Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Falso lucido?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Falso lucido?

Messaggioda Joenin » 24/03/2016, 9:53

Ciao a tutti , a volte mi capitano queste esperienze oniriche che non so come chiamare:
Sono in un sogno comune e mi capita di svegliarmi, faccio un rc come mio solito, e scopro di star ancora sognando. Inizio a fare quello che voglio, ricordo ancora le sensazioni e quanto ero impressionato dai dettagli cosi "reali" all'interno di un sogno. Mi sveglio, questa volta per davvero, solo che ricordo quel sogno come un sogno comune, come se non fosse stato veramente un lucido. Solo che io ricordo di averlo modificato a mio piacere.
Spero di essere stato chiaro e scusate se esiste già una discussione come questa.
Avatar utente
Joenin
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/03/2016, 0:55
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Messaggioda Samoon » 24/03/2016, 9:59

Forse è da poco che hai cominciato a sognare lucido?
Queste esperienze capitano a tutti i nuovi sognatori in quanto non vi è un giusto concentramento di emozioni e sensazioni. Ciò che voglio dire è che non viviamo il sogno in maniera assai consapevole; non preoccuparti, questa è un'abilità che si svilupperà mano a mano che sognerai lucido.
Se ricordi perfettamente che hai fatto un Reality Check e modificato i parametri del sogno a tuo piacimento, allora significa che hai fatto un sogno lucido.
Forse lo ricordi come un sogno normale perché è avvenuto nelle prime ore della notte, e quindi è stato "compromesso" dal ricordo degli altri sogni comuni che hai fatto.
La prossima volta che ti ritrovi in un sogno lucido, cerca di concentrarti al massimo e di rimanere vigile; senti tutte le sensazioni e le emozioni che provi cosicché tu possa creare un ricordo più vivido e intenso.
Chiedi pure se hai altri dubbi!
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Falso lucido?

Messaggioda Joenin » 24/03/2016, 10:16

Samoon ha scritto:Forse è da poco che hai cominciato a sognare lucido?
Queste esperienze capitano a tutti i nuovi sognatori in quanto non vi è un giusto concentramento di emozioni e sensazioni. Ciò che voglio dire è che non viviamo il sogno in maniera assai consapevole; non preoccuparti, questa è un'abilità che si svilupperà mano a mano che sognerai lucido.
Se ricordi perfettamente che hai fatto un Reality Check e modificato i parametri del sogno a tuo piacimento, allora significa che hai fatto un sogno lucido.
Forse lo ricordi come un sogno normale perché è avvenuto nelle prime ore della notte, e quindi è stato "compromesso" dal ricordo degli altri sogni comuni che hai fatto.
La prossima volta che ti ritrovi in un sogno lucido, cerca di concentrarti al massimo e di rimanere vigile; senti tutte le sensazioni e le emozioni che provi cosicché tu possa creare un ricordo più vivido e intenso.
Chiedi pure se hai altri dubbi!

Si, sono un principiante
Ultima modifica di Joenin il 24/03/2016, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Joenin
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/03/2016, 0:55
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Falso lucido?

Messaggioda fcm19 » 24/03/2016, 10:25

Sono perfettamente d'accordo con tutto quanto detto da Samoon. Si tratta di sogni con un basso grado di lucidità, che al risveglio vengono ricordati come sogni normali, ma pur sempre di lucidi si tratta. Facendo pratica e abituandosi a stabilizzare bene fin fa subito, questo fattore migliora sicuramente.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Falso lucido?

Messaggioda Joenin » 24/03/2016, 10:30

Ricordo anche di aver provato a volare ma mi son schiantato sulla finestra ahahah, penso sia anche questo per scarsa esperienza
Avatar utente
Joenin
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/03/2016, 0:55
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 20 ospiti