Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ragazzi mi date una mano su tesina maturita

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Ragazzi mi date una mano su tesina maturita

Messaggioda Lucid96 » 21/06/2016, 19:04

Ho deciso di farla sul sogno lucido.
Ho già deciso più o meno la mappa: introduzione sogni lucidi in generale --> novella Pirandello: "Effetti di un sogno interrotto" (anche se non si collega direttamente con i sogni lucidi) --> concetto di paradosso Pirandelliano --> ritorno sul sogni lucidi dicendo che sono un paradosso perché per l'onironauta gli aspetti del sogno sono percepiti come reali ma per chi ascolta no ---> in inglese racconto un mio sogno lucido.-->essendo sogni lucidi irrazionali mi collego ai sogni irrazionali ma che si sono realizzati in informatica
Consigliarmi qualche frase ad effetto per cominciare la tesina che proprio ora che mi serve non so dove pigliarla.
Grazie a tutti.
Ultima modifica di Lucid96 il 23/06/2016, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lucid96
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/05/2016, 10:10
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Ragazzi mi date una mano su tesina maturita

Messaggioda Searig » 22/06/2016, 17:37

Se la tua scuola è di carattere informatico, allora puoi anche fare un collegamento con le realtà virtuali, percepite come reali (o quasi) da chi le usa, ma con la consapevolezza che non lo sono, come nel sogno lucido in cui, dato che hai sottolineato il concetto di paradosso, chi sogna come dici percepisce il sogno come reale ma, al tempo stesso, egli stesso, prima ancora di un ascoltatore esterno come hai suggerito, lo sa "non reale", altrimenti mai farebbe cose che potrebbero essere pericolose se lo ritenesse reale fino in fondo (anche perché un sogno ritenuto reale fino in fondo dopotutto è il classico sogno normale, in cui non si sa di sognare, mentre nel sogno lucido la consapevolezza crea questo paradosso tra la percezione di realtà e la consapevolezza che tale realtà sia immaginaria). Oppure il paradosso della realtà del sogno intesa come il fatto che il sogno non si può dire che non sia reale in fondo, perché il sogno c'è e quindi l'esperienza fatta in sogno, come esperienza, è reale: se io ho sognato di volare e mi ricordo il sogno, ricordo di avere volato, quindi l'esperienza del volo era reale, anche se non ho volato realmente, dal punto di vista fisico; capisci? Sogno reale dal punto di vista esperienziale e irreale dal punto di vista fisico; reale e irreale al tempo stesso, dunque un paradosso, tema che tocchi nella tua tesina. Sempre dal punto di vista informatico, il sogno lucido come hackeraggio del sogno: nei sogni normali tutto è deciso inconsciamente e noi, pure avendo coscienza in questi, non abbiamo troppa libertà e rimaniamo vincolati alla trama del sogno, come un utente che utilizza un programma ed è vincolato alle funzioni che il programma permette; ma, come l'hacker può modificare il programma a suo piacimento (non per forza in senso negativo, anche per una banalità come, che so, cambiare l'interfaccia grafica del programma per renderla più simpatica) perché conosce il codice su cui si regge il programma quindi è in grado di modificarlo, anche il sognatore lucido è in grado di modificare un sogno tramite la consapevolezza dello stesso, svincolandosi dalla trama del sogno e facendo magari anche cose che in esso non erano previste: hacka il sogno, dunque... Per informazioni ulteriori c'è un topic in cui ne parlava Lcyberspazio, adesso non lo ricordo, ma col cerca magari lo puoi trovare.

Sogni lucidi - realtà virtuale
Sogni lucidi - hacking dei sogni

potrebbero essere due argomenti, oltre a quelli che hai indicato, che ti permetterebbero di legare il tema della tua tesina a tematiche di carattere informatico, cosa che potrebbe dare più valore alla stessa, dato che l'indirizzo della tua scuola è proprio quello. :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Ragazzi mi date una mano su tesina maturita

Messaggioda Lucid96 » 23/06/2016, 17:11

Grazie Searig, mi hai dato degli interessantissimi spunti, sopratutto flieesempi che mi hai fatto del paradosso.
Avatar utente
Lucid96
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/05/2016, 10:10
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron