Stephen LaBerge è uno psicofisiologo, nonché leader nella ricerca e sperimentazione sui sogni lucidi. Nato nel 1947 e figlio di un ufficiale dell’aeronautica militare, LaBerge viaggia molto sin da piccolo e sviluppa un interesse per la scienza, da lui intesa come mezzo per comprendere il cosmo.
Nel 1967, dopo due anni di studi presso l’Università dell’Arizona, ottiene una laurea di primo livello in matematica. Prosegue a questo punto i suoi studi iniziando il suo dottorato in chimica fisica presso l’università di Stanford. Dopo una pausa degli studi, durante la quale LaBerge si lancia alla ricerca del Santo Graal, ritorna a Stanford, preparando il terreno per gli studi e le sue sperimentazioni pionieristiche sui sogni lucidi, ottenendo così il suo dottorato di ricerca (Ph. D) in psicofisiologia, nel 1980.
Ha fondato il Lucidity Institute (http://www.lucidity.com/) proprio per studiare e divulgare l’arte di essere consapevoli nei sogni.
Approfondisci leggendo la pagina specifica dedicata a LaBerge.
Exploring the world of lucid dreaming
L'opera prima ed in lingua originale del moderno pioniere dei sogni lucidi, il dott. La Berge, ricercatore dell'università di Stanford. Grazie alla personale esperienza e ai tanti esperimenti effettuati in laboratorio, il fenomeno viene descritto in maniera rigorosamente scientifica. Vengono inoltre illustrate semplici ma efficaci tecniche per il raggiungimento della lucidità. Il "must have" di ogni onironauta.
Altre informazioni →Sogni coscienti
L'opera prima del moderno pioniere dei sogni lucidi, il dott. La Berge, ricercatore dell'università di Stanford. Grazie alla personale esperienza e ai tanti esperimenti effettuati in laboratorio, il fenomeno viene descritto in maniera rigorosamente scientifica. Vengono inoltre illustrate semplici ma efficaci tecniche per il raggiungimento della lucidità. Il "must have" di ogni onironauta, purtroppo da troppo tempo fuori stampa (ma sempre disponibile in lingua originale).
Altre informazioni →