Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Come sviluppare i sensi nei sogni?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Come sviluppare i sensi nei sogni?

Messaggioda LunainpescilLady » 14/01/2016, 1:41

In realtà pensavo di intitolare inizialmente il topic "come mihliorare la vista nei sogni" ma poi ho pensato di mettere anche gli altri sensi in quanto può tornare utile e magari ad alttri utenti interessa di più. Una cosa che mi piacerebbe molto èè mihliorare la vista perchè al risveglio in genere ho il ricordo dei sogni annebbiati.In passato in alcuni periodi invece erano più vividi cosa che mi motivava a scriverli nel diario e più in generale a esercitarmi perchè la costruzione ambientale del sogno è quello che mi affascina di più.Mi sono domandata il perchè di questo cambiamento nella qualità dei colori (sopratutto i colori) ma anche delle forme delle figure oniriche..infatti normalmente sono più sfuocate. Potrebbe dipendere dalla meditazione in quanto ho notato che nei periodi in cui i sogni erano più vividi praticavo meditazione. Inoltre quando praticavo meditazione non seduta ma col cibo oppure mentre camminavo i rispettivi sensi (gusto,tatto,in particolare piedi per terra) li riproducevo nel sogno.
Ci sta perchè normalmente sono una poco attenta a quello che ha attorno,sopratutto in certi periodi.Guardo una cosa ma penso a un altra e magari riproduco questo atteggiamento nel sogno;la meditazione portava a essere più consapevole del mondo attorno a me. Dovrei reiniziare..
Voi cosa consigliate?Come aumentare la percezione dei colori,delle forme,gli odori,il tatto ecc?Almeno seppur non lucidi ce li godiamo meglio questi sogni!Inoltre mi domando perchè nei SL i sensi sono molto più svegli e vediamo benissimo ecc?Cosa succede?
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Come sviluppare i sensi nei sogni?

Messaggioda PK2 » 14/01/2016, 10:31

Anche io cerco di migliorare i sensi, ma qualitativamente. Ad esempio per riferirci alla vista: vedere alle proprie spalle, sollevare il punto di vista venti metri in alto o vedere a 360 gradi, o ancora vedere un oggetto da più angolazioni contemporaneamente.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Come sviluppare i sensi nei sogni?

Messaggioda LunainpescilLady » 15/01/2016, 1:22

Mi hai fatto venire in mente questo xd



Immagine
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Come sviluppare i sensi nei sogni?

Messaggioda Searig » 17/01/2016, 16:50

Ciao Luna, secondo me il problema è l'attenzione. Penso che se in un sogno fai attenzione a un dettaglio allora questo apparirà più chiaramente, perché il sogno è mentale e riproduce quello a cui stai pensando. Se quindi osservi un dettaglio allora il sogno lo riprodurrà ad hoc; lo stesso ovviamente vale per i sensi in generale: se in un sogno provi a toccare un oggetto per sentire la sua consistenza allora stai dirigendo la tua attenzione sul tatto e il sogno riprodurrà la sensazione, lo stesso se provi ad ascoltare i suoni dell'ambiente, potresti sentire rumori che prima non sentivi, perché in quel momento stai chiedendo al sogno di metterli in evidenza, o se provi ad annusare, etc. Penso quindi che in un sogno lucido gli scenari possono essere ben dettagliati perché nel lucido la nostra attenzione è tutta diretta al sogno, quindi esso presenta alle nostre sensazioni l'oggetto stesso della nostra attenzione.

Io non ho lucidi molto vividi, però ho notato un incremento delle sensazioni: una volta ero attento all'ambiente e, indirettamente, senza neanche averci pensato, ho sentito un buon profumo di vegetazione: non stavo pensando proprio all'olfatto, ma la mia voglia di esplorare mi ha regalato delle sensazioni olfattive oltre alle altre, inoltre, nello stesso, quando ho provato ad immergermi in acqua per provare la respirazione subacquea, ho sentito il fresco dell'acqua che mi bagnava, mentre in sogni precedenti non succedeva (vedi il topic sull'acqua vuota). In sogni successivi ho ancora avuto sensazioni tattili di rilievo pur se non lucidi, forse avere cominciato a risvegliare i sensi onirici deve avere influito anche nei sogni successivi...

Ritengo quindi che porre attenzione ai sensi nei sogni sia sufficiente perché questi rispondano bene...

Ps:

Per il resto forse i tuoi sogni normali non sono sfocati ma solo non li ricordi bene, se quando mediti li trovi più vividi magari è anche perché la stessa meditazione ti aiuta a ricordarli meglio...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Come sviluppare i sensi nei sogni?

Messaggioda PK2 » 17/01/2016, 17:10

Vedi le cose sfocate e indistinte perché è il modo in cui le vedi nella realtà. Pensaci bene, cammini per strada e invece di essere consapevole delle cose che vedi stai sognando a occhi aperti, la tua attenzione è sulle immagini del sogno, nessuna consapevolezza su quello che ti circonda. Se qualcuno filmasse dalla tua testa l'ambiente esterno in quel momento e te lo facesse vedere, vedresti immagini sfocate e indistinte, confuse, vedresti un ambiente onirico. E' ovvio che quando sogni vedi quel tipo di "realtà", come potrebbe essere altrimenti?
Prova a praticare la consapevolezza del qui e ora durante la giornata e vedrai il drastico cambiamento nei sogni...
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Come sviluppare i sensi nei sogni?

Messaggioda LunainpescilLady » 17/01/2016, 20:00

PK2 ha scritto:Vedi le cose sfocate e indistinte perché è il modo in cui le vedi nella realtà. Pensaci bene, cammini per strada e invece di essere consapevole delle cose che vedi stai sognando a occhi aperti, la tua attenzione è sulle immagini del sogno, nessuna consapevolezza su quello che ti circonda. Se qualcuno filmasse dalla tua testa l'ambiente esterno in quel momento e te lo facesse vedere, vedresti immagini sfocate e indistinte, confuse, vedresti un ambiente onirico. E' ovvio che quando sogni vedi quel tipo di "realtà", come potrebbe essere altrimenti?
Prova a praticare la consapevolezza del qui e ora durante la giornata e vedrai il drastico cambiamento nei sogni...


Mi sa che hai ragione..quando la praticavo i sogni erano diversi. Devo ricominciare :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


cron