Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Voci nella testa?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Voci nella testa?

Messaggioda Amelia » 05/04/2016, 19:48

Ok, dal titolo potrebbe sembrare una cosa da matti e anche un po' inquietante, ma in verità è più che altro buffa.
Mi capita da diverse sere (come ho anche scritto nel diario dei sogni) di sentire delle voci nella testa mentre sto per addormentarmi.
In pratica mi sdraio, chiudo gli occhi e vedo tutto nero e quando comincio a percepire i segnali di addormentamento del corpo invece di vedere le ipnagogiche comincio a sentire queste voci, che visualizzo nella mia testa con un'aspetto ben definito, nonostante non le veda.
Proprio ieri notte mi è capitato di discutere con una di esse, che ho immaginato come un ragazzo pelato, con un dilatatore nell'orecchio. (Tipo il cantante dei Linkin Park)
La discussione è stata più o meno così:
Io: "Mi sento la testa leggera"
"E' perchè ti stai addormentando, non ti muovere"
Io: "Ho voglia di deglutire".
"No, stai ferma"
Io: "Mi prude l'orecchio!"
"Se ti muovi ti risveglierai del tutto!"
io: "Ma mi prude tanto!"

Alla fine mi sono grattata l'orecchio e mi sono risvegliata.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Può essere una ipnagogica uditiva? O sto diventando matta? :shock:
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Voci nella testa?

Messaggioda EternalDreamer94 » 05/04/2016, 20:18

È un'ipna non ti preoccupare.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Voci nella testa?

Messaggioda ceqpio » 05/04/2016, 20:19

sì penso proprio si tratti di ipnagogica uditiva.
capita spesso anche a me, a volte mentre mi addormento, altre appena mi sveglio.
Se ti capita ancora, puoi trovare utile o divertente interagire maggiormente con queste voci, e oltre a parlarci puoi manipolarle e farle parlare in modo che dicano ciò che tu pensi, io lo faccio sempre : Chessygrin :
| mirror reality ceq |







Avatar utente
ceqpio
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/12/2010, 16:35
Località: Vicenza
Ha  fatto 'Mi piace': 42 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Voci nella testa?

Messaggioda Amelia » 05/04/2016, 20:43

ahahah ok, meno male! xD forte, non le avevo mai sperimentate! In effetti sono divertenti :lol:

Se ti capita ancora, puoi trovare utile o divertente interagire maggiormente con queste voci, e oltre a parlarci puoi manipolarle e farle parlare in modo che dicano ciò che tu pensi, io lo faccio sempre : Chessygrin :


Ma con quello dell'altra notte ci ho solo parlato tranquillamente, però due notti fa ho avuto una discussione abbastanza accesa con una vecchia che io ho interpretato come una suora! Non ricordo cosa ci siamo dette, però era proprio incarognita e mi sgridava come una maestra bacchettona :lol:
Gli scherzi della mente!
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Voci nella testa?

Messaggioda Sonme » 06/04/2016, 18:35

Molto interessanti queste conversazioni... a me capitano spessissimo queste ipnagogiche uditive. Mai visive. Solo che non ci interagisco mai. L'altro giorno ho sentito mio fratello che mi parlava in tedesco. La cosa bella è che lui non sa parlarlo. Ora proverò pure io a parlare con loro. Grazie dello spunto.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Voci nella testa?

Messaggioda Amelia » 06/04/2016, 22:10

Sonme ha scritto:Molto interessanti queste conversazioni... a me capitano spessissimo queste ipnagogiche uditive. Mai visive. Solo che non ci interagisco mai. L'altro giorno ho sentito mio fratello che mi parlava in tedesco. La cosa bella è che lui non sa parlarlo. Ora proverò pure io a parlare con loro. Grazie dello spunto.

Figurati :D
Ah, se qualcuno volesse saperlo sta notte la voce ipnagogica era quella di Picchiarello :lol: buffissima!
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Voci nella testa?

Messaggioda Searig » 07/04/2016, 12:26

EternalDreamer94 ha scritto:È un'ipna non ti preoccupare.


Sì ha ragione, anche perché le ipnagogiche, occorre ricordarlo, non sono solo immagini, anche se si parla quasi solo di quelle, ma riguardano qualunque sensazione sensoriale: un'altro tipo di ipna molto diffusa ad esempio, è quella di avvertire il proprio corpo in una posizione differente da quella in cui lo si sa essere: a me capitava in passato di avvertire, mentre mi rilassavo, che le mani fossero come "attorcigliate" intorno al polso, nel senso che anche se le avevo lasciate col palmo verso il basso (appoggiato al materasso) sentivo che ruotassero fino ad avere il palmo rivolto verso l'alto. Un minimo movimento e tornavo a sentirle col palmo verso il basso. Era un'ipna. Propriocettiva.

Quindi possono essere immagini, suoni, o qualunque altra sensazione.

Inoltre le tue sembrano darti consigli sul da farsi, un manuale WILD incorporato! : Biggrin :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Voci nella testa?

Messaggioda Amelia » 07/04/2016, 16:13

Searig ha scritto:Inoltre le tue sembrano darti consigli sul da farsi, un manuale WILD incorporato! : Biggrin :


E nonostante ciò non sono ancora riuscita a completare una Wild decentemente, ecco perchè mi sgridano :lol:
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Voci nella testa?

Messaggioda LunainpescilLady » 07/04/2016, 22:52

Figo almeno le tue AI sono utili perchè ti consigliano come wildare xd a me portano solo al risveglio :(
Tempo fa però ho sognato una persona (che fa sl davvero e che mi dava consigli davvero ) che nel sogno mi spiegava come fare (a quel punto finalmente sono diventata cosciente?certo che no :( )
Comunque così per "giocare" e sperimentare puoi provare a pensare a qualcosa,un argomento che ti interessa,porti una domanda prima di andare a dormire e vedere cosa escew fuori..magari chiedi consigli. La saggezza dell'inconscio : Razz :
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti