Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno lucido o prelucido??

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda EternalDreamer94 » 24/03/2016, 17:14

Bravo! Sei riuscito a contenere l'emozione e non svegliarti subito. :cool:
Se vuoi volare devi immaginare di avere delle ali invisibili oppure dei razzi sotto i piedi tipo Ironman.
Marley ha scritto: in altri siti avevo letto che era tutto abbastanza reale, come se fossi nella realtà
Tu che mi dici fcm19?? Come ci si trova di solito in un sogno lucido??

Il grado di realtà varia molto nei sogni ti faccio un esempio: nel mio primo lucido tutti i contorni erano sfuocati e gli oggetti acquistavano nitidita solo se fissavo la loro attenzione su di loro mentre nel secondo era tutto così nitido e reale che a un certo punto ho iniziato a dubitare che fossi in un sogno, esistono inoltre sogni dove i sensi onirici sono potenziati è tutto sembra addirittura più vero della realtà.
Comunque se i contorni sono poco nitidi devi stabilizzare finché non lo diventano.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 24/03/2016, 17:52

Ok grazie mille delle risposte..
Che dire... Sono molto entusiasta dei progressi che ho fatto bruciando un bel po' di tappe.
Beh si può dire che rientro nei casi rari, in cui una persona riesce ad imparare ad avere 2 sogni lucidi in 2 settimane utlizzando solo il diario onirico
ed usando una tecnica poco efficace come l'Autosuggestione, sicuramente meno efficace della MILD o WILD.
Vabè.. spero di farne altri cercando di lucidarli il più possibile : Mr green :
Grazie ancora!!! per qualsiasi chiarimento non esiterò a contattarvi! : Yahooo :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 24/03/2016, 21:50

Ricorda che anche la motivazione e l'entusiasmo fanno moltissimo, e mi pare tu ne abbia parecchio di entrambi!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 24/03/2016, 23:18

Benissimo!!!! Spero di farne un altro un po' più lucido stanotte o in mattinata : Yahooo :
Notte!! ;)
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda LunainpescilLady » 25/03/2016, 1:32

fcm19 ha scritto:
Marley ha scritto:Ok grazie, ma una cosa: non sembrava così tanto realistico come pensavo, in altri siti avevo letto che era tutto abbastanza reale, come se fossi nella realtà
Tu che mi dici fcm19?? Come ci si trova di solito in un sogno lucido??

Esistono sogni lucidi belli nitidi e realistici e altri un po' annebbiati e confusi. In genere questo parametro è strettamente legato alla stabilità, per cui è sempre buona regola stabilizzare bene il sogno fin da subito: strofinati le mani, lecca i muri, il pavimento, tocca gli oggetti, guarda qualche particolare dello scenario, ecc... continuando con calma fino a quando vedi tutto bello nitido. In poche parole bisogna cercare di mantenere il più possibile la concentrazione sul sogno senza pensare ad altro, e in questo modo durerà pure più a lungo.


Non dipende molto dalla qualità media dei sogni che fa il soggetto?Ad esempo i miei difficilmente sono vividi perciò nel caso riesca ad avere SL pensavo che potessero essere della stessa "qualità"...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 25/03/2016, 5:43

LunainpescilLady ha scritto:Non dipende molto dalla qualità media dei sogni che fa il soggetto?Ad esempo i miei difficilmente sono vividi perciò nel caso riesca ad avere SL pensavo che potessero essere della stessa "qualità"...

Questo anche, sicuramente, infatti ad esempio da quando pratico ADA si è incrementata di conseguenza anche la vividezza dei miei sogni lucidi. Penso però che, dato che la lucidità tende a far destabilizzare, la prima causa di una scarsa nitidezza sia proprio la poca stabilità.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 25/03/2016, 15:40

Ma che diamine, dopo i 2 sogni lucidi in 2 giorni consecutivi, oggi nemmeno uno.
Tra notte e mattina ho fatto almeno 5 sogni ma nemmeno uno lucido : WallBash : : WallBash : : WallBash : :cry:
Che consigli potete darmi?? Cosa posso pretendere??
Dopo un sogno lucido che però mi sono svegliato subito e un altro che sono riuscito a controllare per almeno 1 minuto, oggi sono rimasto deluso dal fatto che ho fatto 5 sogni tutti da spettatore.
Ieri ero molto entusiasta, ho fatto diversi test della realtà durante il giorno, ho girato anche su me stesso un paio di volte e questa mattina dopo un po' di autosuggestione.. niente lucidità :cry:
Tra l'altro l'ultimo sogno che ho fatto era abbastanza lungo!! Qualche consiglio??? io non demordo mica, continuo ad annottare il diario e mi sa che nei prossimi giorni mi tento la tecnica WILD, poi vedo...
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 25/03/2016, 15:58

E che volevi fare, la tripletta? :lol:

Non è che adesso ogni sogno deve essere lucido... la maggioranza delle persone non ne fa nemmeno uno alla settimana, quindi sei stato molto bravo ad averne già fatti due consecutivi!

Vai con calma, continua ad esercitarti, non demordere e attendi con serenità e fiducia il prossimo lucido.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 25/03/2016, 16:06

Mi aspettavo una risposta così :lol:
Ok tutto bene si va avanti :sleep:
Grazie fcm19 e anche per la tecnica per volare : Chessygrin :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 25/03/2016, 16:33

Marley ha scritto:Grazie fcm19 e anche per la tecnica per volare : Chessygrin :

Qual è la tecnica per volare? :?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


cron