Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ripensare nei sogni a quanto fatto poco prima

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Ripensare nei sogni a quanto fatto poco prima

Messaggioda LunainpescilLady » 27/06/2016, 1:14

Vi è mai capitato di pensare nei sogni a quanto fatto poco prima provando magari proprio a visualizzare l'immagine nella mente proprio come succede nella realtà?
Mi è capitato l'altra mattina ed è stata una sensazione strana.In questo periodo mi sto esercitando durante il giorno a pensare a cose come - come sono arrivata qui?-, -cosa ho fatto poco prima?- ripercorrendo proprio le scene, -che giorno è oggi?-, -cosa sto andando a fare?- ecc e sta funzionando perchè questi ragionamenti li sto iniziando a fare anche in sogno.
In questo caso ad esempio sognavo che uscita dal treno mi rendevo conto di aver dimenticato la mia valigia sul mezzo e ripercorrevo mentalmente il momento in cui ero seduta (non era uno scompartimento tipo quelli piccoli degli intercity ma quelli dei regionali). L'immagine non so se corrispondeva realmente a quella vissuta quando ero sul treno onirico perchè credo di esserci stata pochissimo. Nel sogno però quando ripensavo a quel momento vissuto poco prima (o così credevo almeno) ero stranita un pochino perchè l'immagine compariva con forme delle persone sfuocate,imprecise...l'immagine non era molto nitida.
Almeno l'esercitazione sembra funzionare.....
Mi piacerebbe risuccedesse una cosa simile anche solo per "studiare" un pò la cosa e vedere come si comporta la mente in questi casi :)
Che ne pensate?
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Ripensare nei sogni a quanto fatto poco prima

Messaggioda sciamano » 29/06/2016, 9:31

sì Luna, a me succede.
solo per farti un esempio: sono da sempre interessato alle guarigioni energetiche e, in questi ultimi mesi mi ci sto anche applicando. L'altra sera, dopo aver letto ancora al proposito, mentre mi addormentavo stavo fantasticando su questa cosa e poi mi sono addormentato. Il mattino mi sono svegliato con il ricordo di un sogno molto vivido (non lucido) di me che facevo una guargione energetica su mia mamma e nel sogno vedevo letteralmente l'energia. molto bello.

comunque credo che tutto ciò sia direttamente collegato col discorso dell'incubazione, non trovi?
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: Ripensare nei sogni a quanto fatto poco prima

Messaggioda Searig » 29/06/2016, 10:41

sciamano ha scritto:comunque credo che tutto ciò sia direttamente collegato col discorso dell'incubazione, non trovi?


Si, lo penso anch'io.

Portando invece il discorso sui lucidi, trovo interessante ripensare a quanto si è fatto prima (dove ci si trovava, cosa è successo di recente, etc.) direttamente da dentro il sogno. Richiamare ricordi dalla veglia da dentro il sogno lucido, secondo me è un esempio di lucidità di buon livello... Può essere molto comodo per ricordarsi le task che si erano decise per organizzarsi al meglio, etc.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Ripensare nei sogni a quanto fatto poco prima

Messaggioda LunainpescilLady » 29/06/2016, 16:29

Un conto però è nel sogno ripensare a cose avvenute NON nei sogni ma nella vita di tutti i giorni e un altro è quello di ricordare nel sogno frammenti della vita onirica appena passati. Nel tuo caso Sciamano ad esempio ciò rientra nella prima categoria...
I meccanismi che entrano in gioco in parte penso che saranno diversi..o forse no?In effetti tutti sono sempre ricordi a prescindere se reali o onirici..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Ripensare nei sogni a quanto fatto poco prima

Messaggioda Searig » 29/06/2016, 16:47

Infatti, mi riferivo proprio a ricordi della vita di veglia richiamati nel sogno, ma comunque era una parentesi sulla lucidità. Quanto al resto penso che sì abbia a che fare molto con l'incubazione il discorso che facevate...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti