Indice Progetti della Community Oniria Oniria 2.0 - Il miraggio > Incubare un sogno a Oniria

Incubare un sogno a Oniria

Messaggioda EternalDreamer94 » 25/06/2016, 16:26

Vedo che avete delle difficoltà a raggiungere Oniria. Che ne dite di provare a fare un esperimento?
L'esperimento consiste nel tentativo di incubare un sogno ambientato a Oniria. Per chi non lo sapesse l'incubazione del sogno è un processo che permette di facilitare la formazione di sogni desiderati prima di addormentarsi; è una pratica millenaria usata fin dall'antichità e in diverse culture di tutto il mondo, pensate che esiste una tribù, i Senoi della Malesia, la cui struttura sociale è interamente basata sull'incubazione dei sogni, l'usare i sogni e la condivisione del sognato. Chiunque è disposto a metterci impegno in questa tecnica può avere successo.

Per prima cosa:
-Ridurre il consumo di caffeina, alcool e zuccheri dopo mezzogiorno.
-Niente tv, computer o qualsiasi altro mezzo tecnologico che richiede un uso prolungato della vista, eccetto il Kindle, almeno un'ora prima di dormire.
-Se tenete un diario (non dei sogni) alla fine scrivete che stanotte sognerete di giungere a Oniria e se volete anche che cosa fareste.
-Ripetere, nella mente o a alta voce, più volte durante il giorno, la vostra intenzione di sognare Oniria.

Cosa fare:
1)Ritagliarsi uno spazio in cui essere soli;
2)Fare qualcosa che vi rilassi;
3)Praticare meditazione riepilogativa o mindfullness (cosapevolezza del respiro) per 10-15 minuti;
4)Scrivere sul proprio diario la vostra intenzione di raggiungere Oniria con una frase tipo: "Come posso raggiungere Oniria?" o una simile, l'importante è che usiate termini positivi e riusciate a associarvi un'emozione;
5)Andare a letto;
6)Ripetersi la domanda fino a addormentarsi o usare un mantra tipo "Stanotte sognerò di essere a Oniria";
7)Al risveglio: rimanere a letto per ancora 5 minuti rigirandosi di tanto in tanto ma senza mai fare movimenti bruschi in modo da far riaffiorare più ricordi onirici possibili e scriverli sul diario anche se non sembrano avere nulla a che fare con Oniria.
Ripetete esperimento TUTTE le notti per un almeno una settimana.

Inoltre per realizzare un'incubazione del sogno è importante:
-avere fiducia: non importa se non hai seguito tutto quanto alla lettera, se ti capita di fare uno sgarro non pensarci e continua a avere fiducia che quella notte sognerai Oniria, ma non prenderla come una scusa per sgarrare tutte le volte che vuoi :x .
-Avere pazienza: non sempre l'incubazione dei sogni riesce alla prima notte, spesso ci vuole anche una settimana.
-Non abbattersi: se al mattino l'incubazione non ha dato risultati, non importa, come ho detto prima l'incubazione spesso richiede 3 o 4 tentativi prima di dare risultati.

FACOLTATIVI:
Per aumentare ancora le possibilità di raggiungere Oniria vi consiglio di:
-Fare daydreaming durante la veglia, ovvero immaginate voi stessi mentre siete in un sogno a Oniria, cercate di avvertire senzazioni con tutti e cinque i sensi, oppure immaginate come sareste al mattino dopo aver sognato Oniria.
-Fra i punti 2) e 3) fare 10 minuti di scrittura libera: prendete un foglio di carta, impostate un timer, e per 10 minuti scrivere qualsiasi cosa vi venga in mente non importa quanto assurda o insensata sia se vi viene in mente scrivetela! E se non vi viene in mente nulla scrivete semplicemente "Non mi viene in mente nulla"
-Al punto 4) oltre alla domanda, disegnate voi mentre raggiungete il vostro obiettivo (non serve essere Picasso, basta anche un disegno stilizzato);
-Mettere qualche rosa vicino al letto;
-Non mangiare cibi grassi prima di dormire;
-Tagliare completamente il consumo di zuccheri, alcool e caffeina dopo mezzogiorno;
-Dopo aver dormito tra le 4 e le 6 ore, usare una sveglia se non riuscite a svegliarvi naturalmente, fate una WBTB di almeno 10 minuti durante il quale praticate meditazione mindfullness per poi tornare a dormire ripetendo il vostro mantra o la vostra domanda fino a che non vi addormentate.
-Mettere sul comodino un oggetto che ricordi la vostra intenzione di raggiungere Oniria come ad esempio la foto di una spiaggia, un piccolo quadro o una pietra.
-Prima di dormire bere un infuso contenente artemisia.

E questo e quanto! Potete usare questo topic per chiarimenti, esprimere la vostra opinione e parlare di come questo metodo abbia influenzato i vostri sogni, se fate un sogno a Oniria riportatelo nell'apposita sezione, grazie. :)

SITOGRAFIA:
http://www.guidasogni.it/2015/02/26/lin ... i-pratica/
http://dreamstudies.org/2009/08/31/how- ... e-a-dream/
https://en.wikipedia.org/wiki/Dream_incubation
http://www.trans4mind.com/jamesharveystout/dream-4.htm
http://www.dreamviews.com/general-dream ... orial.html
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Incubare un sogno a Oniria

Messaggioda Sonme » 27/06/2016, 13:28

Grazie Eternal, ottimo lavoro!
Consiglio a tutti di dare un'occhiata a queste semplici istruzioni che possono essere utili non solo per Oniria.

