Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > OBE, sogno lucido o falso risveglio?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

OBE, sogno lucido o falso risveglio?

Messaggioda allievapanda » 28/09/2016, 1:25

Ciao a tutti, premetto che ancora non sono mai riuscita a fare un sogno lucido, sigh, dato che tutte le tecniche prevedono costanza e impegno, e a me mancano entrambe. Comunque, poco tempo fa avevo trovato su youtube un "trucco" per facilitare l'entrata da svegli in un sogno lucido, ovvero mentre ci si sta addormentando si devono muovere leggermente le dita, come a voler far credere al corpo di essere ancora svegli. Ho pensato che provare non costava nulla, e così una mattina in cui per caso mi sono svegliata di mattina presto ho tentato. E mentre mi rilassavo e addormentavo muovendo appena le dita ho provato una sensazione terribile, mi sono sentita pesantissima, dolorante, sentivo quasi di affondare nel letto, poi... puff! All'improvviso mi sono "tuffata" ancora più giù e per poi sentirmi rilasire leggera e intropidita. Ho aperto gli occhi e vedevo la mia stanza, ma tutto si distorceva e si muoveva, ho subito pensato di fare un test della realtà alzando una mano per contare le dita, e ho visto il mio braccio alzarsi attraverso la coperta, le dita erano distorte, argentate, sembravano fumo, e in più... vedevo che il mio braccio era ancora fermo sotto la coperta (mi ha ricordato i momenti in cui la sveglia suona, io immagino di spegnerla e non capisco perché continui a suonare : Surprice : ). Ma visto che la sera prima avevo avuti pensieri strani e macabri, e non volevo ritrovarmi in una paralisi del sonno circondata da qualche mostro, mi sono fatta prendere dal panico e ho deciso di svegliarmi (con successo).
Ok, tutto questo sarà durato una manciata di secondi, quanto mi dilungo. Come si può classificare?
Grazie! :D
NB: essendo abbastanza scettica su queste cose, preciso che per OBE non intendo vere esperienze extracorporee, ma anche solo allucinazioni di me stessa fuori dal corpo. Anche perché il braccio nel "sogno" non l'avevo mosso realmente, ma gli occhi erano aperti davvero. Ri-grazie :3
allievapanda
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/10/2015, 16:02
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: OBE, sogno lucido o falso risveglio?

Messaggioda Searig » 28/09/2016, 16:19

Si direbbe un'allucinazione ipnagogica, o, forse, dal momento che avevi gli occhi aperti ed era particolarmente intensa e un po' spaventosa, ipnopompica...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti