Indice I Sogni Lucidi Tecniche di induzione > Test di Realtà

Come ottenere e mantenere la lucidità nei sogni? Parliamo delle tecniche conosciute e delle vostre domande e commenti. Raccontateci le vostre tecniche personali e confrontatele con quelle degli altri. Aiuti esterni: dieta, integratori, dispositivi elettronici, musiche specifiche...

Test di Realtà

Messaggioda ValPedo » 08/04/2020, 15:19

Scusate ho una domanda. Sono nuovo e comincio ora a fare i test di realtà e non sempre mi ricordo di farli regolarmente. Se usassi un promemoria sul telefono, nel sogno ne faccio anche senza promemoria o poi aspetto la notifica, che non arriverà, per fare il test?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
ValPedo

Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Test di Realtà

Messaggioda Abriabri11 » 08/04/2020, 20:54

Cerca di fare gli RC(test di realtà) il più frequentemente possibile durante una giornata,va bene l'idea di associarli ad una notifica dello smartphone, ma poi rischi di fare gli RC soltanto quando ricevi le notifiche e cosi ti poni dei limiti, e se nei tuoi sogni non ricevi una notifica "dallo smartphone del sogno" non farai mai RC, quindi ti precludi la possibilità di fare lucidi, invece potresti ricevere una notifica dallo smartphone della realtà che abbia un volume abbastanza alto da poterlo sentire nel sogno(praticamente una DEILD).
Io ti consiglio di ampliare i tuoi RC, non associarli solo alla notifica, ma sfrutta molte occasioni che ti si presentano durante la giornata. Potresti per esempio allenare la memoria prospettica(la memoria che usi quando ti si presenta un determinato evento) tipo: farò un RC la prossima volta che vedrò un'auto rossa, oppure la prossima volta che accendo la tv. Poi usa la memoria prospettica con i tuoi dreamsigns, ma sopratutto esegui gli RC quando ti si presenta situazioni strane e inusuali. Ovviamente non devi viverla come un peso, ma piuttosto come un momento per ottenere maggior presenza e consapevolezza.
Buoni sogni :cool: : Yahooo : : CoolGun :
Tutto ciò che so è che sono un sognatore
Abriabri11

Ha  fatto 'Mi piace': 24 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Messaggioda IlBagatto » 09/04/2020, 15:12

Ben detto Abri. Ottimi consigli!

Se posso aggiungerne un altro: la tecnica che trovo più efficace consiste nel tenere gli occhi aperti e notare dettagli strani, cose apparentemente fuori posto (ti assicuro che ce ne sono tante anche nel mondo di veglia), ed associarle ai test di realtà.

Per esempio, ricordo di aver lasciato un oggetto in un certo luogo e lo trovo in un'altra stanza; oppure non riesco a trovare il mio telefono; o leggo una parola apparentemente insensata; vedo una macchina con una targa strana, e così via...

Un'altra possibilità è quella di associare i test di realtà a determinati elementi ricorrenti (dream signs). Per esempio se ti capita spesso di sognare di bere caffè allora è un'ottima abitudine quella di fare test di realtà quando lo bevi.
Ma io vorrei essere un'aquila, vedere il piano del mondo che inclina verso di noi, e le leggi che s'inchinano,
Lanciarmi a inseguire il tuo deserto, e i saperi solenni, e le porte dorate... Cominciare di nuovo il viaggio.
IlBagatto

Ha  fatto 'Mi piace': 90 volte
'Mi piace' ricevuti:: 111 volte

Messaggioda Word » 10/04/2020, 1:06

leggiti il topic di dixit sulla ricapitolazione
una cosa che migliora la percezione del sogno è il ricordare
quindi se usi tecniche per migliorare la consapevolezza allora li farai con più facilità
non fare e ricapitolazione sono indispensabili
pratica 20 minuti la sera prima di andare a dormire
e 20 minuti la mattina
Word

Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Torna a Tecniche di induzione