Indice Sezione Creativa Mediateca > Artisti onirici

Materiale informativo e di intrattenimento a tema onirico come libri, video, film, canzoni, documentari, opere d'arte, fumetti, videogiochi, serie tv e anime, e altro di attinente.
Tutto ciò che ritenete utile o di cui volete avere una recensione diretta.

Artisti onirici

Messaggioda geppo » 06/01/2017, 22:27

buona sera a tutti signori e signore,
sono molto interessata all'arte e specialmente agli artisti legati al mondo onirico, sto facendo delle ricerche.
qualcuno di voi mi consiglia qualche artista o che di intrigante? : Chessygrin :
being on another planet
geppo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/09/2016, 21:30
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: artisti onirici

Messaggioda Searig » 07/01/2017, 13:20

Bel tema! :)

Intendi artisti che fanno opere in cui riportano i propri sogni, o artisti che fanno opere ispirate al mondo dei sogni?

Intanto ti lascio l'immagine di un quadro di Henry Fussly, l'Incubo; sembra una rappresentazione di paralisi REM con tanto di ipnopompiche (il coboldo sul petto della donna), oltretutto ha un bel gioco di parole, perché il cavallo spettrale che spunta dalla tenda rimanda al termine "incubo" anglosassone, perché Night Mare significa alla lettera "cavalla della notte" (non chiedermi perché! : Chessygrin : )

Immagine

Poi si dice che Salvador Dalì rappresentasse in molti suoi quadri cose che aveva visto in sogno, ma non so se sia vero o meno, perché egli ci teneva molto a "costruire il proprio personaggio", comunque ci sarà di sicuro molto altro ancora...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: artisti onirici

Messaggioda geppo » 09/01/2017, 21:38

Searig ha scritto:Intendi artisti che fanno opere in cui riportano i propri sogni, o artisti che fanno opere ispirate al mondo dei sogni?


si ma entrambe mi importano, sia solo ispirati che altro...
grazie mille per questo quadro!! lo trovo molto interessante, farò qualche ricerca!!!!
di Dalì ho sentito, ma quello di cui ho letto recentemente qualcosa d'interessante era su un artista polacco Beksiński se ti può interessare :)
being on another planet
geppo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/09/2016, 21:30
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: artisti onirici

Messaggioda Searig » 10/01/2017, 14:40

geppo ha scritto:quello di cui ho letto recentemente qualcosa d'interessante era su un artista polacco Beksiński se ti può interessare :)


Si avevo visto qualcosa, molto impressionanti i suoi quadri!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: artisti onirici

Messaggioda Uroboro » 12/05/2017, 11:52

Dalì rappresentava immagini viste in sogno e anche tramite un processo che chiamava "metodo paranoico-critico", che, agli occhi di un conoscitore dei meccanismi di sonno e sogno, parrebbe essere una sorta di fantasticheria autoindotta durante la fase di sonno iniziale, non-REM, che gli permetteva di accedere a immagini prodotte dall'inconscio. Anche altri grandissimi luminari come Einstein, Jung, ecc utilizzavano metodi simili!
Signori, impariamo a sognare! - Kekule
Avatar utente
Uroboro
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/05/2017, 17:33
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: artisti onirici

Messaggioda Searig » 12/05/2017, 12:11

Uroboro ha scritto:Dalì rappresentava immagini viste in sogno e anche tramite un processo che chiamava "metodo paranoico-critico", che, agli occhi di un conoscitore dei meccanismi di sonno e sogno, parrebbe essere una sorta di fantasticheria autoindotta durante la fase di sonno iniziale, non-REM, che gli permetteva di accedere a immagini prodotte dall'inconscio.


Cioè dipingeva le sue ipna? :)

Uroboro ha scritto:Anche altri grandissimi luminari come Einstein, Jung, ecc utilizzavano metodi simili!


Il metodo di Jung era la cosidetta Immaginazione attiva, da lui stesso chiamata così, anche se non ho mai capito bene di cosa si trattasse di preciso, ma sembra in molti casi avere delle rassomiglianze coi sogni lucidi!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: artisti onirici

Messaggioda Uroboro » 12/05/2017, 14:15

Beh lui era un personaggio a dir poco "particolare", non parlava in maniera chiara, ma studiando l'argomento a me è sembrato che si tratti proprio delle sua ipna, mischiate con elementi della sua fantastia conscia!

Jung descrive l'immaginazione attiva nel trattato "la funzione trascendente" - non ho ancora avuto modo di leggerlo ma sembra molto interessante (io amo Jung!!!(L))!

(imparerò a quotare la frase giusta a cui rispondere come fai tu XD)
Signori, impariamo a sognare! - Kekule
Avatar utente
Uroboro
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/05/2017, 17:33
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: artisti onirici

Messaggioda Searig » 12/05/2017, 22:53

Uroboro ha scritto:Jung descrive l'immaginazione attiva nel trattato "la funzione trascendente" - non ho ancora avuto modo di leggerlo ma sembra molto interessante (io amo Jung!!!(L))!


Io avevo letto il Libro Rosso, ma lì forse più che descrivere il metodo si limita a parlare delle esperienze avute con lo stesso...

Uroboro ha scritto:(imparerò a quotare la frase giusta a cui rispondere come fai tu XD)


Basta che clicchi su "quota" invece che su "rispondi" e avrai il messaggio che stai citando scritto tra le due parole quote="nomeutente" e /quote, tra parentesi quadre. Poi puoi cancellare le parti che non ti interessano lasciando solo la frase a cui rispondi, e se vuoi alternare più citazioni alle tue risposte vai di copia incolla, ricordando che le due parole tra parentesi quadre vanno sempre all'inizio e alla fine della frase citata, mentre quello che che scrivi tu ne va fuori ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: artisti onirici

Messaggioda Uroboro » 13/05/2017, 10:07

Searig ha scritto:
Uroboro ha scritto:Jung descrive l'immaginazione attiva nel trattato "la funzione trascendente" - non ho ancora avuto modo di leggerlo ma sembra molto interessante (io amo Jung!!!(L))!


Io avevo letto il Libro Rosso, ma lì forse più che descrivere il metodo si limita a parlare delle esperienze avute con lo stesso...

L'ho iniziato a leggere pure io (ora devo leggere i mille libri per la tesi e l'ho messo da parte), incredibile!!

Searig ha scritto:
Uroboro ha scritto:(imparerò a quotare la frase giusta a cui rispondere come fai tu XD)



Basta che clicchi su "quota" invece che su "rispondi" e avrai il messaggio che stai citando scritto tra le due parole quote="nomeutente" e /quote, tra parentesi quadre. Poi puoi cancellare le parti che non ti interessano lasciando solo la frase a cui rispondi, e se vuoi alternare più citazioni alle tue risposte vai di copia incolla, ricordando che le due parole tra parentesi quadre vanno sempre all'inizio e alla fine della frase citata, mentre quello che che scrivi tu ne va fuori ;)

Vediamo se ho capito! grazie
Signori, impariamo a sognare! - Kekule
Avatar utente
Uroboro
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 08/05/2017, 17:33
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: artisti onirici

Messaggioda Searig » 14/05/2017, 17:59

Uroboro ha scritto:L'ho iniziato a leggere pure io (ora devo leggere i mille libri per la tesi e l'ho messo da parte), incredibile!!


Sincronicità? : Biggrin :

Uroboro ha scritto:Vediamo se ho capito! grazie


Direi di sì! ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Mediateca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti