Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > ASMR

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

ASMR

Messaggioda LunainpescilLady » 29/10/2016, 20:21

Pochi giorni fa ho scoperto l'esistenza di questa ASMR che a quanto pare sembra andare di moda su internet e su youtube. Sarebbe una tecnica di rilassamento che sfrutta suoni di varia natura (della natura,sussurri,tichettio e rumore di oggetti vari) in realtà non è poi così nuova...diciamo che mi sembra sia stata scoperta un pò l'acqua calda però la novità semmai consiste nell'utilizzare certe tecnologie per ampliare i suoni...inoltre è interessante la tipologia e la varietà di suoni utilizzati :)
Qui metto due link che spiegano in cosa consiste.

http://lapsoriasi.net/asmr-video-cosa-sono/


Ho provato ad ascoltare alcuni video su youtube..alcuni in realtà mi hanno provocato più che altro fastidio mentre altri effettivamente sono stati utilissimi.Premetto che è da due settimane circa che dormo male,faccio incubi (quando li rammento altrimenti non ho ricordo dei sogni ),sono agitata ecc (è un periodo in cui non ho uno stato d'animo troppo tranquillo) Li ho ascoltati prima di addormentarmi in questi ultimi giorni e non ho sentito formicolii,brividi ecc ma in compenso mi hanno rilassata molto e mi sono addormentata senza problemi. Al mattino sono riposata e ricordo i sogni che sono relativamente tranquilli. Magari è un caso però proverò a utilizzarli ancora per vedere che succede :)
Più che altro mi chiedevo che implicazioni poteva avere utilizzare spesso certi video con i sogni,i lucidi ecc ecc ammesso ci siano tali implicazioni
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: ASMR

Messaggioda sciamano » 29/11/2016, 10:28

ciao luna,

secondo me è proprio come dici tu: niente di nuovo ma per qualche motivo va di moda ultimamente...

personalmente trovo mooooooolto meglio l'ascolto di suoni della natura: hanno lo stesso effetto rilassante (oltre che ipnotico) ma molto più gradevole (nella mia personalissima opinione).

quanto alle implicazioni con i sogni le vedo possibili più per quel che riguarda l'incubazione che per i ludici in senso stretto: ad esempio se ti addormenti ascoltando il suono di un ruscello, potresti poi sognarti sulle rive di un ruscello.

Oppure...! beh c'è una cosa che in effetti voglio provare da un sacco di tempo ma che poi non ho mai fatto per pura pigrizia :oops: (è che dormo già così poco......) : si tratterebbe di ascoltare questo famoso ruscello non la sera prima di addormentarmi ma dopo un risveglio nel cuore della notte per trovarmi sulle sue rive in sogno ma senza essermi "addormentato", in altre parole una wild indotta da quel determinato suono... ha senso secondo te?
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: ASMR

Messaggioda LunainpescilLady » 09/12/2016, 13:01

Si ne abbiamo parlato spesso con Lcyber nel topic dell'incubazione e in altri :)
Infatti li utilizzavo a volte e riuscendo. Ad esempio la mattina presto facevo partire applicazioni con il rumore del mare per riuscire a inglobarlo nei sogni e da lì diventare lucida,vedere se riuscivo a nuotare ecc ecc. Con modalità wild però non mi sembra di aver mai provato nè ne abbiamo mai parlato qui...però sarebbe interessante.Possiamo parlarne nel topic dell'incubazione :)
Mi è capitato la sera prima di addormentarmi di avere A.I riguardanti elementi che volevo portare nel sogno quello si...ma non era voluta la cosa a "tavolino"...inizialmente almeno poi effettivamente ho cominciato a sperimentare di proposito ma volendo portare gli elementi da me desiderati nelle AI la sera al momento di addormentarmi o in eventuali sogni.Mai tramite WILD...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 14 ospiti