Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ricordare frammenti di sogno durante il giorno

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Ricordare frammenti di sogno durante il giorno

Messaggioda Loux99 » 13/06/2016, 23:46

Ciao a tutti,
è da un po' che mi sto interessando dei sogni lucidi e dei viaggi astrali.
Premetto che non faccio uso di sostanze stupefacenti,se non marijuana ma veramente di rado (una ogni 1 o due mesi).
Purtroppo non ho mai avuto niente di tutto ciò nonostante da quando ho iniziato a praticare certe tecniche noti dei cambiamenti riguardo i sogni.
Ieri ho trovato un video su youtube riguardo l'auto ipnosi e l'OBE che ho guardato per una ventina di minuti.Ho staccato tutto perché (essendo molto ansioso) ad un certo punto
mi sono sentito come trascinare via e ciò mi ha preoccupato...una volta andato a dormire ho riprovato senza il video ma come spesso mi accade,mi sono addormentato subito.
Non so se questo c'entra con ciò che è il mio problema ora,ma volevo comunque esporlo.
In sostanza stamattina mi sono svegliato alle 7 e del sogno che ho fatto la notte non ricordavo nulla,il che è strano perché di solito mi rimangono impresse molte scene.
Fatto sta che verso le 11 a lavoro mi è apparsa un' "immagine" che rappresentava una scena di quel sogno,che nonostante non ricordassi nulla,mi sembrava
molto familiare e per pochi istanti mi è sembrato di ricordare il sogno.Questioni di secondi e sia il ricordo dell'immagine che del sogno sono svaniti.
Ora sarò io che mi faccio troppe paranoie però mi sto preoccupando perché questa cosa si è manifestata più volte durante il giorno.Pochi minuti fa mentre prendevo la macedonia dal frigo
mi è apparsa nuovamente questa immagine sfocata semi trasparente raffigurante un autobus (unico elemento che ricordo) e qualcos'altro. Stessa cosa di prima,l'immagine per qualche istante da una sensazione
di familiarità e poi svanisce nel nulla tant'è che manco riesco a ricordarla.
Posso capire magari che volendo pezzi di sogni si possono ricordare però io in nessun momento ci ho pensato,sono apparse dal nulla.
Sto diventando pazzo?
Loux99
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/06/2016, 23:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Ricordare frammenti di sogno durante il giorno

Messaggioda EternalDreamer94 » 14/06/2016, 0:28

Ma no, è normalissimo anche a me capita di non ricordare assolutamente niente di un sogno e poi qualche ora dopo di ricordare qualche frammento a cavolo.

Loux99 ha scritto:Sto diventando pazzo?

Non esisto i pazzi, solo persone che non riesci a comprendere.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Ricordare frammenti di sogno durante il giorno

Messaggioda Searig » 14/06/2016, 10:56

No, è normale, quello che ti accade succede ogni tanto anche a me e, mi pare di avere letto sul forum, anche ad altri :) Semplicemente i sogni possono essere ricordati fin dal risveglio, oppure alcuni ricordi, per quanto assenti durante questo, possono ritornare anche qualche ora più tardi, per associazione di idee con qualcosa che hai visto o sentito.

Ricordo che se ne parlava ad esempio riguardo le modalità con cui scrivere il diario onirico. Secondo alcuni questi frammenti di ricordo "tardivi" potevano essere inseriti, secondo altri no perché ponevano il dubbio che fossero falsi ricordi, oppure autentici ma troppo alterati. Tralasciando il mio uso pigro e sporadico del diario : Chessygrin : , ti posso dire che la sensazione di autenticità del ricordo per me è molto forte per cui li ritengo veri ricordi di sogni, per quanto insorti durante la giornata, inoltre generalmente capisco bene qual'è stata l'associazione di idee che me li ha riportati.

Fenomeno comune e niente di cui preoccuparsi, insomma, anzi, sii contento che la tua memoria onirica è in grado di ripescare spezzoni di sogni anche quando al risveglio non ci era riuscita :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Ricordare frammenti di sogno durante il giorno

Messaggioda sciamano » 16/06/2016, 17:02

quoto searig in tutto e per tutto e aggiungo che, secondo me, sono segnali che il tuo inconscio ti da dicendoti che sei veramente interessato a questa Via del Sogno e che stai andando nella direzione giusta.

invece non riesco veramente a capire, e mi permetto di chiederti in che senso lo dici, la tua premessa sulla marijuana. cioè, non riesco proprio a capire che cosa possa c'entrare.
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Ricordare frammenti di sogno durante il giorno

Messaggioda LunainpescilLady » 20/06/2016, 15:24

Più che altro forse dovresti prestare più attenzione alla tua ansia...e se ti fai così suggestionare lasciare perdere per un pò di tempo questi argomenti :)
Comunque continuo a dire di NON prestare troppa attenzione a tutto quello che si trova su internet a cominciare da youtube dove ci sono tantissime minchiate e molta disinformazione (su tutto eh..faccio un discorso generale e non solo sui sogni) Se siete ansiosi e suggestionabli ragione di più per evitare ....
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Ricordare frammenti di sogno durante il giorno

Messaggioda Searig » 21/06/2016, 17:19

sciamano ha scritto:invece non riesco veramente a capire, e mi permetto di chiederti in che senso lo dici, la tua premessa sulla marijuana. cioè, non riesco proprio a capire che cosa possa c'entrare.


Magari, dal momento che era preoccupato per un fenomeno mnemonico forse a lui nuovo ma del tutto normale (anche senza assumere niente!) lo ha inserito a titolo anamnesico, pensando che potesse centrare; secondo me no, ripeto, è una cosa fisiologica e non dipende dall'uso di nessuna sostanza. In poche parole è una semplice associazione di idde, come ne facciamo in ogni momento, solo che quando queste associazioni ci riportano il ricordo di un sogno la cosa ci sorprende, perché ha un'aria di mistero, ma è una cosa normalissima! :D
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Ricordare frammenti di sogno durante il giorno

Messaggioda Elphouo » 23/06/2016, 9:44

ma come spesso mi accade,mi sono addormentato subito.

Se ti addormanti subito prova con una wild, con un po' di concentrazione ce la potresti fare..comunque chiedi a qualcuno di più esperto ;-;
Elphouo
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/06/2016, 16:39
Località: Brescia
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti