Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Paura dei sogni: chi come me?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Paura dei sogni: chi come me?

Messaggioda ELManu35 » 06/05/2017, 16:07

Salve a tutti,

di recente sul forum ho chiesto informazioni riguardo alla paralisi del corpo onirico, durante il momento di presa di coscienza nel falso risveglio. Ho finalmente dedotto che si tratta di un problema semplicemente di pensiero, influenzato da frasi mal interpretate dal sottoscritto. L'ho testato proprio questa notte, uscendo finalmente da quest'incubo.

Mi sono poi soffermato sulla PAURA che ne scaturiva da tutto ciò. Quello che volevo chiedervi oggi è se anche a qualcuno di voi capita spesso di avere questa paura, del tutto irrazionale. Non so spiegarmela neanch'io, sarà per le paralisi o per gli incontri lucidi che potresti avere nel sonno; fatto sta che porta spesso ad avere difficoltà per riaddormentarsi o per lucidare (di conseguenza mi porta a non usufruire di alcune tecniche, facendomi semplicemente aspettare che mi capiti una presa di coscienza spontanea).

È la stessa paura a limitare la determinazione e la voglia di lucidare. Non capita sempre, va a periodi (soprattutto quelli in cui dai molta importanza ai sogni).

Chi di voi riscontra a volte questa paura? Per chi l'avesse superata, quale è stato il vostro rimedio? Potete dare qualche consiglio oppure si tratta di una semplice paura da "curare" con un cambio di pensiero (o con tecniche di rilassamento) come tutte le altre?

P. S. Scusate il titolo non proprio azzeccato...
ELManu35
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/04/2017, 19:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Paura dei sogni: chi come me?

Messaggioda olrac » 06/05/2017, 23:18

ELManu35 ha scritto:Salve a tutti,

di recente sul forum ho chiesto informazioni riguardo alla paralisi del corpo onirico, durante il momento di presa di coscienza nel falso risveglio. Ho finalmente dedotto che si tratta di un problema semplicemente di pensiero, influenzato da frasi mal interpretate dal sottoscritto. L'ho testato proprio questa notte, uscendo finalmente da quest'incubo.

Mi sono poi soffermato sulla PAURA che ne scaturiva da tutto ciò. Quello che volevo chiedervi oggi è se anche a qualcuno di voi capita spesso di avere questa paura, del tutto irrazionale. Non so spiegarmela neanch'io, sarà per le paralisi o per gli incontri lucidi che potresti avere nel sonno; fatto sta che porta spesso ad avere difficoltà per riaddormentarsi o per lucidare (di conseguenza mi porta a non usufruire di alcune tecniche, facendomi semplicemente aspettare che mi capiti una presa di coscienza spontanea).

È la stessa paura a limitare la determinazione e la voglia di lucidare. Non capita sempre, va a periodi (soprattutto quelli in cui dai molta importanza ai sogni).

Chi di voi riscontra a volte questa paura? Per chi l'avesse superata, quale è stato il vostro rimedio? Potete dare qualche consiglio oppure si tratta di una semplice paura da "curare" con un cambio di pensiero (o con tecniche di rilassamento) come tutte le altre?

P. S. Scusate il titolo non proprio azzeccato...


E' un argomento molto interessante e utile.
Uno può dire e rassicurare il proprio cervello che tutto sia una illusione o una semplice proiezione mentale ma...in quel momento il cervello è nel panico totale e se ne frega delle teorie!
nel mio diario ho annotato centinaia di paralisi, ma devo dire che, nonostante il numero elevato di situazioni e la esperienza sul campo...ogni volta c'è una parte di me che semplicemente...ha paura. Come se avessi dentro un bimbo da rassicurare ogni volta.

Il metodo che ho usato per trasformare queste situazioni è stato il 'ricordo di se'' (di gurdjieff), mi è venuto in modo spontaneo, perché lo stavo provando anche nella realtà fisica con ottimi risultati. Ho notato che ogni volta che 'mi centravo' e portavo l'attenzione sulla mia Presenza all'interno del sogno quegli esseri sgradevoli e orrendi si fermavano e cominciavano ad arretrare (come nella scena del film 'alien' in cui l'eroe allontanava gli alieni con il fuoco...:)) e infine si allontanavano quando ero ben concentrato. Come se fossero alla ricerca di energia di tipo meccanico-istintiva (la paura) invece che di energia intenzionale e volitiva (la focalizzazione su di se')...

Col tempo ho apprezzato questi momenti di paralisi e oggi ne vado alla ricerca. Le proiezioni mentali o esseri o come li si vuole chiamare si avvicinano a noi con la funzione di sottrarre energia attraverso la paura. È un meccanismo di sottrazione: gli dai la tua paura e loro ti rimandano a casa in uno stato di terrore e ansia...cioè senza energie. Non è così?
olrac
 
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/06/2014, 16:42
Ha  fatto 'Mi piace': 897 volte
'Mi piace' ricevuti:: 514 volte

Re: Paura dei sogni: chi come me?

Messaggioda ELManu35 » 06/05/2017, 23:51

Il tuo è un intervento davvero molto interessante.

Innanzitutto hai pienamente ragione. Rassicurare la propria mente in un momento di panico non fa che alterare ulteriormente la paura.

Quanto riguarda la tecnica esposta da te mi potrebbe tornarmi davvero utile, ne approfondirò lo studio. Penso allora si possa applicare, oltre che ai sogni, alle paure della realtà stessa.

Bella anche l'interpretazione delle visioni come prosciugatori di energia ed interessante il paragone fatto con gli alieni. Potrebbe essere un punto a favore della teoria per cui i cosiddetti "alieni/angeli" siano in realtà proiezioni del nostro inconscio che si manifestano a noi (in questo caso nel sogno, ma potrebbe anche ben essere nella realtà).
ELManu35
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/04/2017, 19:40
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Paura dei sogni: chi come me?

Messaggioda Viaggiatore » 11/05/2017, 23:59

io per questo non ho lucidi
per la paura di sognare lucido
ma qui non l'hanno capito
Viaggiatore
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 12/11/2010, 18:16
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 26 volte

Re: Paura dei sogni: chi come me?

Messaggioda Hil » 18/02/2018, 19:33

Provo la tua stessa paura! Uno dei motivi per i quali sono restia a mettermi a praticare i sogni lucidi è proprio quella. Ho avuto alcune paralisi da piccola, quando non ero a conoscenza di tutto il meccanismo che c'è dietro e della correlazione coi sogni coscienti e non coscienti, ed è stato davvero un incubo. Credo di portarne i traumi ancora. Quando le prime volte ho provato a praticare i sogni lucidi, anche se mi ero documentata e avevo finalmente capito il perché di queste paralisi e soprattutto avevo preso coscienza della loro esistenza, comunque mi ricordo una notte nella quale avevo avuto talmente tanta paura che quando sentivo che il mio corpo stesse cedendo al sonno riaprivo gli occhi col terrore. Sono contenta di non essere sola! Facile dirsi "è solo una proiezione mentale", ma la bambina che c'è ancora in me e che aveva passato delle notti in bianco con questi fenomeni non può fare a meno di provare panico al solo pensiero. Purtroppo non ho soluzioni da darti, perché ci combatto ancora, sappi però che comprendo benissimo.
Hil
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/02/2018, 11:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti