Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno lucido o prelucido??

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 19/04/2016, 20:11

fcm19 ha scritto:Certo che questi vicini non devono essere il massimo della simpatia! :lol: Ti capisco... da me iniziano a fare rumore alle 23 e finiscono alle 6, tra cani che abbiano e colpi in casa che sembra passino tutta la notte a spostare i mobili :censored:


Non ti preoccurare troppo, i sogni vanno a periodi, non fartene una colpa. Continua ad impegnarti con serenità come hai sempre fatto e non essere troppo ansioso dei risultati. Prima o poi torneranno. : Thumbup :

E tu a che ora gli fai allora i sogni??
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 19/04/2016, 20:26

Marley ha scritto:Io la WBTB c'è lo automatica, più di 3 ore e mezza di seguito non dormo, anzi, a volte mi sveglio dopo 2 ore o 2 ore e mezza :lol: : Surprice :

Bene, allora puoi girare a tuo favore questa cosa per lucidare!


Marley ha scritto:E tu a che ora gli fai allora i sogni??

I sogni normali li faccio sempre, come tutti, del resto... I sogni lucidi invece li ho con più frequenza a partire dalle 5 di mattina in poi (di solito vado a dormire tra le 23 e mezzanotte).
Comunque è potenzialmente possibile sognare lucido ogni volta che si sogna, solo che è come abbiamo detto è più facile e probabile farlo dopo aver dormito almeno qualche ora, dato che col trascorrere della notte il sonno diventa sempre più leggero, le fasi REM si allungano e di conseguenza abbiamo sogni più lunghi, con una trama più lineare e consistente. Mi è capitato alcune volte di lucidare pure all'inizio della notte, ma si è sempre trattato di casi accidentali, quindi non ricercati volontariamente.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Searig » 20/04/2016, 18:58

Ma io la penso come Sonme: se ti agiti così perché non lucidi tutti i giorni ti crei solo uno stress gigantesco che non aiuta affatto. :shock:

Tieni conto che la maggior parte delle persone non lucida tutti i giorni, questo è raro! C'è chi riesce una volta alla settimana, chi una volta al mese, chi ne fa due o tre in un anno (Sì! C'è anche questo caso!) e poi neppure i "naturali" possono dire con certezza di lucidare esattamente tutti i giorni, magari quasi tutti i giorni, ovvio, se no non sarebbero dei naturali, ma proprio tutti tutti no...

Cerca di prenderla con un sorriso, impegnati, certo, goditi la tua passione e il tuo interesse, farai altri lucidi comunque ma nel frattempo, tra uno e l'altro, non demoralizzarti!

:)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 21/04/2016, 13:17

: Wink : Ho avuto un falso risveglio oggi??
Poco prima di svegliarmi per poi alzarmi ho fatto un sogno evidentemente: ero a letto e da sotto le coperte accendo la tv sempre in camera da letto, la guardo c'è un programma con Amadeus pare sia Mezzogiorno in famiglia su Rai 2, mi sembrava di essere nella realtà, ad un certo punto sempre da coricato mi guardo la mano destra come di consueto come RC e nel mentre che la guardo mi chiedo:
"Sto sognando?" ma niente.. nessuna anomalia nella mano... poi dopo qualche secondo mi sono svegliato e ho detto: Cavolo!! se l'RC avesse funzionato sarei diventato lucido.. Quindi io mi chiedo:
Era un falso risveglio o Prelucido?? :roll: mi sto riavvicinando a fare un altro o altri lucidi?? :angel:
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 21/04/2016, 14:42

Marley ha scritto:Era un falso risveglio o Prelucido??

Entrambi direi: all'inizio hai sognato di svegliarti nel letto e non eri lucido (falso risveglio), e poi ti è sorto il dubbio di stare sognando (prelucido), ma non si è evoluto a vera e propria lucidità perché mancava la convinzione.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 21/04/2016, 14:48

Quindi mi sto riavvicinando a fare altri lucidi? :(
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 21/04/2016, 15:12

Marley ha scritto:Quindi mi sto riavvicinando a fare altri lucidi? :(

Anche un breve prelucido si tratta pur sempre di un segnale positivo, di questo puoi starne certo, perché significa che l'argomento ti sta "entrando dentro".
Ho però l'impressione, come hanno già notato gli altri, che tendi ad essere troppo ansioso dei risultati, soprattutto quando non ne arrivano. Questo atteggiamento è assolutamente controproducente, poiché crea inutili stress e frustrazioni quando le aspettative non vengono attese, e per di più, così facendo, i sogni lucidi si allontanano. Non si può arrivare a sognare lucido tutte le notti dall'oggi al domani. Avere una media di un lucido a settimana sarebbe già un ottimo traguardo, al quale già pochi arrivano (pensa che molti ne fanno anche meno di uno al mese...)
Io ad esempio fino a qualche giorno fa avevo toccato la media altissima di 25 sogni lucidi al mese (calcolata a partire dall'inizio del 2016), ma ora è da quasi una settimana che sono completamente fermo. Diciamo che è un periodo un po' particolare che non mi permette di avere la giusta attitudine mentale. Mica mi dispero, sarà solo un periodo! Continuo ad impegnarmi, e quando il prossimo lucido arriva "ben venga". Se non arriva pazienza, me ne faccio una ragione...

Detto questo, cerca di andare con calma e serenità (anch'io ripeto sempre le stesse cose! :( ), non farti troppe aspettative e non focalizzarti eccessivamente sui risultati: quelli poi arriveranno sicuramente, se continui ad impegnarti.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 21/04/2016, 16:58

Ok devo stare tranquillo!! : greeting :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Searig » 22/04/2016, 11:12

Penso che questo dipenda dai casi, come tante cose nei sogni, per cui ad esempio si dice che le scritte appaiono strane e può essere vero in generale, ma poi alcuni si sorprendono di vederle normali: diciamo che generalmente appaiono strane ma non è una regola assoluta, così forse anche la nitidezza dello scenario; nei miei lucidi ad esempio, quanto a realismo, non ho mai notato alcuna differenza con i miei sogni normali... Appaiono onirici esattamente come quelli! L'unica differenza che sento in questi è la consapevolezza di trovarmi in un sogno e l'euforia, la sorpresa e il senso di libertà che ciò conferisce... Cosa che non mi dispiace neppure, dato che uno dei miei obbiettivi nella lucidità e visitare i sogni esattamente così come sono fatti...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 22/04/2016, 14:58

Stamattina un altro falso risveglio :x
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 17 ospiti