Indice Progetti della Community Task > Il punto coscienza: mettersi nei panni degli altri

Missioni da portare a termine nei sogni lucidi.
Prendi ispirazione o usa la tua fantasia per creare dei nuovi interessanti obbiettivi!

Il punto coscienza: mettersi nei panni degli altri

Messaggioda Searig » 08/01/2016, 18:02

Ciao! l'altro giorno mi è tornata in mente una cosa che avevo letto, mentre rispondevo ad un altro post. In questo articolo sui sogni lucidi http://www.humantrainer.com/articoli/te ... ido-3.html si trovano varie informazioni generali, cose che magari già si sanno, ma anche spunti interessanti...

In un passo (1.9) si tratta una tecnica detta del "punto-ego", che consiste nel ridurre fino ad eliminare il corpo onirico, diventando solamente un punto di coscienza che fluttua nel sogno. Con questa coscienza priva di corpo si dovrebbe potere viaggiare nello scenario onirico, passando anche attraverso le cose e i PO. E qui viene la parte interessante, una curiosa applicazione di questa tecnica di tipo "terapeutico" dal punto di vista psicologico:

Più avanti (2, verso la fine del paragrafo), dove si parla della personalità dei PO, si tratta anche il fatto che PO aggressivi potrebbero essere le personalizzazioni oniriche di conflitti interiori non risolti (e che in genere i PO, aggressivi o meno che siano, rappresentano comunque elementi della nostra psiche). In un'ottica terapeutica volta a risolvere questi blocchi mentali-complessi-conflitti irrisolti etc., simile nell'impostazione ad alcuni aspetti dell'immaginazione attiva junghiana, si consiglia di cercare di parlare con questi personaggi per arrivare ad appianare il conflitto con loro, ma, ecco la parte interessante dell'applicazione della tecnica del punto-ego, è che:

si può trasferire il proprio punto-ego all'interno del PO ostile, mettendoci così nei suoi panni, tanto che "si pensa che l'ego del sogno riesca a sperimentare direttamente la coscienza di un altro PS, specialmente i suoi pensieri, i suoi sentimenti, i suoi scopi..." (Tholey). In questo modo, spostando la coscienza dal proprio "Io normale" (quello con cui ci identifichiamo e che esperiamo come "prima persona" anche nei sogni lucidi) all'io del PO che rappresenta un conflitto non risolto, ne capiamo "in prima persona" le ragioni. Possiamo avere la comprensione diretta di entrambe le nostre istanze psichiche (essendo quest'ultimo non un individuo indipendente da noi ma un elemento della nostra stessa psiche, in contrasto con altri dominanti, da cui nasce il conflitto e la sofferenza psicologica ed emotiva che causa), arrivando in questo modo a potere trovare una soluzione per appacificarle, riarmonizzarle e superare così il blocco che causava sofferenza, in misura maggiore o minore.

Sembra interessante. Che ne dite? Qualcuno magari ci ha già provato?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Il punto coscienza: mettersi nei panni degli altri

Messaggioda Saladriel » 09/01/2016, 11:03

UAHO! : WohoW : : WohoW :

Bello bello bello! E' una cosa che sto facendo da qualche giorno in meditazione con le persone reali... e l'idea di farla con i PO mi attizza alquanto. Grazie per la dritta!
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Il punto coscienza: mettersi nei panni degli altri

Messaggioda EternalDreamer94 » 10/01/2016, 23:31

Interessantissima come cosa! Credo che possa essere davvero di grande aiuto per risolvere conflitti interiori!
Adesso che mi ci fai pensare credo di averlo fatto una volta quando ero bambino(involontariamente e in un sogno normale): ricordo che per 2 o 3 volte avevo sognato di scappare da una specie di drago-ombra gigantesco e dopo l'ennesima volta che si ripresentava ho pensato:-"Grrr, se solo potessi capire quello che vuoi!" e whooom... vengo catapultato nella testa del drago, vedo ciò che vede lui e mi sento al centro di una tempesta di pensieri e emozioni negative tale da svegliarmi. Non sono riuscito a distinguere le singole emozioni e i singoli pensieri ma mi ha aiutato a capire come si sentiva il PO e la volta dopo che si è ripresentato gli ho fatto un discorso:-"Capisco quello che provi ma so che hai un sacco di qualità positive, perchè non le sfrutti invece di continuare a tormentarmi!" :angry: e lui si calma, mi da un'accendino e capisco che siamo diventati amici; non si è più ripresentato!
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Il punto coscienza: mettersi nei panni degli altri

Messaggioda EternalDreamer94 » 11/01/2016, 23:42

Mi è venuto in mente che titolo si potrebbe dare al sogno in cui si esegue questa task:

Ego-centrico :lol:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Il punto coscienza: mettersi nei panni degli altri

Messaggioda Searig » 12/01/2016, 13:26

EternalDreamer94 ha scritto:Mi è venuto in mente che titolo si potrebbe dare al sogno in cui si esegue questa task:

Ego-centrico :lol:


:lol: :lol: :lol: !
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Task

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


cron