Speriamo che questo possa aiutare, aspettiamo che la situazione si evolva.
Nel frattempo, buon miglioramento.

PS: UP!
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Incubare un sogno a Oniria

Messaggioda EternalDreamer94 » 30/06/2016, 11:30

E' il terzo giorno che seguo il mio stesso programma e forse si cominciano a vedere i risultati: infatti stanotte ho sognato di mangiare in un bar con Alrescha che mi faceva da cameriera, anche lei ha deciso di partecipare al progetto, forse questo sogno sta a indicare che il mio inconscio sta iniziando a mettere insieme i pezzi e che presto riuscirò a fare un sogno ambientato a Oniria. :)

EDIT: Ecco a voi il sogno in cui compare Alrescha: viewtopic.php?f=11&t=9698&p=94690#p94690
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Tentativi di incubazione

Messaggioda EternalDreamer94 » 21/07/2016, 10:34

Volevo dirvi che a causa dello studio e delle vacanze in queste ultime due settimane ho abbandonato l'incubazione dei sogni, mi dispiace. :oops: :roll:
Ma oggi ho intenzione di ricominciare e per ogni giorno scriverò qui cosa ho fatto prima di andare a dormire e quali effetti sui sogni ha prodotto l'incubazione.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Incubare un sogno a Oniria

Messaggioda EternalDreamer94 » 22/07/2016, 11:44

Giorno 1:
Ho mangiato leggero, ma sono stato al computer fino alle 0:50 (mannaggia a me! Non riuscivo a staccarmi dalla chat! :censored: ) comunque poi ho praticato la mindfullness per 15 minuti, ho scritto sul mio diario dei sogni la frase "Stanotte sogno Oniria" e poi sono andato a dormire alle 1:15 focalizzando la mia attenzione su Oniria!

Risultato: Per ora nessun ricordo onirico, credo per il fatto che sono stato davanti al computer fino a tardi. :roll:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Incubare un sogno a Oniria

Messaggioda EternalDreamer94 » 24/07/2016, 10:51

Giorno 2:
Questa sera c'è stata la mia festa di compleanno e quindi ho mangiato diversi dolci. Durante la fase di rilassamento mi sono addormentato e svegliato un'ora dopo :oops: comunque al risveglio ho seguito il programma e sono andato a dormire.

Risultato: Di questa notte ho molti ricordi onirici che sono molto dettagliati (tra l'altro oggi ho sognato di saltare in aria a causa di una fuga di metano :lol: che ci crediate ho meno poi mi sono svegliato con un fischio alle orecchie) comunque, tra le varie cose ho sognato ricordo di aver sognato un'isola a cui mi avvicinavo volando sul pelo dell'acqua. Forse questa volta ce l'ho quasi fatta a raggiungere Oniria! : WohoW :


Giorno 3:
Stasera ho mangiato pesante e mi sono addormentato durante la meditazione, non sapete quanto mi odio per questo! : WallBash :

Risultato: Ho solo qualche vago ricordo onirico, ma niente che possa ricondurre a Oniria.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Incubare un sogno a Oniria

Messaggioda LunainpescilLady » 07/11/2016, 23:03

Perché io quelle 8 ore e mezza avrei potuto passarle a farmi i beneamati c@$$i miei, incluso studiare


Dì la verità ti sei inventato questo topic pur di non studiare : Chessygrin :

Premettendo che non mi occupo di Oniria ma amando l'incubazione dico la mia :)
Come mantra trovo molto utile frasi tipo (su di me fanno molto effetto)
-Quando vedrò Oniria mi renderò conto di sognare
Inoltre la sua efficacia aumenta se lo ripetete di notte/mattina presto prima di addormentarvi.

Usate sveglie ripetute di giorno e di notte (app awoken di android molto bella) e a ogni sveglia di giorno vi chiedete qualcosa riguardo Oniria o immaginate qualche scena/disegno fatto da voi. In questo modo di notte quando suonerà la sveglia e non dovrete spegnerla il vostro cervello sentirà il suono e formerà temi inerenti Oniria.
Disegnate schizzi riguardo questo luogo oppure inventate voi dei sogni ipotetici.
Provate esercizi di visualizzazione di tale luogo sopratutto la mattina presto prima di riaddormentarvi
Scegliete,create oggetti inerenti Oniria e metteteli vicino a voi quando dormite
Per ora mi vengono in mente queste opzioni che a me hanno aiutato con l'incubazione ;)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Incubare un sogno a Oniria

Messaggioda ELKEMELKE » 29/01/2017, 16:55

Cosa sarebbero Oniria e l'incubazione ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ELKEMELKE
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/01/2017, 23:50
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Incubare un sogno a Oniria

Messaggioda Sonme » 30/01/2017, 21:47

1)Qui spiega cosa è Oniria: viewtopic.php?f=66&t=10204

2)L'incubazione è una tecnica di induzione.. Lo dice la parola stessa: "incubare" un sogno. La spiega meravigliosamente Eternal qui.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte


Torna a Oniria 2.0 - Il miraggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti