Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > problemi a ricordare i sogni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

problemi a ricordare i sogni

Messaggioda nuccia » 22/03/2017, 8:18

ciao mi ricordo sono qualche stralcio... perchè mi si cancella quasi tutto, come posso fare per cercare di ricordare di imprimere nella mente ciò che ho sognato.

Mi aiutate per favore?

Grazie.
Avatar utente
nuccia
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/03/2017, 0:19
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: problemi a ricordare i sogni

Messaggioda fcm19 » 22/03/2017, 11:59

Mostrare un vivo interesse verso i propri sogni e annotarli ogni giorno su un diario fino a scendere nel minimo dettaglio (anche se tutto ciò che si ricorda sono soltanto immagini a caso o sensazioni) è il miglior punto di partenza per aumentare la capacità di ricordare propri sogni. È normale che il ricordo dei sogni svanisca in gran parte già dopo pochi istanti dal risveglio - basta un movimento o un minimo pensiero per comprometterlo - ma per questo esiste una serie di accorgimenti che permettono di imprimere meglio i ricordi già al risveglio: ad esempio può essere utile, subito al termine del sogno, rimanere immobili ad occhi chiusi e ripercorrere mentalmente più volte ciò che si è appena sognato, cercando di agganciare quante più immagini possibili e dando molta importanza alle sensazioni che si sono provate, prima di annotare tutto sul diario. Già anche il semplice fatto di andare a dormire con la viva curiosità di sapere ciò che si sognerà quella notte darà sicuramente un impulso positivo al ricordo dei sogni.
Sarà incredibile come giorno dopo giorno con la pratica costante la quantità di ricordi onirici aumenterà in modo significativo e i sogni sembreranno essere molto più lunghi e con delle trame molto più articolate e consistenti!
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: problemi a ricordare i sogni

Messaggioda Searig » 22/03/2017, 14:46

Vero! Poi non preoccuparti se la cosa non è costante, succede a tutti; si passa da periodi in cui si ricordano sogni tutti i giorni e magari si passa molto tempo a scrivere sul diario a periodi in cui sembra che svaniscano, ma poi ritornano di nuovo!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: problemi a ricordare i sogni

Messaggioda nuccia » 22/03/2017, 15:16

Capito e grazie per avermi risposto, ho preso talmente a cuore la questione dei sogni Che il fatto di non ricordare o comunque di non riuscire a fare sogni lucidi mi preoccupa. Forse sono un po' troppo esigente con me stessa, in fondo è solo da una settimana che mi sono avvicinata a questo mondo così appassionante E vorrei applicarmi al meglio .
Avatar utente
nuccia
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 15/03/2017, 0:19
Località: Milano
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: problemi a ricordare i sogni

Messaggioda Searig » 22/03/2017, 15:19

Non devi preoccuparti, la memoria onirica è una cosa che va e viene, sempre, per tutti! :)
Bene cercare di stimolarla, ma senza preoccuparsi quando non c'è...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti