Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > sostituire il diario dei sogni con.....?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

sostituire il diario dei sogni con.....?

Messaggioda sciamano » 15/02/2017, 13:40

cominciamo col premettere che quello che mi sarei messo in testa di fare ha un che di mistico e di umanamente nobile (almeno dal mio umile punto di vista)

si tratta di insegnare a Sognare a una persona paralizzata (chiaramente una persona a cui sono legato, non scelta a caso).

L'idea di fondo è che (le ho detto) tutto quel che non può più fare in questa realtà, lo può ancora fare in quell'altra. Può fare, anzi, molto di più.

Ma soprattutto (questo non gliel'ho detto), mi piacerebbe darle un qualche stimolo per tenerle impegnato il cervello, farle una sorta di regalo che le restituisse una qualche voglia di vivere.

C'è un'altra cosa che non le ho detto e che non intendo dirle perchè, ai suoi occhi, perderei di credibilità: il fatto è che insegnarle a Sognare non è un'idea mia. è un'idea dei miei Spiriti. In sogno mi è stato consigliato di fare questa cosa perchè lei, secondo i miei Spiriti, sarebbe portata a "Sognare", ne avrebbe il Talento. Sarebbe, in qualche modo, una specie di prescelta. Potrebbe scoprire di avere Poteri particolari, ma qualcuno la deve indirizzare. Deve darle un incipit...

Ok, veniamo ora alla domanda specifica: se mai vi doveste trovare nella situazione di "insegnare" a qualcuno a Sognare, che cosa insegnereste come prima cosa?
io insegnerei a tenere un diario.
banale vero? peccato che questa persona non può scrivere.
quindi la domanda diventa:
con cosa sostituire lo strumento "diario"?

grazie ragazzi,
un abbraccio,
(vi leggo spesso anche se da mesi non ho più trovato il tempo di scrivere)
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: sostituire il diario dei sogni con.....?

Messaggioda ArtLover » 15/02/2017, 15:48

Ciao, Sciamano!
Un'idea interessante la tua, non c'è che dire, e anche io comincerei proprio dal diario. In alternativa a questo è possibile registrare i sogni vocalmente, e ascoltare le registrazioni in seguito, o anche solo raccontare i propri sogni a qualcuno o a sé stessi giornalmente può essere utile. Anche io salterei la parte degli spiriti, magari puoi rivelargliela in seguito.
Facci sapere come si evolve la cosa, a me personalmente interessa molto! : Thumbup :
Avatar utente
ArtLover
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/01/2017, 16:43
Ha  fatto 'Mi piace': 10 volte
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: sostituire il diario dei sogni con.....?

Messaggioda dixit » 15/02/2017, 16:53

Ma esattamente come è paralizzata, questa persona. Se non può muovere nulla, ma dipende completamente dagli altri, la vedo dura.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: sostituire il diario dei sogni con.....?

Messaggioda sciamano » 15/02/2017, 18:02

ArtLover ha scritto: In alternativa a questo è possibile registrare i sogni vocalmente, e ascoltare le registrazioni in seguito, o anche solo raccontare i propri sogni a qualcuno o a sé stessi giornalmente può essere utile.


ciao ArtLover, e grazie.
a volte le idee più semplici sono anche le più funzionali. Banalmente, non avevo pensato all'idea di registrazioni audio. potrebbe essere.
Avevo pensato invece all'idea di raccontare i propri sogni a se stessi o ad altri ma secondo me non funziona bene come lo scriverli sul diario.

dixit ha scritto:Ma esattamente come è paralizzata, questa persona. Se non può muovere nulla, ma dipende completamente dagli altri, la vedo dura.


è una malattia degenerativa progressiva. significa che se oggi è paralizzata -faccio per dire- al 40%, domani lo sarà al 41, dopodomani al 42, fino alla paralisi totale e poi alla morte. Ovviamente dico numeri a caso per darti un'idea. per esempio oggi come oggi non è in grado di scrivere con una penna su un foglio, può scrivere lentissimamente e con gran fatica su una tastiera , ma sarebbe ancora perfettamente in grado di prendere il cellulare e cliccare l'icona del registratore audio come consigliava ArtLover.
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: sostituire il diario dei sogni con.....?

Messaggioda ClaudioP » 23/02/2017, 15:33

anche io avrei detto di registrarli... (non mi sento molto originale)..

Comunque mi sento di non discriminare il fatto di raccontarli ad alta voce (persino a se stesso, ma meglio ad un altro) verbalizzare è molto simile a scrivere, aiuta a riorganizzare le informazioni a livello cognitivo (emisfero sinistro) vissute in modo percettivo (emisfero destro) è un po' come mettere un link sul desktop di un file che altrimenti vagherebbe dimenticato negli angoli remoti dell' Hard Disk.

Certo se non lo registri (audio) è difficile recuperarlo lo stesso, ma il solo fatto di avre fatto il lavoro di elaborarlo verbalmente aiuta a ricostruirlo, sia li per li, sia tutte le volte che uno si sforza di volerlo recuperare
ClaudioP
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2017, 11:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: sostituire il diario dei sogni con.....?

Messaggioda LunainpescilLady » 09/03/2017, 23:14

...tipo SLA?

Io pure avevo pensato in futuro (e già ora accennerò forse vagamente qualcosa al riguardo in un articolo che sto scrivendo) di valutare l'utilizzo dei lucidi (proprio lucidi nello specifico) in persone con problemi di salute o disabilità

Pure io non sono molto originale e avrei detto registrare e raccontare..ma anche ripassare mentalmente più volte il sogno....
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: sostituire il diario dei sogni con.....?

Messaggioda sciamano » 10/03/2017, 11:48

LunainpescilLady ha scritto:...tipo SLA?


purtroppo hai indovinato.
ti scrivo msg pvt a proposito del tuo articolo...

...

grazie anche a te claudiop per il tuo contributo ben esposto e molto gradito... ma purtroppo nel frattempo il mio progetto sta miseramente fallendo. è già difficile lucidare se lo vuoi con tutte le tue forze.... figuriamoci insegnare a farlo a qualcun altro che nemmeno sa di cosa stai parlando... e tuttavia a tanto averne parlato, forse stiamo "ripiegando" sulla meditazione... vista come un qualcosa che può far bene all'anima e che abbatte tutte le barriere della fisicità
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte

Re: sostituire il diario dei sogni con.....?

Messaggioda ClaudioP » 13/03/2017, 0:04

La Meditazione è il mio "pane quotidiano" (ho un sito in cui aiuto a scoprire "come meditare") sono straconvinto che sia una risorsa strapreziosa : Thumbup :
ClaudioP
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 22/02/2017, 11:24
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: sostituire il diario dei sogni con.....?

Messaggioda sciamano » 13/03/2017, 10:17

ClaudioP ha scritto:(ho un sito in cui aiuto a scoprire "come meditare")


apprezzo il modo in cui presenti la cosa.
Credo che, se tu avessi detto che hai un sito in cui "insegni a meditare", mi saresti risultato -personalmente- meno credibile. Infatti ritengo che "insegnare a meditare" sia di per sè un atteggiamento presuntuoso perchè, sempre secondo me, meditare è un 'abilità che abbiamo già. Si tratta solo di riscoprirla. E a volte è necessario solo un piccolo aiuto da parte di qualcuno che l'ha già riscoperto.
tutto questo secondo me, ovviamente.
Perciò mi piace molto che dici che aiuti a scoprire.

mi dai il sito che lo guardo volentieri?
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti