Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Melatonina

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Melatonina

Messaggioda feynman » 19/05/2016, 22:14

'Sera a tutti!
Prima di tutto, spero di non aver sbagliato sezione: nel caso, scusate.
Volevo chiedere se sapete qualcosa della melatonina: effetti sul sonno e ovviamente sui sogni, controindicazioni, etc...
È ormai da due settimane che ogni due sere assumo 150 mg di questa sostanza (peso di una compressa) e non riesco a capirne gli effetti. Mi spiego meglio: la prima sera, dopo circa mezz'ora ho sentito le palpebre pesanti e, dopo una sigaretta, mi sono addormentato immediatamente. L'effetto è praticamente scomparso già al secondo tentativo...
In ogni caso in questo periodo non ricordo mai i miei sogni e il mio diario prende polvere. Non saprei trovare ne pro ne contro... cosa dite? : Indian:
Besides, I'm not going to tell you my whole goddam autobiography or anything.
Avatar utente
feynman
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/08/2015, 18:53
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Melatonina

Messaggioda fcm19 » 19/05/2016, 23:25

Di solito la melatonina inibisce le prime due o tre fasi rem del sonno, che vengono poi recuperate sommandosi a quelle successive (il cosiddetto "rimbalzo rem"), con il risultato di due o più fasi rem più corpose verso mattina, quindi più potenzialmente utili per sognare.

viewtopic.php?f=4&t=5218
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Melatonina

Messaggioda Edivad » 20/05/2016, 0:10

Ne ho fatto uso abbastanza regolare (diciamo 2-3 volte a settimana, in genere SE avevo bisogno di svegliarmi presto la mattina dopo), con effetti positivi. Leggero intontimento al risveglio ma passava dopo un po'.
Comunque 150 mg sono una dose assurda. Quella consigliata è tra 1 e 3 mg, e dosi eccessivi anche se non portano ad overdosi ecc..possono essere controproducenti.
Sicuro di non aver scritto male (o letto male la composizione delle pasticche che usi)?
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Melatonina

Messaggioda PK2 » 20/05/2016, 7:00

La melatonina è la sostanza che produce la ghiandola pineale per far capire al corpo che è notte e che quindi bisogna dormire. E' un potente antiossidante, quindi la sua assunzione può fare solo bene. Viene presa (in dosi che non sono però quelle che hai detto, sicuramente un errore di trascrizione, dato che le pastiglie in vendita come integratori sono state anche ridotte di dimensione) per favorire il sonno e, come detto, tende a far accumulare le fasi REM durante il sonno della mattina. Una dose eccessiva può comportare che al risveglio ci si senta ancora assonnati, perché c'è ancora la sostanza in corpo (la concentrazione di melatonina tende ridursi fino a scomparire nelle prime ore del mattino). La luce diurna (ma anche di un tablet o pc) tende a bloccare la produzione di melatonina, così come l'età: un diciottenne produce 40 volte più melatonina di un cinquantenne.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Melatonina

Messaggioda feynman » 20/05/2016, 7:55

Grazie a tutti! Confermo i vostri dubbi, le compresse da 150 mg contengono solo un mg di melatonina :?
Molto interessante l'effetto "rimbalzo", che, in queste condizioni, non avevo notato... penso di interrompere l'assunzione finché non ho finito la scuola e finché non riprende la mia routine notturna.
PK2, non avevo associato le due cose ma quoto assolutamente: da quando ho sostituito il cazzeggio al telefono con 50 pagine di un bel libro la qualità del sonno è migliorata di molto
Besides, I'm not going to tell you my whole goddam autobiography or anything.
Avatar utente
feynman
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/08/2015, 18:53
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Melatonina

Messaggioda Searig » 20/05/2016, 21:19

Io lascerei stare... Come ha detto PK2 la produce già il cervello di suo, la si assume per compressa per curare l'insonnia, se tu non hai problemi ad addormentarti che te ne fai? Per lucidare puoi affidarti alle tecniche tradizionali, anche perché pure provandola non hai avuto molti risultati, forse perché ti ha alterato il tuo ritmo naturale..

Ps senza polemica era solo per dire ok? :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Melatonina

Messaggioda feynman » 22/05/2016, 11:50

Sì, capisco. Che poi, saltando la seconda serata di fila ieri, ho fatto un sogno incredibile! :cool:
Besides, I'm not going to tell you my whole goddam autobiography or anything.
Avatar utente
feynman
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/08/2015, 18:53
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Melatonina

Messaggioda Searig » 22/05/2016, 12:09

Ottimo! : Thumbup :

Non sono nettamente contro i supporti, li capisco, ma ritengo che bisogni utilizzarli quando servano; se ci si riesce da soli allora perché non valorizzare la cosa? ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


cron