Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Il Suono del Silenzio

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Il Suono del Silenzio

Messaggioda Majesty » 13/01/2016, 20:21

Salve a tutti!

Volevo condividere con voi questa mio "percorso" che ultimamente mi sta portando ad avere molti sogni e sogni lucidi, nonché stati di rilassamento molto profondi.

Parto dal presupposto che non sono mai stato un bravo sognatore, tantomeno un costante applicatore di tecniche o rigido praticatore di RC.
Questa mia incostanza mi ha sempre afflitto, allontanandomi molto spesso dalla ricerca sui sogni lucidi e il mio modo per ottenere lucidità. Ma mi ha permesso anche di allontanarmi dal classico accostamento SL-TECNICHE, portandomi ad un livello diverso, che per me sicuramente è più proficuo.

Il primo passo è stato, quindi, quello di allontanarmi dalle tecniche, che per me non davano segni di funzionamento, e spingermi a cercare qualcosa che funzionasse PER ME.
Ciò mi ha liberato, diciamo, da quell'ansia tipica della new entry, chiamiamola pure ansia da prestazione, cioè quella brama di raggiungere la lucidità che è in realtà controproducente in tutto e per tutto.

Arrivo dunque al punto del mio post. Si tratta di un modo, che per me funziona molto bene, di entrare nel modo onirico in modo cosciente, e che mi auguro possa aiutare anche altri.


Il Suono del Silenzio

Cos'è? Mi piace definire Suono del Silenzio quel fischio che sentiamo quando attorno a noi non c'è nessun rumore, quel sibilo penetrante che pervade la nostra mente, quasi fastidioso a volte.

Che c'entra? Beh, ho scoperto che potrebbe essere una chiave, un faro che può guidarci verso il mondo onirico.

Come? Ascoltandolo. È questa la cosa più bella, non è una tecnica, non è una rigida regola. Basta seguirlo.


Per comodità di lettura e di comprensione, fa un breve elenco dei passi da seguire per ottenere qualche risultato. Ma non confondete questi passaggi con una rigida guida! dovete trovare il vostro modo, questo resta uno spunto, resta il mio modo:

1) Chiudere gli occhi, al buio e al silenzio, e concentrarsi a guardare il nero che si presenta davanti ai nostri occhi.

2) Fare attenzione ai rumori che ci circondano, fare caso al Suono del Silenzio e, semplicemente, iniziare a focalizzarsi su di esso, ascoltandolo.

3) Continuare ad ascoltarlo, immobili, concentrarsi ad escludere tutti gli altri rumori. A questo punto il suono dovrebbe diventare più forte, più penetrante. Non distogliete l'attenzione.

4) Dovreste ora trovarvi nella situazione in cui il suono è molto forte, e sovrasta quasi completamente tutto il resto. Esistete solo voi e lui nell'oscurità che vi circonda.

5) A questo punto anche un fremito dovrebbe accompagnare il suono. Lo dovreste sentire specialmente a livello della testa, delle mani e dei piedi. Fate caso ad esso.

6) Quando avete fatto caso a questo fremito, cercate di espanderlo a tutto il resto del corpo. Come? Vogliatelo!

7) Adesso, avete la mente pervasa dal suono del silenzio e il corpo pervaso da vibrazioni, probabilmente anche forti. Mantenete questo stato.

8)...

Di solito, a questo punto, per me funziona che sento una sensazione di sollevamento verso l'alto, o un senso di trascinamento verso il basso, tipico anche di alcune tecniche come WILD. Se riuscite ad addormentarvi in questo stato, sentirete un vero e proprio balzo, o addirittura un CRACK nelle orecchie, come quando salite ad alta quota, e vi ritroverete al 70% in un sogno lucido (basandomi su una statistica dei miei risultati!).
In questo modo, sono riuscito ad avere i sogni più lucidi e belli, al limite delle OOBE!

Non scambiate quello che ho detto per la panacea della vostra ricerca dei sogni lucidi, purtroppo ha un grosso problema: in questo stato basta il minimo movimento, il minimo rumore più forte per portarvi al punto di partenza.

Vi chiedo di voler condividere con me le vostre esperienze derivanti dall'uso di questi miei suggerimenti, perché si tratta di un percorso che voglio continuare a seguire e a studiare, visto che mi sembra per me, e, chissà, anche per qualcun altro, la via più naturale.

Scusate per gli errori ma ho scritto di getto e in fretta. Spero solo di non aver detto cose banali! :P

MODIFICA

Aggiungo una piccola cosa. Quando vi trovate al punto 7, provate a sforzarvi di alzare il vostro corpo, però senza muovere nessun muscolo. Come se voleste "alzare" il corpo onirico,
Avatar utente
Majesty
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2014, 17:47
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda chistian » 14/01/2016, 0:05

Uhm interessante se non riuscirò a fare lucidi con le tecniche la provero sembra buona :)
chistian
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/12/2015, 19:31
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda PK2 » 14/01/2016, 0:16

Si chiama wild.
Anche io a volte mi concentro sugli acufeni, perché la loro intensità è inversamente proporzionale al livello di "addormentamento" e mi aiuta a modulare lo stato di coscienza.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda LunainpescilLady » 14/01/2016, 0:27

Bello sopratutto perchè sei una di quelle persone che ha difficoltà a trovarsi in tecniche pre-confezionate quindi hai dovuto industriarti...e ci dai nuovi spunti..però non ricorda un pò la WILD?Mi sembra simile
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda Majesty » 14/01/2016, 8:02

Si è decisamente ascrivibile nelle WILD, se vogliamo descrivere con questo termine tutti i modi per fare un sogno lucido partendo dallo stato di veglia. Quello che voglio dire è che è solo uno spunto, infatti si può applicare sempre. Anche in wbtb, deild o semplicemente come metodo di rilassamento. :angel:
Avatar utente
Majesty
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2014, 17:47
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda Searig » 14/01/2016, 12:20

Anche secondo me è una WILD, ma tu quando lo fai, anche andando a letto oppure solo in certi orari?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda fcm19 » 14/01/2016, 13:32

Il metodo è sicuramente interessante, anch'io già da un po' di tempo sto cercando di superare le semplici tecniche di induzione...
Mi pare che questo metodo serva per aumentare la nostra attenzione sul sonno, in modo tale da arrivare a captare i primi segnali onirici ed entrare così nel sogno in modo cosciente. La cosa difficile è non lasciarsi sviare dai pensieri casuali...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda Saladriel » 14/01/2016, 13:54

Uaho... Majesty, Grazie!

Si, sono daccordo con le altre risposte, questo tuo percorso sa molto di WILD... ma la differenza c'è e si sente... è tuo, costruito e calzato per e su te stesso. E lo credo che funziona! Bene...
Inoltre è una delle poche descrizioni di WILD che mi ispira (tutte le altre che ho letto sono molto tecniche e parlano di difficoltà più che di successi), quindi mi sa che farò qualche "giro di prova" seguendo i tuoi suggerimenti e facendoli miei.

Grazie ancora, davvero :cool:
"E' vero che il Templare è forte e coraggioso perchè combatte i Demoni del Caos e degli Inferi.
Ma ricorda che il Bardo non è da meno, perchè combatte i demoni del Cuore"

I sogni sono il sussurro di un bambino che non sa ancora mentire

This Dreamer was formerly known as ErikBauer
And these were his dream journals:
Lucid Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=561
Regular Dreams: https://www.sognilucidi.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=567
Avatar utente
Saladriel
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 09/06/2015, 10:14
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 209 volte
'Mi piace' ricevuti:: 164 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda Majesty » 14/01/2016, 18:58

Searig ha scritto:Anche secondo me è una WILD, ma tu quando lo fai, anche andando a letto oppure solo in certi orari?


Ciao Searig! Allora, ora come ora, lo faccio quando mi sento in condizione di concentrarmi bene. Infatti ci sono volte in cui non ci provo nemmeno, perché dentro di me so che non funzionerebbe.. Dato che comunque arrivare agli ultimi passaggi che ho descritto è una sensazione molto forte (spesso mi fa perdere la concezione del tempo, ho delle palpitazioni ecc), cerco di praticarlo o durante un pisolino pomeridiano (in questo caso si hanno risultati velocemente, provare per credere!) oppure quando durante la notte mi sveglio per qualche ragione (quindi come deild). Non mancano le volte in cui lo faccio appena vado a dormire, ma solo quando sono solo e non ho distrazioni (la mia ragazza infatti dorme con la tv accesa xD). Una volta che riesci a farlo tuo come metodo, penso che venga spontaneo provarlo in certe situazioni :sleep: Spero di aver chiarito abbastanza!
fcm19 ha scritto:Il metodo è sicuramente interessante, anch'io già da un po' di tempo sto cercando di superare le semplici tecniche di induzione...
Mi pare che questo metodo serva per aumentare la nostra attenzione sul sonno, in modo tale da arrivare a captare i primi segnali onirici ed entrare così nel sogno in modo cosciente. La cosa difficile è non lasciarsi sviare dai pensieri casuali...

Si infatti ti rende molto consapevole delle sensazioni tipiche dell'addormentamento.. Si riesce a non perdere mai la coscienza di sé mente il corpo si addormenta.. Per quanto riguarda i pensieri casuali, concentrandomi sul Suono che vi ho descritto, riesco quasi naturalmente o comunque molto facilmente ad eliminare i pensieri automatici.. Prendo in considerazione che durante i passaggi del metodo, il suono è così forte che è quasi difficile distrarsi da esso.
Saladriel ha scritto:Uaho... Majesty, Grazie!

Si, sono daccordo con le altre risposte, questo tuo percorso sa molto di WILD... ma la differenza c'è e si sente... è tuo, costruito e calzato per e su te stesso. E lo credo che funziona! Bene...
Inoltre è una delle poche descrizioni di WILD che mi ispira (tutte le altre che ho letto sono molto tecniche e parlano di difficoltà più che di successi), quindi mi sa che farò qualche "giro di prova" seguendo i tuoi suggerimenti e facendoli miei.

Grazie ancora, davvero :cool:


Grazie mille! Non dimenticare di condividere con me i risultati delle tue prove, è molto importante per la nostra comunità mettere insieme diverse esperienze! Magari tu o qualcun'altro riuscirà a trovare qualche miglioramento e renderlo ancora più funzionale, chissà! : Sailor :
Avatar utente
Majesty
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/04/2014, 17:47
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 47 volte

Re: Il Suono del Silenzio

Messaggioda Ermes100 » 14/01/2016, 21:22

Ciao Majesy, questo suono del silenzio lo sento molto forte prima di addormentarmi e riesco senza distrarmi a concentrarmi su di esso, ma non sapevo che fatto in modo continuo avesse potuto aiutare ad entrare nel mondo onirico.
Proveró sicuramente a seguire i tuoi consigli : Thumbup :
Immagine
Avatar utente
Ermes100
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2015, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti