Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogni fatti da bambini che vi ricordate?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sogni fatti da bambini che vi ricordate?

Messaggioda Riki98 » 26/06/2016, 19:38

Io me ne ricordo uno: avevo 4-5 anni quando lo feci.
Praticamente stavo tornando a casa mia a piedi, ero in braccio a qualcuno (non ricordo se mio papà o mia mamma) e allora sulla via di casa, sul marciapiede, ci sono dei vasi tipo di terracotta / legno.
Allora io li guardo e urlo: ma sono salvadanai? E poi il sogno finisce.
Mi ricordo anche che nel sogno l'atmosfera era un po' cupa, era notte, e poi si sentiva un rumore tipo di mormorii, non so spiegarlo, era inquietante ma allo stesso tempo non faceva paura.
E in realtà il rumore dopo un po' di tempo l'ho capito, praticamente, vicino casa mia, c'è un negozio di alimentari che aveva una cella frigorifera sempre accesa, in quel periodo c'erano dei guasti e faceva un po' di rumore, probabilmente il suono nel sogno era dovuto a quello ahah.
Avatar utente
Riki98
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/01/2016, 20:23
Località: Dietro di te.
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni fatti da bambini che vi ricordate?

Messaggioda feynman » 26/06/2016, 21:41

Due sogni fatti in una notte sola a 6 anni, me lo ricordo bene.
Il primo si svolge all'ultimo piano di un palazzo, dove sono con un altra persona (non ricordo se fosse qualcuno in particolare). Ci divertiamo a lanciare fiammiferi accesi nella tromba delle scale, perché "tanto cadendo la fiamma si spegne". Errore da ragazzino: appicco un incendio al piano terra del palazzo, dove mio nonno dormiva su una poltrona. E per fortuna mi hanno detto che così gli ho allungato la vita.
Nel secondo invece c'è mia nonna, siamo solo noi due. Ricordo che parlavamo ma non di cosa... la stranezza era il posto: 'volavamo' su dischi neri dal bordo viola che fluttuavano nell'oscurità. (!?)
Besides, I'm not going to tell you my whole goddam autobiography or anything.
Avatar utente
feynman
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/08/2015, 18:53
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Sogni fatti da bambini che vi ricordate?

Messaggioda LunainpescilLady » 27/06/2016, 0:47

Ora come ora mi vengono in mente solo due incubi. Uno in realtà credo si tratti di un allucinazione ipnapogica...l'ho pensato da quando ho scoperto anni fa l'esistenza di queste.A letto sicura di essere sveglia sento russare cosa impossibile perchè dormivo sola in camera mia. Terrorizzata piango,urlo e vengono in camera mia mamma e mia sorella che mi hanno portato a dormire nel lettone con mia madre. Cosa "straordinaria" perchè da sempre sono abituata fin da piccolissima a dormire nel mio letto.Incolparono un thriller che avevamo visto..in effetti ripensandoci è strano in quanto difficilmente mia mamma mi faceva vedere film che immaginava mi potessero turbare..boh. Non ricordo neppure di che si trattasse...ricordo solo la scena di queesta tizia che vede improvvisamente (immagino allucinazioni) delle bambole tipo di pezza...avete presente quelle con i capelli rossi a spaghetto?Ecco quelle..che improvvisamente parlano e si muovono.Mi aveva inquietato quella scena anche perchè era proprio inquietante di per sè..forse per quello mia mamma mi ha messo a dormire.
Tutt'ora comunque provo orrore (non so se perchè lo associo a quel film e a quella notte) per le bambole di pezza...in realtà mi inquietano anche le bambole di porcellana un pò ma non come quelle di pezza che detesto xd Negli ultimi anni molto meno di una volta ma non mi piacciono...

Per quanto riguarda l'altro sogno..è avvenuto quando dormivo con un amica e entranve la mattina dopo eravanmo spaventate xd devo fare una premessa. Ero alle elementari e leggevo Dylan Dog perchè avevano vari numeri i miei fratelli maggiori. Siccome mi annoiavo una volta e mi lamentavo mio fratello per fare in modo che non rompessi più le palle ne prese uno e me lo diede per zittirmi xd Da lì iniziai a leggerli con gran gioia (si fa per dire) di mia madre che temeva mi impressionassi...apparentemente però non più di tanto. In particolare avevo letto un numero intitolato "Il buio" dove c'era appunto il buio che prendeva le sembianze di una sorta di mostro e tormentava in particolare una tipa.Ricordo ancora una sua frase rivolta alla ragazza...era qualcosa come -tornerò,tornerò,ricorda che tornerò.Non illuderti/illudetevi. Tornerò anche di giorno- Mi aveva colpito ciò perchè da bambina avevo molta paura del buio tra l'altro (il fastidio un pò mi è rimasto a dir la verità anche se non come allora)
Tempo dopo ero a casa di un amica a giocare e c'era suo nonno che guardava alla tv in bianco e nero Il dr jekyll w mr hyde (credo almeno fosse quello). Ci cacciò dicendoci che non era roba da bambini e che se lo avessimo visto avremmo avuto gli incubi la notte. Quella sera io ho dormito da questa amica come facevo molto spesso. Entrambe abbiamo fatto gli incubi (grazie nonno di x neh xd ). Lei si svegliata la mattina dopo raccontando che aveva sognato farfalle nere e non ricordo cosa. Io ho sognato una sagoma scura che pronunciava le parole del Buio che raccontavo sopra -tornerò,tornerò ...- ecc In realrà la mia amica pure sosteneva di aver sognato la stessa cosa mia o simile ma alla fine ne è nato un casino e ci siamo suggestionate a vicenda anche nel raccontarcI gli incubi xd Comunque dopo quell'episodio ho smesso di leggere Dylan Dog per anni : Razz :
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogni fatti da bambini che vi ricordate?

Messaggioda Searig » 29/06/2016, 10:48

Vari... Non tutti contemporaneamente, ma ogni tanto per una cosa o per l'altra (probabilmente associazione di idee) mi tornano in mente...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni fatti da bambini che vi ricordate?

Messaggioda Vernigio » 21/07/2016, 4:01

Ho segnato sul mio diario almeno 20-30 sogni fatti prima dei 12 anni, in particolare c'è un sogno che mi è rimasto impresso per tutta la vita, lo estraggo direttamente dal diario dei sogni:

IL MURO INFINITO (11-12)
Si parte da casa di S V, sulle quali mensole del salotto sono presenti 2 sacchi enormi di mattoncini (I sacchi erano chiusi perciò i mattoncini erano solo nella mia testa). Usciti in giardino, sul vialetto, i cui lati sono delimitati dai soliti mattoncini, corrono degli gnomi malefici (totalmente innocui) che possono essere riferiti al giochino iniziale di Harry Potter 2. Dopo aver fatto qualcosa con gli gnomi, cambia la scena. Incomincio a costruire un muro, lo scopo è quello di finire tutti i mattoncini, che sono infiniti. Il luogo sembra una piazzetta desolata di “la vita è bella”. I mattoncini del muro sono di cemento, rossastri, grandi circa come mattoncini di lego. È passata una quantità indefinita di tempo (anni) e io sto finendo il muro, mancano 2-3 pezzi contati ma improvvisamente qualcuno mi fa rendere conto che i pezzi sono infiniti, e io ho sprecato senza rendermene conto una vita intera, la sensazione mista tra l'aver sprecato una quantità infinita di tempo, e di aver raggiunto l'infinito, cioè i pezzi infiniti erano un numero finito (2-3). Compare un volto scuro e indemoniato che copre la scena e mi sveglio di botto. :o
Vernigio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/07/2016, 3:29
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni fatti da bambini che vi ricordate?

Messaggioda fcm19 » 21/07/2016, 11:58

Anche io ho qualche vago ricordo di sogni fatti durante l'infanzia, ma si tratta proprio di immagini o anche solo sensazioni. Insomma, qualcosa di estremamente limitato e che non ho mai scritto da nessuna parte. A partire dall'adolescenza invece i ricordi si fanno un po' più nitidi.

La cosa curiosa è anche alcuni di questi ricordi, proprio per il fatto che siano così remoti e annebbiati, ho il dubbio che siano stati effettivamente sogni o qualcosa avvenuto nella veglia, e viceversa.
Ad esempio la mia prima memoria in assoluto che ricordo fin dall'infanzia è una scena in cui mi trovo nel passeggino, nel giardino di casa, con i miei genitori a pochi metri da lì. Qui avrei dovuto avere qualche mese, al massimo uno o due anni di età, il che è notevole perché è raro ricordare così nitidamente qualcosa già a quell'età. Però non so dire se questo sia avvenuto realmente o se si sia trattato di un sogno fatto comunque il quel periodo o poco dopo. Ma di esempi del genere ne ho diversi...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogni fatti da bambini che vi ricordate?

Messaggioda LunainpescilLady » 23/07/2016, 20:02

Solo in un sogno si possono mettere assieme Harry Potter e La vita è bella xd (tra l'altro HP è il mio libro preferito essendoci legata affettivamente mentre La vita è bella è tra i miei film preferiti)

fcm: bah guarda..teoricamente sotto una certa età non si può ricordare granchè e il rischio è che molti siano falsi ricordi. Tuttavia non credo sia una regola ferrea.....ho ricordi di quando avevo 3 e 2 anni confermati con enorme stupore da miei familiari e conoscenti.Nin posso neppure averli ricostruiti sentendo i loro racconti in quanto non ne hanno mai parlato..in particolare alcuni non li hanno nominati di proposito e il fatto che mi ricordassi ha sbalordito. In compenso magari non ricordo cosa ho fatto l'altro giornoxd
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogni fatti da bambini che vi ricordate?

Messaggioda Searig » 31/07/2016, 14:31

LunainpescilLady ha scritto:teoricamente sotto una certa età non si può ricordare granchè e il rischio è che molti siano falsi ricordi. Tuttavia non credo sia una regola ferrea.....ho ricordi di quando avevo 3 e 2 anni confermati con enorme stupore da miei familiari e conoscenti.Nin posso neppure averli ricostruiti sentendo i loro racconti in quanto non ne hanno mai parlato..in particolare alcuni non li hanno nominati di proposito e il fatto che mi ricordassi ha sbalordito. In compenso magari non ricordo cosa ho fatto l'altro giornoxd


Dipende da che età intendi con "sotto una certa età"; sono d'accordo con te, però mi incuriosisce sapere quale sia mediamente questo limite, perché io ricordo molto bene svariati episodi di quando andavo all'asilo (e poi anche io come te magari non ricordo che cosa ho fatto il giorno prima! :lol: ), anche se lì in effetti si andrebbe dai quattro ai cinque anni, per cui sembra una cosa già più normale...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogni fatti da bambini che vi ricordate?

Messaggioda LunainpescilLady » 31/07/2016, 18:42

Parlo di bambini che hanno sotto i tre-due anni...non ricordo se tre o due. Mi sembra centri col fatto che l'ippocampo non sia sufficientemente sviluppato...
Alcuni ricordi che ho di sicuro non riguardano l'età compresa tra i 4 e i 6 anni; a sentire familiari ecc il periodo più o meno era quello in cui avevo 2-3 anni.
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogni fatti da bambini che vi ricordate?

Messaggioda Amon » 24/08/2016, 2:39

Io quando andavo in vacanza a roccaraso (abruzzo) Facevo sempre lo stesso sogno - incubo: un pinocchio di legno, che mi hanno regalato nella vita reale tormenta me è la mia famiglia rendendosi invisibile, alla fine mio nonno lo batte su un ponte sospeso in aria, anche se con difficoltà
Avatar utente
Amon
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/08/2016, 2:38
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti