gli RC come vanno fatti: centratevi un attimo, chiedetevi sinceramente se state sognando oppure no e datevi una giustificazione sia razionale che cosciente della risposta. Provate pure a respirare con il naso tappato, tentate di forare la mano col dito o di volare, leggete due volte la stessa scritta, ricordatevi come siete giunti fino a lì... fate quello che volete ma fatelo prestando attenzione a quello che fate, come ho spiegato nel topic dell'Inconscio/Subconscio non è la mente razionale a farci diventare lucidi in sogno ma quella cosciente, per cui siate presenti a voi stessi mentre fate gli RC, è quello a esservi utile, non tanto il mero ragionamento.
- Il volume della suoneria notturna è impostabile manualmente, io ci ho messo un po' a trovare un volume abbastanza alto da essere sentito mentre dormo ma allo stesso tempo da non svegliarmi. Questa notte uno dei motivi per cui sono diventato Lucido è stato il fatto che per poco non mi svegliavo tanto l'ho percepito forte, rendendomi conto di questo fatto e associandolo al trillo del grillo mi sono reso conto di essere in sogno. Va bene... ma la stabilità del sogno a quel punto era pari a quella di un gelato al limone in un forno a microonde acceso, credo che proverò un volume leggermente più basso questa notte.

A presto con nuovi commenti e suggerimenti

PS: se qualcuno ha esperienza con questa app e vuole condividerla lo faccia pure qui, questo topic nasce apposta per trarre il massimo da questo bello strumento!
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Awoken - Android App for Lucid Dreaming

Messaggioda fcm19 » 27/12/2015, 15:59

Ciao Saladriel, l'idea di una EILD estesa a tutta la giornata mi è nuova e sembra veramente interessante!
Purtroppo per ora non posso provare la app perché non ho trovato la versione per Windows Phone compatibile con il mio telefono, ma spero comunque che molti possano beneficiarne. :)
Tienici aggiornati!



Saladriel ha scritto:la prima volta che sono riuscito a sentire l'allarme in sogno ho subito pensato "Ah, sì... è il suono del grillo, fammi vedere? No, infatti non sto sognando" : Surprice :

:lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Awoken - Android App for Lucid Dreaming

Messaggioda sciamano » 27/12/2015, 23:33

Interessante.
Scarico.
Grazie per la segnalazione
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Awoken - Android App for Lucid Dreaming

Messaggioda sciamano » 28/12/2015, 0:00

Scaricata.
Non trovo il grillo :-)
E non ho capito una cosa : dopo 3 giorni si paga??
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Awoken - Android App for Lucid Dreaming

Messaggioda Saladriel » 28/12/2015, 13:56

LOL Il grillo è nelle suonerie standard del mio cellulare, ce l'avevano sia il vecchio lenovo che il nuovo Huawei... non so cosa abbia di precaricato il tuo. Malchevada puoi scaricarti un MP3 che simula un suono a tua scelta (ma questo lo sai meglio di me)

Hum... no... a me non è comparsa nessuna notifica di pagamento eppure lo uso da ben più di tre giorni.
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Awoken - Android App for Lucid Dreaming

Messaggioda sciamano » 28/12/2015, 17:22

Ok tutto chiaro.
Bello il grillo. Mi fa venire in mente il grillo parlante di pinocchio, cioè la sua coscienza perciò legato al concetto di risveglio di coscienza mi sembra quanto di più appropriato!
Nella paura di sognare un grillo gigante però, ho infine optato per un flauto delicatissimo :-)
Cmq. La idea della app mi piace tanto, la sto provando... Farò sapere se con me funziona
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Awoken - Android App for Lucid Dreaming

Messaggioda sciamano » 07/01/2016, 13:42

Saladriel: una sola parola per te:

GRAZIEEEEEEEEEEEE

viewtopic.php?f=10&t=9264
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Awoken - Android App for Lucid Dreaming

Messaggioda Galaverna » 07/01/2016, 18:11

Avevo già sentito di qualche app del genere, però non ne avevo mai scaricata nessuna perché molti pareri che avevo letto non erano positivi. Questa invece leggendo dai vostri commenti mi andrebbe di provarla per curiosità ^-^ Voi quanti avvisi avete impostato per la notte? Ho anche qualche dubbio sul volume, perché anche se al massimo il suono mi è sembrato piuttosto basso (magari però mentre dormo risulta forte e ovviamente non vorrei farmi prendere un colpo di notte xD).
Avatar utente
Galaverna
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/08/2015, 20:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Awoken - Android App for Lucid Dreaming

Messaggioda sciamano » 07/01/2016, 18:25

Galaverna ha scritto:Ho anche qualche dubbio sul volume, perché anche se al massimo il suono mi è sembrato piuttosto basso (magari però mentre dormo risulta forte e ovviamente non vorrei farmi prendere un colpo di notte xD).


ciao Galaverna,

il punto come hai indovinato è proprio il volume!
e credo che sia anche inutile dirti a quanto l'ho messo io perchè poi probabilmente cambia anche in base al cellulare che hai.
l'unica cosa è far delle prove la sera in camera col silenzio, e poi vedere il giorno dopo.

Galaverna ha scritto: Voi quanti avvisi avete impostato per la notte?


io ne ho messi 16 dalle 01.00 alle 06.00.
Praticamente suona di continuo : Chessygrin : : Chessygrin :
il punto è che dovrebbe suonare esattamente nel momento in cui sei in fase ricettiva, nel preciso momento in cui stai sognando e, presumibilmente nel sogno stesso dovrebbero verificarsi le condizioni tali per cui riconosci il suono. dato che non si può indovinare questo momento ho pensato fosse intelligente darmi tante possibilità.

di giorno invece ne ho messi 11. Probabilmente col tempo li diminuirò come consigliava Saladriel per non rovinare la qualità dei RC, ma per il momento mi è sembrato saggio metterne tanti per ricordarmi il suono, per abitarmici, interiorizzarlo, farlo mio e, dunque, avere più possibilità di riconoscerlo !
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Awoken - Android App for Lucid Dreaming

Messaggioda Searig » 07/01/2016, 19:21

sciamano ha scritto:di giorno invece ne ho messi 11. Probabilmente col tempo li diminuirò come consigliava Saladriel per non rovinare la qualità dei RC, ma per il momento mi è sembrato saggio metterne tanti per ricordarmi il suono, per abitarmici, interiorizzarlo, farlo mio e, dunque, avere più possibilità di riconoscerlo !


Praticamente sfrutta il principio del riflesso condizionato, forte! Il numero alto di allarmi diurni inizialmente serve per imprimere bene il condizionamento, poi lo si può diminuire per evitare le conseguenze eccessive degli RC meccanici, ma una volta condizionati, dovrebbero bastare solo gli allarmi notturni, salvo riprendere ogni tanto il condizionamento se questo sembra svanire...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Tecniche di induzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


cron