Indice Il Mondo Onirico Discussioni generali sul sonno e i sogni > False memorie

Sezione in cui discutere del mondo onirico oltre l'ambito lucido. Letteratura, teoria, domande sui sogni in generale, oltre ai fenomeni del nostro corpo quando sta per addormentarsi o svegliarsi.

False memorie

Messaggioda dixit » 24/09/2017, 13:03

Ciao ragazzi, capita anche a voi qualche volte di avere delle false memorie in sogno? Cioè di ricordare eventi che in realtà non avete mai vissuto e di essere convinti che si tratti davvero della vostra esperienza. Vi capita mai al risveglio, per i primi secondi, o talvolta per un minuto, di domandarvi se per caso non abbiate davvero vissuto quelle esperienze? Salvo poi rendervi conto che non è così quando siete ben svegli.

Quali sono le false memorie che vorreste condividere con noi?
Ecco la mia falsa memoria di stanotte:

Sono con dei colleghi a un corso di volo per astronauti. :lol: Ci stiamo preparando a un volo suborbitale e ci sono alcuni di noi che provano il lancio su razzo per raggiungere l'orbita. Io ricordo di aver sperimentato il lancio con rientro tramite paracadute. Il ricordo è vivo e mi piace moltissimo l'idea di aver sperimentato il volo nello spazio. : Wink :
Quando mi sono svegliato, nei primi secondi ancora pensavo fosse vero, salvo poi rendermi conto che no... non ho mai viaggiato nello spazio.
E allora mi son tornati in mente quei sogni in cui ero sicuro di esser stato sulla Luna, o di aver pilotato dei Jet. Una figata! : Yahooo :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4363
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 579 volte

Re: False memorie

Messaggioda EternalDreamer94 » 26/09/2017, 0:42

A me, dixit, alle volte capita, la trovo una sensazione strana e a tratti brutta rendesi conto che non è così anche per il fatto che esiste un periodo di passaggio dubiti. E' successo una volta anche alla mia vicina di casa in pratica ha sognato che suo marito era andato ad uno strip club con i suoi colleghi di lavoro e non sapendo se era successo o no, non sapeva se era fare la sfuriata o no, :lol:

Un paio di volte mi è successo di volere così tanto che una cosa mi fosse successa davvero che la mia mente mi ha creato dei falsi ricordi inerenti a quell'evento mai successo. : Indian: : Sailor :
The experience of survival is the key
To the gravity of love
- Gravity of love, Enigma


"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: LUCIDI, COMUNI, A ONIRIA

Scheda Oniria
Spoiler:
Punti Ottenuti: 0
Sogni fatti a Oniria: 1 (di cui 0 lucidi e 1 comuni)
Specializzato nella gilda: nessuna
Avatar utente
EternalDreamer94
Autore wiki
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 146 volte
'Mi piace' ricevuti:: 95 volte

Re: False memorie

Messaggioda Searig » 26/09/2017, 10:15

I falsi ricordi sono una costante nei sogni, secondo me; in ogni sogno siamo all'improvviso nel bel mezzo di una situazione, di cui ricordiamo gli antefatti, più o meno remoti nel tempo... Credo che serva al sogno per "giustificare" la scena in corso, dandole un contorno che la renda credibile, o qualcosa di simile... Alle volte costituiscono anche uno schermo contro la lucidità, perché minano il senso critico: se, ad esempio, in un sogno siamo con un nostro vecchio amico con cui ricordiamo di avere condiviso molte esperienze ma che non esiste, il falso ricordo della sua esistenza ci impedisce di renderci conto della cosa...
Per me è difficile che si mantengano al risveglio, al limite può capitare qualche volta, ma nei primi minuti del dormiveglia, non oltre...
Searig
 
Messaggi: 2755
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 270 volte
'Mi piace' ricevuti:: 394 volte

Re: False memorie

Messaggioda Tigro » ieri, 23:20

Mi riquoto qui anche se l'ho scritto gia in un altro topic:

Può capitare che si sogni più volte uno o più determinati ambienti e situazioni, e che in questo caso si sappia esattamente (sempre all'interno del sogno) come è possibile che si svolgano i fatti e quali opzioni sono disponibili, per poi dimenticarli ancora una volta al risveglio (se non vengono trascritti, o se non si è abituati a memorizzarli).
Dal mio punto di vista esistono due memorie, una che appartiene alla realtà fisica della veglia, una che appartiene alla realtà onirica , è possibile una sovrapposizione di queste due memorie solo attraverso l'esercizio, il metodo e l'abitudine, ma è comunque un compito molto dispendioso che richiede attenzione e costanza.
Nel momento in cui si fa un sogno lucido, la memoria delle cose è estremamente più vivida, è più facile ricordare persino i dettagli e in generale il ricordo degli eventi permane nella memoria a lungo termine.
Perché mai il sogno dovrebbe aver bisogno di una memoria episodica a parte? Non una memoria inconscia, ma una memoria episodica inconscia.
Mi spiego, la memoria episodica è appunto la conseguenza di un vissuto, facciamo un esempio:
In un sogno (poi trascritto e ricordato la seconda volta), poggio la mia giacca in una stanza che si trova su di una cabina sul mare, al risveglio ho un vago ricordo del sogno, ma qualche giorno dopo sogno nuovamente di passare vicino alla cabina sulla spiaggia e riprendo la giacca, questa volta il sogno viene trascritto per tempo e non dimenticato.
I sogni possono avere una continuità, è possibile sognare sempre gli stessi luoghi con avvenimenti e situazioni diverse, è possibile passare in un posto con un amico o da soli, fare una cosa od un'altra e averne memoria all'interno del sogno, anche se non si tratta di sogni lucidi.
Il paradosso è che esiste una memoria prettamente onirica, che ricorda gli eventi dei sogni, durante i sogni. Inoltre queste due memorie non sono completamente esclusive, ma è possibile con un po' di esercizio quotidiano arrivare a ricordare bene i sogni e di conseguenza sovrapporre le due memorie anche se non perfettamente.
Che concettualmente è una cosa poco utile, perché avere due memorie separate se poi è possibile effettivamente con l'esercizio arrivare a sovrapporle?

dai miei articoli online: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/2015/09/articoli-iperuranio-mondo-delle-idee.html
Il mio Blog: https://hokmaph-iperuranio.blogspot.it/ ... -idee.html
(ho dovuto spegnere il mio vecchio sito per problemi tecnici)

Sul mio Blog è possibile trovare l'analisi del mondo delle idee di Platone, che secondo la mia teoria corrisponde al mondo onirico.
Avatar utente
Tigro
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 21/05/2014, 12:13
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 37 volte


Torna a Discussioni generali sul sonno e i sogni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite