Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Allenare il nostro orologio biologico

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Allenare il nostro orologio biologico

Messaggioda JazzMan » 20/03/2016, 22:51

Ultimamente la linea generica dei miei pensieri è fortemente direzionata verso una prospettiva fantasiosa e irrazionale, per questo l'eccessiva razionalità tende a darmi molto fastidio..
La mia vita, come d'altronde la vita di tutti, è continuamente influenzata dallo scorrere del tempo preciso ed intoccabile dei secondi, dei minuti, delle ore.
Proprio per questo mi sono posto l'obbiettivo di cercare di eliminare (per quanto possibile) orologi superflui e guardare, o dare importanza all' ora, solo quando strettamente necessario.

Un primo passo verso la realizzazione di questo intento personale potrebbe essere quello di riuscire a svegliarsi ad una data ora (ad esempio per andare a scuola) senza bisogno di una sveglia ma semplicemente allenando il proprio orologio biologico a fermare il sonno nel momento giusto.
E' qualcosa di realizzabile secondo voi? Le potenzialità della nostra mente mi stupiscono sempre di più quindi non escludo di poter inserire sveglie nel mio cervello :D
Credo però che possa esserci un problema relativo alle fasi rem dopo le quali di solito si è più portati a svegliarsi...
Cosa ne pensate?
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria: 0 (0 Lucidi, 0 Comuni)
Punti ottenuti: 0
Avatar utente
JazzMan
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/10/2015, 11:31
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Allenare il nostro orologio biologico

Messaggioda LunainpescilLady » 20/03/2016, 23:21

Certo che è possibile e già tantissime persone (non solo chi si occupa di tematiche oniriche) lo fanno. Mia madre ad esempio pur avendo la sveglia automaticamente si sveglia alla stessa ora tutte le mattine e lo stesso dei miei amici e conoscenti.
Per quanto riguarda lo stabilire a comando il svegliarsi dopo determinate fasi..si qualcuno riesce. Io ho provato qualche volta con qualche risultato ma nulla di eclatante
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Allenare il nostro orologio biologico

Messaggioda Searig » 22/03/2016, 19:22

Sì è possibile e mi sembra anche una bella cosa; il cervello ha comunque una propria "sveglia", se non ricordo male dovrebbe essere una delle tante funzioni a cui attende il talamo...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Allenare il nostro orologio biologico

Messaggioda EternalDreamer94 » 22/03/2016, 19:32

Anch'io riesco a svegliarmi all'ora che voglio spesso 3 o 4 minuti prima dell'ora che avevo impostato sulla sveglia. È stupefacente, davvero! :shock:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Allenare il nostro orologio biologico

Messaggioda fcm19 » 22/03/2016, 20:03

Anche io ho sempre trovato questo meccanismo incredibile. L'ho sfruttato proprio qualche settimana fa... dovevo alzarmi piuttosto presto per degli impegni, e invece di mettere la sveglia mi sono affidato al mio orologio biologico. Risultato: mi sono svegliato 5 minuti prima dell'orario stabilito (che precisione); l'unico problema è che per paura di non svegliarmi in tempo sono stato in tensione tutta la notte, per cui ho avuto una marea di falsi risvegli uno dopo l'altro. La notte seguente ho messo la sveglia e ho dormito tranquillo : Chessygrin :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Allenare il nostro orologio biologico

Messaggioda IlVagabondoSolitario » 23/03/2016, 0:22

Mai capito come attivarlo... ....
IlVagabondoSolitario
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/12/2015, 21:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Allenare il nostro orologio biologico

Messaggioda EternalDreamer94 » 23/03/2016, 15:39

IlVagabondoSolitario ha scritto:Mai capito come attivarlo... ....

Non so, a me basta desiderare di svegliarmi a una certa ora.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Allenare il nostro orologio biologico

Messaggioda fcm19 » 23/03/2016, 16:20

Infatti... basta l'intenzione!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Allenare il nostro orologio biologico

Messaggioda Searig » 23/03/2016, 17:49

Vero! Comunque anche io se ho un impegno punto la sveglia per sicurezza, ma è sempre bello notare quando funziona e ci si sveglia qualche minuto prima della sveglia!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Allenare il nostro orologio biologico

Messaggioda Stantaro » 25/03/2016, 14:20

Vero! A me basta desiderare di svegliarmi ad una certa ora. : WohoW :
Del prasto cardoro in firoso... Stantaro et Pristo et Carlino et Buro in cosmi.
Stantaro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/03/2016, 20:32
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


cron