Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogni bianco e nero

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Sogni bianco e nero

Messaggioda Fedisi » 17/04/2016, 9:55

Ciao a tutti !

Quanti di voi sognano in bianco e nero? Io sempre :shock: pensate che nei sogni lucidi posso colorare un po' il mio sogno ?

Grazie : greeting :
Scheda Oniria
Spoiler:
Sogni a Oniria: 0 (dei quali 0 comune e 0 lucidi)
Punti ottenuti: 0
Specializzato nella gilda: Nessuna
Avatar utente
Fedisi
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/03/2016, 15:51
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sogni bianco e nero

Messaggioda EternalDreamer94 » 17/04/2016, 15:29

Secondo uno studio circa il 20% della popolazione mondiale.
Per colorarlo devi desiderare di vedere i colori, inizia dal rosso. : greeting :
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Sogni bianco e nero

Messaggioda Fedisi » 17/04/2016, 19:41

EternalDreamer94 ha scritto:Secondo uno studio circa il 20% della popolazione mondiale.
Per colorarlo devi desiderare di vedere i colori, inizia dal rosso. : greeting :
grazie mille
Scheda Oniria
Spoiler:
Sogni a Oniria: 0 (dei quali 0 comune e 0 lucidi)
Punti ottenuti: 0
Specializzato nella gilda: Nessuna
Avatar utente
Fedisi
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/03/2016, 15:51
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sogni bianco e nero

Messaggioda EternalDreamer94 » 17/04/2016, 22:46

Fedisi ha scritto:
EternalDreamer94 ha scritto:Secondo uno studio circa il 20% della popolazione mondiale.
Per colorarlo devi desiderare di vedere i colori, inizia dal rosso. : greeting :
grazie mille

Prego, l'ho trovato su Youtube, consigliato dal Dottor Vendetta in persona ;)
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Sogni bianco e nero

Messaggioda LunainpescilLady » 18/04/2016, 23:31

Davvero non è così raro?Non mi è mai successo mi sembra...ne l'ho sentito dire ad altri. Per quale motivo accade?
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogni bianco e nero

Messaggioda fcm19 » 19/04/2016, 9:40

Stando a quello che avevo letto tempo fa (poi cito le fonti se le ritrovo), sembrerebbe che i sogni in bianco e nero siano particolarmente legati a quegli episodi onirici che riguardano i ricordi del vissuto, specialmente quelli ormai lontani e sbiaditi. Non è raro infatti che sia presente pure l'effetto seppia, tipico delle vecchie fotografie. Inoltre questo tipo di sogni può essere indice di una personalità troppo razionale e "realista" (ma qui non ci sono dati certi, forse va un po' ad interpretazione personale).

Secondo vari studi effettuati nel secolo scorso si è addirittura arrivati a notare che la maggior incidenza di sogni in b/n sia stata tra gli anni '50 e gli anni '60, guarda caso proprio quando è nata la televisione in bianco e nero. Probabilmente per quell'epoca l'avvento della televisione è stato qualcosa con un impatto talmente forte da modificare addirittura i sogni!

http://schwitzsplinters.blogspot.it/200 ... te-vs.html

http://www.silverland.info/abduction/so ... nco-e-nero


Personalmente credo di aver sempre sognato a colori (cosa tra l'altro pienamente confermata dalle esperienze lucide che ho avuto), ma spesso al risveglio non so neanche esattamente che colorazione avesse il sogno, probabilmente perché è un fattore che nella memoria viene fatto subito passare in secondo piano dagli eventi del sogno. Per questo credo infatti che certe volte possa essere anche solamente una questione di memoria onirica, cioè che magari siamo convinti di aver sognato in bianco e nero solo perché non ricordiamo esattamente la colorazione...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti