Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Una svolta nella mia carriera universitaria

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Re: 4° Aggiornamento - Sono partito con il piede sbagliato

Messaggioda EternalDreamer94 » 26/06/2016, 16:26

Ciao a tutti, scusatemi se la scorsa settimana non mi sono fatto vivo ma il fatto è che ho vissuto un momento di crisi circa la mia carriera universitaria perché pensavo che aprendo questo topic avrei iniziato a cambiare ma la verità è che tutto quello che ho fatto fino ad ora non è servito a molto. Si, un po' è servito ma non molto. Mi sono reso conto che anche il semplice cercare di applicare le tecniche mi risulta difficoltoso e cercare di accumularne altre ogni settimana è eccessivo un po' perché cercare di applicarle al meglio non è facile e un po' perché, come posso dire, "non sono nel mio stile": sono troppo abituato ai miei metodi (sbagliati) per comprendere che le nuove tecniche sono efficaci e per cambiarle di punto in bianco inoltre ho paura che applicandole ottenga gli stessi risultati di prima.
Perciò credo che la cosa migliore da fare sia un bel reset...
Voglio dimenticarmi dei cambiamenti di cui ho parlato nelle scorse settimane e provare a ricominciare da capo e cercare di procedere a piccoli passi sperando che mi portino lontano. Stavo anche pensando di avere con voi un approccio un po' più "diaristico" invece che separare ciò che mi è capitato durante la settimana in miglioramenti e detrattori.


RAM: ho continuato a leggere il reame perduto, cerco di finire next war, ho scritto un altro sogno comune arretrato (-2), ho in mente di finire Defense il prima possibile, inoltre sto continuando i vari topic che volevo pubblicare.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Frase del mese

Messaggioda EternalDreamer94 » 01/07/2016, 22:13

La logica può portarti da A a B,
l'immaginazione può portarti ovunque.

-Albert Einstein
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Frase del mese

Messaggioda Searig » 15/07/2016, 21:23

EternalDreamer94 ha scritto:
La logica può portarti da A a B,
l'immaginazione può portarti ovunque.

-Albert Einstein


Che bella! :D
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

5° Aggiornamento - Un mese dopo...

Messaggioda EternalDreamer94 » 25/07/2016, 19:07

Rieccomi qui... un mese dopo il mio ultimo aggiornamento. In questo mese sono successe così tante cose che ho trovato il tempo di aggiornarvi solo adesso.

Nei giorni successivi il mio quarto aggiornamento ho dovuto studiare per l'esame di "Microbiologia Applicata" e inizialmente ricaduto nella trappola dei riassuntini ovvero ho cercato di scrivere un riassunto di tutto il materiale da studiare e studiare solo quello arrivato a metà del programma mi sono reso conto che non avevo abbastanza tempo per completarlo e studiarlo tutto; quindi mi sono finalmente deciso a adottare una nuova tecnica ovvero quella della recita: in pratica bisogna spiegare a un pubblico immaginario il materiale da studiare, gesticolando e cercando di tirare fuori l'attore teatrale che è in me : Chessygrin : , è anche un modo per rendere meno noiosi i pomeriggi di studio ;) . Mi sono reso conto che così sono riuscito a imparare il materiale molto più velocemente :) , forse ha aiutato anche il fatto che avevo i tempi ristretti (uno motivo per cui ho dovuto sospendere gli aggiornamenti). Sono riuscito a imparare molto velocemente la prima parte del materiale fino al punto in cui avevo smesso di riassumere. Poi mi è venuta un'altra crisi di ansia, è stata dura trovare un modo per studiare la seconda parte che è stata più del tipo: leggere con la massima attenzione e poi cercare di ripetere motivo per cui credo di averla studiata molto più superficialmente della prima e non completamente. :roll: : Blink : L'esame si è svolto il 6 luglio e lo potrei definire "l'esame più veloce e mal congegnato della storia": è durato solo 15 minuti e bisognava rispondere a una sola domanda aperta (tipo: sai tutto il programma tranne quel argomento e non lo passi, non sai nulla tranne quella domanda e prendi 30 e lode!), fortunatamente mi è stata fatta la domanda migliore che avrebbe potuto farmi, sull'argomento che sapevo meglio. Ho scritto come un dannato per quei 15 minuti e alla fine ho preso 26! : Yahooo : Che dire io ho fatto il mio dovere, la fortuna il suo e il voto mi è sembrato onesto, quindi ho deciso di accettarlo. : Wink :

Successivamente dall'8 al 16 sono stato in vacanza; volevo dedicarmi al quasi più assoluto riposo dato che il prossimo esame che ho da fare è quello di inglese e ce l'ho il 2 Agosto (l'unico a Agosto). Durante la vacanza ho studiato poco e mi sono dedicato al Progetto RAM: sono riuscito a leggere "Il maestro di fulmini" e "Volevo vivere per sempre" in meno di una settimana, certo che quando mi impegno riesco a leggere proprio velocemente :? , tra l'altro in uno dei due libri ho trovato il volantino di un concorso valido tra marzo e giugno del 2009: questo per farvi capire che sono un lettore molto accanito : Chessygrin : . Sempre per RAM dopo le vacanze, ho fatto diverse cose, ho pubblicato la tabella dei dreamsign, ho proseguito le varie partite di Civilization, e ho continuato a scrivere i topic. In effetti. ho fatto diverse cose, e proprio adesso ho raggiunto le 1000 visite per entrambi i diari onirici evvai!!! : Yahooo : (ne approfitto per ringraziare tutti coloro che mi seguono e a cui piacciono i miei sogni!), in effetti ho fatto così tante cose che forse dovrei aggiornare la lista di cose da fare.

Al ritorno della vacanza mi sono dedicato a inglese più seriamente per ora approfondendo lo studio dei tempi e di quando usarli. Secondo me, inglese è una materia che si può superare solo con la pratica perciò mi sono dedicato allo svolgere esercizi online, sono abbastanza utili devo dire e tutto sommato me la sto cavando abbastanza bene, l'unica domanda è: saranno difficili almeno quanto quelli dell'esame?

Questa volta Andrea di Efficacemente ha pubblicato l'articolo giusto al momento giusto: http://www.efficacemente.com/2016/07/cambiamento/ infatti mi sono accorto che in questi ultimi due mesi sto vivendo appieno la seconda fase del cambiamento alias "La valle della disperazione" e se volete una descrizione di com'è eccovela: a livello emotivo è dolorosissima, per la psiche è una mazzata, piena di momenti in cui vorresti fare un piccolo passo verso il cambiamento ma non appena ci provi ti vengono degli attacchi di ansia e vai nel panico, il tutto aggravato dal fatto che non sai perché, inoltre ci sono dei momenti "limbo" in cui soffri perché in futuro sai che dovrai soffrire e ovviamente, come possono non mancare i momenti in cui vorresti mollare tutto e tornare indietro ma io non posso tornare indietro perché se lo faccio so già che non mi laureerò mai con un voto alto e mai in corso e so già che il mio futuro verrebbe compromesso, invece so che se riesco a superarla le restanti tre fasi saranno grossomodo in discesa, riuscirò a laurearmi in tempo (massimo qualche mese fuori corso) e io e i miei saranno fieri di me. Per ora nel mio vagare nella valle della disperazione credo di aver trovato un'oasi in cui potermi ricaricare ma so già che sarà una cosa temporanea.

Ho deciso di applicarmi un po' più seriamente nella pianificazione degli esami universitari infatti, non seguo ancora appieno quanto detto nel manuale*, per ora mi sono ripromesso di studiare almeno 5-6 ore al giorno per 6 giorni a settimana. Prima, per me, ogni ora del giorno era buona per studiare e sapere che non devo sempre studiare mi ha tolto un grosso carico di stress inutile.

*questo manuale: file:///C:/Users/Administrator/Downloads/pianificare-esami-EfficaceMente.pdf copialo nella URL per scaricarlo!
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Frase del mese

Messaggioda EternalDreamer94 » 01/08/2016, 14:16

Work Hard. Play Hard. : CoolGun :

-Non so chi è stato il primo a dirlo ma è fighissima e in tema con il mese di Agosto! : Chessygrin :
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Frase del mese

Messaggioda LunainpescilLady » 01/08/2016, 22:47

Nooo vedo che il Blog Efficacemente colpisce ancora! Pure io lo seguo da anni e mi ha aiutato molto nello studio.
Le tecniche che più ho utilizzato e che mi hanno aiutato moltissimo sono la tecnica del pomodoro,le mappe mentali (più delle concettuali..ho proprio progammi sul pc appositi per crearle) e il metodo Cornell per prendere appunti. Mi piace anche il metodo delle flashcards. Trovo utilissimo il discorso che fa legato allo studio e modo di apprendere (visivo,uditivo,ecc). Nell'articolo riguardante l'ora sacra ci trovo molto di vero.
Al contrario di molti non mi trovo molto con la tecnica del mandarino



Sull'argomento dei sogni lucidi ho pensato molto di scrivergli per proporglielo tuttavia almeno nel gruppo su facebook molti non li trovano "efficaci". Più volte io e molti altri ne abbiamo parlato. Come accade spesso eravamo in pochi a conoscere l'argomento e molti ci chiedevano non sapendone niente. Altri però non capivano l'utilità e addirittura si sono mostrati assai stupiti del fatto che i post inerenti l'argomento durassero moltissimo...vedevo commenti del tipo -ma ancora state a parlare di questa roba??- e quando ho proposto il motivo per cui secondo me potevano risultare utili anche indirettamente con quanto si prefiggeva il gruppo mi dicevano -ma figurati!- In tutto questo non ho mai visto Andrea commentare ne dire nulla (anche in post diversi a distanza di mesi)- Quindi o non conoscendo la cosa andava con i piedi di piombo,o la ritiene una bo_ta o semplicemente non la trova utile per promuovere il suo blog. ...




EternalDreamer94 ha scritto:
La logica può portarti da A a B,
l'immaginazione può portarti ovunque.

-Albert Einstein


Bella questa citazione. Tra l'altro ci sta molto con kl'argomento sogni lucidi :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda EternalDreamer94 » 01/08/2016, 23:48

LunainpescilLady ha scritto:Nooo vedo che il Blog Efficacemente colpisce ancora! Pure io lo seguo da anni e mi ha aiutato molto nello studio.

Nooo, un'altra lettrice di Efficacemente! Sinceramente sono molto sorpreso di trovare così tanti appassionati di crescita personale su questo sito.
LunainpescilLady ha scritto:Le tecniche che più ho utilizzato e che mi hanno aiutato moltissimo sono la tecnica del pomodoro,le mappe mentali (più delle concettuali..ho proprio progammi sul pc appositi per crearle) e il metodo Cornell per prendere appunti. Mi piace anche il metodo delle flashcards.

Grazie! :)
Sai anch'io quando ho iniziato l'università volevo prendere appunti con il metodo Cornell; l'ho fatto per un paio di giorni e poi me ne sono dimenticato completamente :lol: (non è una cosa di cui andare fieri, vero! : Biggrin : :? ) Per la tecnica del pomodoro mi riesce difficile fare pause di 5 minuti e preferisco usarla quando non mi va di studiare, credo invece di essere più portato per la tecnica del melone.
LunainpescilLady ha scritto:Trovo utilissimo il discorso che fa legato allo studio e modo di apprendere (visivo,uditivo,ecc).

Si, anche secondo me!
LunainpescilLady ha scritto:Nell'articolo riguardante l'ora sacra ci trovo molto di vero.

Già, l'ora sacra è una bomba!!! Quando la fai, la vocina nella testa che trova sempre scuse sta zitta e in più ti senti carichissimo!!! : Weight lift : : Weight lift : : Weight lift :
LunainpescilLady ha scritto:Sull'argomento dei sogni lucidi ho pensato molto di scrivergli per proporglielo tuttavia almeno nel gruppo su facebook molti non li trovano "efficaci". Più volte io e molti altri ne abbiamo parlato. Come accade spesso eravamo in pochi a conoscere l'argomento e molti ci chiedevano non sapendone niente. Altri però non capivano l'utilità e addirittura si sono mostrati assai stupiti del fatto che i post inerenti l'argomento durassero moltissimo...vedevo commenti del tipo -ma ancora state a parlare di questa roba??- e quando ho proposto il motivo per cui secondo me potevano risultare utili anche indirettamente con quanto si prefiggeva il gruppo mi dicevano -ma figurati!- In tutto questo non ho mai visto Andrea commentare ne dire nulla (anche in post diversi a distanza di mesi)- Quindi o non conoscendo la cosa andava con i piedi di piombo,o la ritiene una bo_ta o semplicemente non la trova utile per promuovere il suo blog. ...

O magari, neanche sa che esistono i sogni lucidi, chi lo sa... :lol:
LunainpescilLady ha scritto:Bella questa citazione. Tra l'altro ci sta molto con kl'argomento sogni lucidi

Grazie! :D :angel:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda LunainpescilLady » 03/08/2016, 21:21

Più che essere un appassionata di "crescita personale" (termine che mi ha sempre fatto ridere perchè mi sa di commercialata assurda) ho scoperto il blog per caso mentre cercavo consigli riguardanti i metodi di studio....motivi molto pratici :)

Quando ho letto l'articolo dell'ora sacra già di mio adottavo questo metodo ma nome a parte il concetto è molto buono

Il metodo cornell a me piaceva molto e considera che ho sempre faticato a prendere appunti...ho imparato pochi anni fa. Mi aiutavo molto con disegnini per fare prima a esprimere concetti,talvolta colori differenti e vignette con personaggi vari ecc. Infatti compaggni e colleghi erano divertiti da questo fatto xd

La vergogna sta nel fatto che nelle scuole non insegnano più a studiare (come un mare di cose...se è per questo non è più previsto per legge di insegnare obbligatoriamente le tabelline e tempo fa neppure le regioni italiane...la scuola italiana fa schifo :( ) e cose base. Credo dipenda molto dal fatto che viviamo qui anche se non sono sicura..alll'estero c'è chi sostiene sia meglio e SOPRATUTTO in paesi anglosassoni c'è molta pratica nelle università. Si utilizzano inoltre metodi pratici mentre da noi siamo fermi a cinquant'anni fa.

C'erano dei suoi articoli che volevo consigliarti ma non ricordo più quali sono xd :(


Per i sogni lucidi...vedrò di proporglielo : Wink :
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda EternalDreamer94 » 03/08/2016, 22:13

LunainpescilLady ha scritto:"crescita personale" (termine che mi ha sempre fatto ridere perchè mi sa di commercialata assurda)

Secondo me no, crescita personale, io, l'ho sempre inteso come "crescita della persona" e è questo il suo scopo, ma non ti biasimo in fondo il selp-help, cito Wikipedia, è un "movimento culturale e di mercato basato su libri, video, conferenze (anche a pagamento) indirizzate a chi desidera risolvere i propri problemi, concretizzare i propri desideri, e "realizzare sé stessi", sia in circostanze specifiche (ad esempio salute, benessere emotivo, lavoro, famiglia, amore), sia nella vita in generale." ed è un mondo pieno di gente che non può dirti come risolvere un problema senza prima farti un pippone mentale new-age sull'energie dell'universo.
LunainpescilLady ha scritto:Mi aiutavo molto con disegnini per fare prima a esprimere concetti,talvolta colori differenti e vignette con personaggi vari ecc. Infatti compaggni e colleghi erano divertiti da questo fatto xd

Beh, è un modo efficace per prendere appunti :) e per richiamare alla memoria il materiale studiato. Una volta su Internet mentre cercavo una pagina che mi spiegasse come creare delle mappe mentali me ne è capitata una scritta da una donna che da bambina era fissata con i disegni e spesso il faceva anche in classe contrariando i professori e che poi da grande è diventata un'interprete grafica.
LunainpescilLady ha scritto:La vergogna sta nel fatto che nelle scuole non insegnano più a studiare (come un mare di cose...se è per questo non è più previsto per legge di insegnare obbligatoriamente le tabelline e tempo fa neppure le regioni italiane...la scuola italiana fa schifo ) e cose base. Credo dipenda molto dal fatto che viviamo qui anche se non sono sicura..alll'estero c'è chi sostiene sia meglio e SOPRATUTTO in paesi anglosassoni c'è molta pratica nelle università. Si utilizzano inoltre metodi pratici mentre da noi siamo fermi a cinquant'anni fa.

Già, secondo uno studio solo il 30% delle cose studiate all'università sarà richiesto in una futura vita lavorativa, infatti negli altri Paesi cercano di studiare l'essenziale e i tomi spessi 8 cm non esistono.
LunainpescilLady ha scritto:C'erano dei suoi articoli che volevo consigliarti ma non ricordo più quali sono xd

Non importa, non appena te li ricordi fammelo sapere. : Thumbup :
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Una svolta nella mia carriera universitaria

Messaggioda LunainpescilLady » 04/08/2016, 0:46

Ho mandato un messaggio al riguardo ma non è stato pubblicato per ora nei luoghi appositi...


Ah ecco mi è venuto in mente l'articolo mentre rispondevo in un altra discussione.
Elogio alla pigrizia ....molto intelligente ;) (e io sono una pigra per natura)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti