Indice Condivisione Esperienze Interpretazione > azioni, persone e luoghi che si ripetono nei sogni

Richieste di analisi e interpretazione dei propri sogni.
Ricerca di significati psicologici nascosti, considerando la soggettività dei simboli all'interno del sogno.
Le interpretazioni degli utenti non devono essere prese come verità assolute e non sostituiscono un consulto medico-psicologico.
Regole del forum
Le risposte offerte dagli utenti non hanno la valenza e non possono sostituire il consulto psicologico condotto da professionisti. Non sono ammessi pronostici o previsioni del destino.

azioni, persone e luoghi che si ripetono nei sogni

Messaggioda uroborus » 17/02/2016, 14:09

salve, questo è il primo argomento che propongo quindi non odiatemi se sbaglio qualcosa : Chessygrin :
precisando che non sto parlando di sogni lucidi mi sono accorto rileggendo il mio diario che ci sono degli elementi e delle tematiche che si ripetono nei miei sogni, voglio parlarvene e sapere cosa ne pensate:

Ho notato che compaiono delle persone con cui interagisco, credo che non ci sia nulla di strano, ma proprio l'altro giorno ho fatto una tabella mettendo i nomi delle persone che ho riconosciuto e ho contato tutte le volte che mi sono apparse in sogno... il risultato è che in circa tre mesi del diario ho riconosciuto circa 70 persone diverse (amici stretti, familiari, conoscenti, persone famose e addirittura persone che conosco solo di vista), la cosa interessante è che la maggior parte di queste persone sono apparse una sola volta, mentre i miei amici più stretti sono comparsi dalle sei alle dieci volte, mentre i familiari dalle 3 alle 5 volte.

anche le ambientazioni spesso sono le stesse, anche se spesso sono molto diverse da come sono in realtà. i luogni più comuni sono casa mia, la città in cui vivo, la casetta dove mi ritrovo con la mia compagnia, l'università, l'EXPO (e non so perchè dato che ci sono stato una volta e nemmeno mi è piaciuto :shock: )

I miei sogni sono spesso e volentieri caratterizzati da dei salti temporali, infatti quando li registro dopo essermi svegliato può capitare che mi ricordo una scena nei minimi particolari ma non mi ricordo i collegamenti tra le varie scene, come e perchè sono finito in un certo luogo; un altro fatto particolare è che molte volte (soprattutto quando devo frequentare i corsi di università o quando sono sotto esami) i miei sogni sono ambientati in un futuro prossimo, magari nel giorno successivo o nella tarda mattinata, e questo mi provoca non pochi giramenti di testa quando mi sveglio.

anche le ambientazioni possono variare improvvisamente, mi trovo in un luogo, magari apro una porta o attraverso un tunnel e mi ritrovo in un posto che non ha alcun collegamento con quello precedente (per esempio una volta ero nel mare, ero su una barca e stavo cercando di raggiungere un'isola, tutto d'un tratto entro in una caverna buia semisommersa e remando mi ritrovo nel corridoio di casa mia! :?: )

spesso e volentieri faccio dei sogni in cui il protagonista non sono io... la sensazione è la stessa che si prova guardando un documentario alla discovery channel, mi sento in tutto e per tutto uno spettatore!
L'altro giorno però ho avuto un'esperienza diversa, il sogno l'ho vissuto normalmente in prima persona, ma non so per quale motivo la sensazione era comunque quella di non essere io quello che si muoveva!

un'altra cosa è che alcune azioni che faccio si ripetono in più sogni, in particolare cantare (da solo o con altra gente), combattere con qualcuno e soprattutto flirtare con le ragazze.

infine l'ultima particolarità è che ricordo perfettamente quello che penso nei sogni, infatti io parlo poco e penso molto, e sono pensieri perfettamente logici, gli stessi che farei nel mondo reale.


Bene, dato che non ho mai parlato seriamente con nessuno delle mie avventure notturne non so se le cose che ho detto sono normali oppure no, fatemi sapere voi se notate qualcosa di particolare o anomalo, in questo modo posso concentrarmi proprio sui sogni più strani e condividerli con voi! : Chessygrin :

grazie millle!! : Thumbup :
uroborus
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2016, 1:08
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: azioni, persone e luoghi che si ripetono nei sogni

Messaggioda Searig » 17/02/2016, 15:00

E' tutto normale, non preoccuparti, hai descritto bene molte caratteristiche tipiche dei sogni. Anzi, questo fatto di fare ragionamenti logici e razionali anche in sogno ti potrebbe aiutare ad ottenere dei lucidi con molta facilità. Hai fatto bene a tenere il diario, solo da esso, partendo da te stesso, hai imparato molto, forse più che leggendo qua; continua a tenerlo e organizzati sulla base delle cose che rilevi da esso, vedrai che i lucidi ti aspettano! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: azioni, persone e luoghi che si ripetono nei sogni

Messaggioda chistian » 18/02/2016, 20:17

Anche a me capita di sognare i miei amici o persone con cui sto molto la percentuale e più o meno come la tua :)
chistian
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/12/2015, 19:31
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Interpretazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti