Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Come aumentare la fase REM?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Come aumentare la fase REM?

Messaggioda Riki98 » 01/07/2016, 11:31

Ci sono dei metodi per allungarla? O per far sì che ci sia poco dopo che ci siamo addormentati?
Avatar utente
Riki98
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/01/2016, 20:23
Località: Dietro di te.
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Come aumentare la fase REM?

Messaggioda LunainpescilLady » 01/07/2016, 14:30

Dovrebbero esserci ma se usate di frequente non so quanto siano salutari. Se ad esempio non si dorme per una notte quella successiva sarà caratterizzata mi sembra da fasi REM più lunghe. Pure l'utilizzo di alcune sostanze possono modificare questa fase così come forse alcunii cibi (al riguardo c'è il topic nella sezione controllo avanzato). La caffeina comunque può aumentare la fase REM ma dipende da quanto i soggetti la eliminano veloccemente dall'organismo.
Passo la palla a chi ne sa di più
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Come aumentare la fase REM?

Messaggioda Riki98 » 01/07/2016, 16:44

LunainpescilLady ha scritto:Dovrebbero esserci ma se usate di frequente non so quanto siano salutari. Se ad esempio non si dorme per una notte quella successiva sarà caratterizzata mi sembra da fasi REM più lunghe. Pure l'utilizzo di alcune sostanze possono modificare questa fase così come forse alcunii cibi (al riguardo c'è il topic nella sezione controllo avanzato). La caffeina comunque può aumentare la fase REM ma dipende da quanto i soggetti la eliminano veloccemente dall'organismo.
Passo la palla a chi ne sa di più


Beh se non sono pericolosi li provo, sennò no.
Grazie comunque del commento
Avatar utente
Riki98
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/01/2016, 20:23
Località: Dietro di te.
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Come aumentare la fase REM?

Messaggioda Searig » 01/07/2016, 17:29

Quoto Luna, allungare la fase REM si può, però non è che sia una gran bella cosa, perché l'organismo è regolato in base alle proprie esigenze fisiologiche... Si può fare una volta o due, tanto per provare, ma al sonno servono entrambe le fasi e se non si rispettano le esigenze del sistema nervoso centrale ciò alla lunga potrebbe procurare disagi... Meglio cercare di imparare ad essere tanto sensibili da sfruttare al meglio le REM che già abbiamo, invece di volerne di più... Considera che l'ultima, su un sonno di circa 7-8 ore, dura quasi un'ora :shock: e che onironauti esperti riescono a rimanere lucidi per l'intera REM; un lucido di un'ora non ti sembra abbastanza? Io in uno che sarà durato cinque minuti o poco più, alla fine, dopo la mia task, non riuscivo a farmi venire in mente cosa fare!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Come aumentare la fase REM?

Messaggioda Riki98 » 01/07/2016, 17:32

Searig ha scritto:Quoto Luna, allungare la fase REM si può, però non è che sia una gran bella cosa, perché l'organismo è regolato in base alle proprie esigenze fisiologiche... Si può fare una volta o due, tanto per provare, ma al sonno servono entrambe le fasi e se non si rispettano le esigenze del sistema nervoso centrale ciò alla lunga potrebbe procurare disagi... Meglio cercare di imparare ad essere tanto sensibili da sfruttare al meglio le REM che già abbiamo, invece di volerne di più... Considera che l'ultima, su un sonno di circa 7-8 ore, dura quasi un'ora :shock: e che onironauti esperti riescono a rimanere lucidi per l'intera REM; un lucido di un'ora non ti sembra abbastanza? Io in uno che sarà durato cinque minuti o poco più, alla fine, dopo la mia task, non riuscivo a farmi venire in mente cosa fare!


Certo certo in effetti hai ragione.
Ma dimmi una cosa: Questi onironauti che rimangono lucido per l'intera REM, oltre agli svariati anni di esperienza, devono comunque impegnarsi ogni volta durante la giornata? (Quindi RC, oppure meditando o perdendo ore di sonno con WBTB?
Avatar utente
Riki98
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/01/2016, 20:23
Località: Dietro di te.
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Come aumentare la fase REM?

Messaggioda Searig » 01/07/2016, 21:13

Questo non saprei, sinceramente; solo che ci riescono, poi non so come e quanto si applichino...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Come aumentare la fase REM?

Messaggioda LunainpescilLady » 01/07/2016, 22:19

Dipende anche se sono naturali oppure no.l..

L'alcoI diminuisce le fasi di sonno profondo quindi dovrebbe aumentare la fase REM ...non so però in quante dosi vada preso.

In ogni caso il topic aperto da Nebulawa nella sezione controllo avanzato subito in cima (dal titolo esperimenti ecc) propone "ricette culinarie" e non solo che comportano l'aumento della fase REM a detta dell'utente.Puoi leggerlo e provare...alcune funzionano e le sto testando proprio in questi giorni.

@Sea: non ho mai capito per quale motivo se leviamo ore di sonno all'organismo quando ci addormentiamo aumenta la fase REM?Teoricamente non avrebbe più senso che il corpo aumentasse la durata degli stadi di sonno profondo?Sono queste quelle che determinano il riposo e che comportano processi cellulari ecc.Che funzione ha aumentare gli stadi di sonno paradossale?Forse proprio perchè i sogni sono più importabnti di quel che si crede e la natura fa in modo che vadano preservati?
Oppure centra il fatto che siamo animali?Mi spiego...la fase REM è caratterizzzata da un sonno più leggero e sei più vigile,ti svegli più facilmente in presenza di pericoli. L'organismo "pensa" che se non hai dormito è perchè probabilmente dovevi stare all'ertà,attento a pericoli e quando finalmente ti addormenti scende a un compromesso -ti faccio dormire ma non troppo...in modo leggero così che se ci sono determinati stimoli che reputi pericolosi ti svegli...mhò ti faccio stare in fase REM così sogni e fai le prove di queste problematiche- (se prendiamo per buona l'ipotesi che i sogni servano secondo alcune teorie a trovare soluzioni a problemi, a fare le "prove" prima di passare "l'esame finale" ecc
Boh forse è totalmente campata per aria la mia idea...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Come aumentare la fase REM?

Messaggioda IlVagabondoSolitario » 02/07/2016, 0:57

Searig ha scritto:Quoto Luna, allungare la fase REM si può, però non è che sia una gran bella cosa, perché l'organismo è regolato in base alle proprie esigenze fisiologiche... Si può fare una volta o due, tanto per provare, ma al sonno servono entrambe le fasi e se non si rispettano le esigenze del sistema nervoso centrale ciò alla lunga potrebbe procurare disagi... Meglio cercare di imparare ad essere tanto sensibili da sfruttare al meglio le REM che già abbiamo, invece di volerne di più... Considera che l'ultima, su un sonno di circa 7-8 ore, dura quasi un'ora :shock: e che onironauti esperti riescono a rimanere lucidi per l'intera REM; un lucido di un'ora non ti sembra abbastanza? Io in uno che sarà durato cinque minuti o poco più, alla fine, dopo la mia task, non riuscivo a farmi venire in mente cosa fare!

Allungare é difficile e é una vera e propria violenza al proprio organismo
IlVagabondoSolitario
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/12/2015, 21:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 12 volte

Re: Come aumentare la fase REM?

Messaggioda NovaKZ » 02/07/2016, 11:09

quello che sarebbe utile in questo caso non è tanto aumentare la fase rem ma ricordarsi più sogni possibile.
Solo le prime fasi rem durano una decina di minuti. E 10 minuti di sogno se ricordati interamente son roba eh. Per non parlare del fatto che superato un certo numero di ore di sonno quasi la totalità è rem. Certo non penso però sia possibile ricordare proprio tutti i sogni che si sono fatti alla perfezione. Per mia esperienza ti posso dire che nella mia nottata migliore ho ricordato 6-7 sogni di cui 2 lucidi (abbastanza corti) e che al mattino ce ne ho messo di tempo a scriverli. Quello che voglio dire è che è inutile avere più fase rem se poi non ti ricordi i sogni
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Come aumentare la fase REM?

Messaggioda Searig » 08/07/2016, 12:15

LunainpescilLady ha scritto:L'alcoI diminuisce le fasi di sonno profondo quindi dovrebbe aumentare la fase REM ...non so però in quante dosi vada preso.


Sì però inibisce il ricordo dei sogni, quindi non vale la pena... Certo, in dosi eccessive... Il classico bicchiere a pasto non fa niente, nel senso che la memoria onirica rimane...

LunainpescilLady ha scritto:@Sea: non ho mai capito per quale motivo se leviamo ore di sonno all'organismo quando ci addormentiamo aumenta la fase REM?Teoricamente non avrebbe più senso che il corpo aumentasse la durata degli stadi di sonno profondo?Sono queste quelle che determinano il riposo e che comportano processi cellulari ecc.


Non lo so! Mi sembra che tu abbia ragione, in effetti bisognerebbe sapere con precisione che rapporto c'è tra alcune funzionalità dell'acquedotto cerebrale e le fasi del sonno (dato che non ho...) per capire meglio la cosa... Indubbiamente la veglia prolungata accumula molti cataboliti a livello neurale e questo è dannoso, per cui l'acquedotto di SIlvio dovrà avere un bel da fare a rimuoverli, ma questo quando accade, nel sonno REM o nel sonno non REM? Sinceramente non lo so... :oops:

LunainpescilLady ha scritto:Che funzione ha aumentare gli stadi di sonno paradossale?Forse proprio perchè i sogni sono più importabnti di quel che si crede e la natura fa in modo che vadano preservati? Oppure centra il fatto che siamo animali?Mi spiego...la fase REM è caratterizzzata da un sonno più leggero e sei più vigile,ti svegli più facilmente in presenza di pericoli. L'organismo "pensa" che se non hai dormito è perchè probabilmente dovevi stare all'ertà,attento a pericoli e quando finalmente ti addormenti scende a un compromesso -ti faccio dormire ma non troppo...in modo leggero così che se ci sono determinati stimoli che reputi pericolosi ti svegli...mhò ti faccio stare in fase REM così sogni e fai le prove di queste problematiche- (se prendiamo per buona l'ipotesi che i sogni servano secondo alcune teorie a trovare soluzioni a problemi, a fare le "prove" prima di passare "l'esame finale" ecc
Boh forse è totalmente campata per aria la mia idea...


E' un'ipotesi interessante! : Thumbup : Non ci avevo mai pensato! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti