La tecnica “WBTB”

WBTB sta per “Wake Back to Bed”, ovvero “Svegliarsi e Tornare a Letto”, ed è esattamente ciò che il nome suggerisce. Dato che i sogni sono composti da quello che c’è nella nostra mente, svegliarsi prima di un sogno e pensare ai sogni lucidi è stato provato come un metodo efficace per aumentare le possibilità di averne uno. La WBTB, da sola, non è una tecnica di induzione di sogni lucidi, ma più un aiuto. In genere viene usata insieme ad un’altra tecnica di induzione.

Dato che il ciclo REM si estende e diventa nitido sempre di più nel corso della notte, questa tecnica approfitta dei cicli più lunghi per inserire il pensiero dei sogni lucidi nella testa prima di un lungo sogno, aumentando la possibilità che pensieri riguardanti i sogni lucidi affiorino nel corso del sogno.


Retroscena

Il Dr. Stephen LaBerge ha inventato questa tecnica durante il lavoro per il suo dottorato. Ha scoperto che tra le esperienze dei sognatori lucidi, l’aggiunta della WBTB ha comportato un aumento del 60% dei sogni lucidi.


Preparazione

Devi imparare a svegliarti prima di un ciclo REM. Farlo può essere difficile dato che il modo comune per svegliarsi è dopo di esso. Durante le parti finali del sonno, i cicli REM sono molto vicini tra loro, quindi svegliarsi dopo uno di essi dovrebbe bastare.

Come svegliarsi

Il modo ovvio per svegliarsi sarà usare una sveglia. Devi sapere più o meno quando il tuo ciclo REM si verificherà per impostarla correttamente, ma nel migliore dei casi, sarà una stima.

Un altro modo comune per svegliarsi è bere una grande quantità d’acqua o di succo prima di andare a letto. Ti sveglierai nel mezzo della notte e dovrai andare in bagno. Il tuo corpo non ti sveglierà per questo (la puoi tenere tranquillamente per tutta la notte), tuttavia, se sei già sveglio perché hai finito un sogno, il tuo corpo ti avviserà di andare in bagno. In quel momento hai appena finito un ciclo REM. Questo può anche non andar bene perché potresti svegliarti troppo presto perché sia efficace.


Come fare la WBTB

Dopo esserti svegliato, il prossimo passo è inserire pensieri sui sogni lucidi nella tua mente. Di solito in questo momento è utile impostare gli obiettivi dei tuoi sogni lucidi, in modo da non perdere tempo pensando ad essi mentre sarai lucido.

Cosa fare

Devi inserire pensieri sui sogni lucidi nella tua mente e mantenerli lì. Ci sono molti modi per farlo, questi sono i più comuni:

  • Meditare – è il metodo più comune, anche se dovrebbe essere fatta più come una meditazione cantata che non come una per “liberare la mente”. Non vuoi svuotare la tua mente, tu vuoi che si riempia con pensieri sui sogni lucidi. Potrebbe essere utile ascoltare musica rilassante mentre mediti per evitare di svegliarti troppo. Ascoltare musica rilassante con i sogni lucidi collegata a messaggi subliminali si è anche dimostrata essere molto utile.
  • Mantra – Molte persone ripetono dei mantra mentre fanno una WBTB. Questo aiuta a inserire pensieri sui sogni lucidi nel cervello e funziona come autosuggestione. Mantra comuni sono:
  • Diario dei sogni – Scrivere i tuoi ultimi sogni e leggere quelli recenti o i sogni lucidi più belli del passato è un’altra tecnica comune.
  • Materiale – Leggere libri, articoli, o guardare film riguardanti i sogni lucidi è una delle tecniche più comuni. Scelte comuni sono “Esplorare il Mondo dei Sogni Lucidi” del dr. Stephen LaBerge, “Sogno Creativo” di Pamela Ball e le sezioni tutorial dei siti web specializzati in sogni lucidi. In genere leggere ciò che ti interessa è la scelta migliore; che sia la tecnica che vorrai accoppiare alla WBTB o i tipi di controllo del sogno che vorresti provare.
  • Siti web sui sogni lucidi – È vero, andando semplicemente su siti specializzati sui sogni lucidi, quali Sognilucidi.it o Dreamviews.com durante la tua WBTB ti aiuterà a diventare lucido. È consigliato andare nella sezione “Sogni Lucidi” dei forum e rispondere alle domande. Anche chattare con altri sognatori lucidi è efficace.

Qualsiasi cosa tu scelga di fare mentre sei sveglio, è importante fare costantemente test di realtà. Questo ti aiuterà a fare test di realtà nel sogno e pertanto a diventare lucido.

Quanto tempo stare svegli

Il sognatore lucido dovrà perfezionare quanto tempo stare sveglio. Svegliarsi troppo non è una buona idea, ma se non lo sei abbastanza, allora i tuoi pensieri non saranno abbastanza sui sogni lucidi per essere efficaci. Il tempo di veglia varia molto tra i vari sognatori. Alcuni stanno svegli solo qualche minuto, altri solo il tempo di andare al bagno e bere qualcosa, altri stanno svegli per più di un’ora.

Le ricerche del Dr. Stephen LaBerge indicano di restare svegli per un tempo abbastanza lungo, che può variare da un’ora fino anche alle tre ore, ma attenzione poiché alcuni trovano difficile riaddormentarsi dopo tutto questo tempo, e preferiscono a volte restare svegli per tempi minori di un’ora e a volte davvero brevi, soprattutto se si ha intenzione di tentare una tecnica di tipo WILD.

Per usare la tecnica WILD,infatti, è raccomandato non stare svegli troppo, perché il tempo per avere la paralisi del sonno e per entrare nel sogno si conta come parte della WBTB, dato che fondamentalmente stai meditando durante questo tempo.

LaBerge suggerisce di svegliarsi nelle ultime ore di sonno, restare svegli fino all’ora in cui comunemente ci svegliamo, e quindi tornare a dormire e assicurarsi almeno altre due ore di sonno. Per esempio se siete soliti dormire dalle 12 alle 8, svegliatevi alle 6 o alle 7, restate svegli fino alle 8, e poi tornate a dormire.

Sognare

Dopo che sei stato sveglio e che hai pensato ai sogni lucidi per un periodo di tempo appropriato, è tempo di sognare. Molti sognatori preferiscono accoppiarla con la DILD e andare semplicemente a letto, ma qualsiasi tecnica può funzionare con la WBTB (eccetto la DEILD ovviamente).

Alcuni trovano utile immaginare il sogno che vorrebbero avere. Ciò mette in testa l’idea e ti da anche un obiettivo per il tuo sogno lucido in modo da non perdere tempo a pensarci su mentre stai sognando.


Vantaggi

Affidabilità

Una volta che il tempo è stato perfezionato, la WBTB è stata provata per essere un metodo molto affidabile per indurre un sogno lucido. Le ricerche del Dr. LaBerge indicano un aumento del 60% di sogni lucidi con la WBTB in confronto ad altri senza di essa.

Logica

Ogni volta che ti svegli, il centro logico del cervello si attiva. Ciò fa in modo che ogni tipo di tecnica nella quale ci si sveglia prima sia più logica e dettagliata di una DILD in sé.

Ricordo

Svegliarsi nel mezzo della notte ti permette di ricordare il sogno che stavi facendo prima. Ciò ti può far ricordare di un sogno che altrimenti avresti dimenticato.


Svantaggi

Perdita di sonno

Dato che ti svegli nel mezzo della notte e rimani alzato, perdi del sonno. Per questo è consigliato non fare la WBTB quando ci si deve svegliare presto. Questo la rende difficile per gli studenti così come per coloro con un lavoro dipendente.


Fonte

L’articolo originale in lingua inglese su DreamViews (EN) è stato scritto dall’utente ninja9578, che ha gentilmente permesso la sua traduzione e pubblicazione su questo sito.

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