Posts toplist

Rating posts

Autore
    Rating
  • 27/06/2014, 10:15 Thomas Peisel - L'Arte Di Vivere I Sogni 27/06/2014, 10:15 Thomas Peisel - L'Arte Di Vivere I Sogni
    Salve a tutti!!
    Volevo condividere con voi il libro elettronico "L'Arte Di Vivere I Sogni", di Thomas Peisel, Jared Zeizel e Dylan Tuccillo.
    QUI ne trovate una recensione!

Lo ho nei formati .mobi o .azw3 (per Kindle), .epub (per altri eBook reader) o .pdf e .rtf (per PC). Non so perchè la versione in PDF appare iper-zoomata, sarà un errore della conversione dai formati ebook!!
    Per ragioni di sicurezza non metto il link al download, ma potete contattarmi in privato!

P.S: Se ti sono stato utile, ringraziami con il pollice in sù in alto a destra del messaggio : Thumbup :
    27 Been thanked
    andrean Autore
    Rating Rating: 100%  
  • 27/01/2008, 12:36 [REGOLAMENTO SOGNILUCIDI.IT] 27/01/2008, 12:36 [REGOLAMENTO SOGNILUCIDI.IT]
    Il forum di sognilucidi è una community aperta a tutti previa una registrazione gratuita. Il regolamento è un insieme di norme comportamentali semplici ma utili per mantenere ordinato ed efficiente il forum, ma soprattutto per tutelare gli utenti e la libertà di pensiero. Pertanto:

COMPORTAMENTO

E' doveroso portare rispetto verso le opinioni e credenze altrui, anche se diverse dalle proprie. Sono quindi vietati contenuti offensivi o di cattivo gusto nei confronti degli altri, quali ad esempio insulti, minacce o bestemmie, qualunque ne sia il motivo.
    Usate un linguaggio adeguato e cordiale, conforme allo spirito di condivisione di informazioni ed esperienze del forum.
    Sono vietate azioni di proselitismo (cercare di convertire altri utenti alla propria fede o credenza usando la persuasione e l'intimidazione) e propaganda (diffondere pubblicità, concetti, teorie e posizioni ideologiche il cui scopo è influenzare le opinioni e i comportamenti altrui).
    Sono vietate azioni di incitamento ad attività illegali (ad es. consigliare il consumo di sostanze vietate dalla legislazione italiana) o non consone per l'età (ad es. consigliare a minorenni attività con responsabilità civili, penali o salutistiche)

USO DEL FORUM

Mentre rispondete ad una discussione, tenetene ben presente il titolo e l'argomento, per evitare di andare off topic (post il cui contenuto non è inerente all'argomento generale della discussione).
    Nuove discussioni: prima di aprire una nuova discussione, usate il pulsante "cerca" per verificare che essa non sia già presente. Assicuratevi di aprire la nuova discussione nella sezione appropriata, e impostate un titolo che indichi a grandi linee il contenuto del messaggio: evitate titoli ambigui o generici, quali ad esempio: "Problema", "Che ne pensate", "Leggete qui".
    È vietato scrivere un intero messaggio in maiuscolo: ricordatevi che equivale a gridare.
    È vietato scrivere testo utilizzando uno stile da SMS, con abbreviazioni o lettere "K" al posto delle "C" ecc., se non nei limitati casi in cui potrebbe rendersi necessario.
    E' vietato usare i thread del forum per chiedere ban e provvedimenti disciplinari nei confronti di altri utenti. Per comunicazioni allo staff usare i messaggi privati o l'apposito tasto di segnalazione.
    Eventuali messaggi di lamentela su topic ripetitivi che non includano il link alla wiki o ad un topic in cui l'argomento è già stato trattato, verranno considerati spam, e quindi rimossi.
    Sono vietate le doppie iscrizioni. In caso di riscontro positivo ad eventuali verifiche, l'account fake verrà bannato permanentemente e l'utente principale sanzionato con richiamo o ban a seconda della gravità o di eventuali altri provvedimenti in corso. Per agevolare il nostro lavoro, in caso di necessità di accesso dalla stessa postazione da parte di due o più account (ad esempio in caso di fratelli, sorelle, conviventi, ecc...) siete pregati di farcelo sapere al momento dell'iscrizione della seconda utenza o comunque al più presto.
    La presentazione nell'apposita sezione è obbligatoria.
    L'utilizzo dell'account è riservato esclusivamente alla persona che l'ha creato. In nessuna sua funzione può essere utilizzato da altre persone.

MODERAZIONE

Lo staff ha il dovere di far rispettare il regolamento. Potrà quindi, senza preavviso: spostare o bloccare discussioni, modificare il titolo delle discussioni, modificare o cancellare messaggi.
    Nel caso un utente perseveri in pesanti comportamenti scorretti, lo Staff valuterà gli eventuali provvedimenti necessari.
    Gli utenti sono invitati a segnalare allo staff comportamenti e messaggi scorretti (inclusi aggressioni e/o ingiustizie da parte di altri utenti) e che vìolino il regolamento.
    La moderazione è esclusivo appannaggio dei moderatori e amministratori. Coloro che si sentissero in dovere di richiamare altri utenti al rispetto del regolamento, sono tenuti unicamente a segnalarlo allo staff, evitando di intraprendere iniziative personali.
    Qualora fosse necessario un provvedimento serio nei confronti di un utente, esso non sarà istantaneo in quanto verrà prima discusso e poi deciso dalla maggioranza dello staff non personalmente coinvolto.
    Gli utenti che dovessero trovarsi in disaccordo con alcune scelte di moderazione, o che si sentissero vittime di comportamento scorretto da parte di uno o più membri dello staff, sono tenuti a segnalarlo tramite messaggio privato ad un moderatore o amministratore non coinvolto. Lo staff poi giudicherà caso per caso.

RICHIESTE SPECIALI

Il cambio del nickname di un utente è ammesso solamente in casi particolari, al fine di evitare confusione all'interno del forum. In particolare, l'interessato dovrà fornire (anche privatamente) una motivazione valida per la sua necessità di modifica del nome utente. La richiesta può essere fatta nella sezione "Regolamento, supporto tecnico, proposte" o privatamente a un amministratore. Gli amministratori si riservano inoltre il diritto di accettare o rifiutare a propria discrezione la modifica del nickname dell'utente.
    Ogni post rimane modificabile e cancellabile da parte dell'utente per 5 giorni a partire dal momento della pubblicazione. In seguito sarà necessario contattare un moderatore.
    In caso di richiesta di cancellazione del proprio account, esso verrà rimosso ma i messaggi saranno conservati, risultando di autore anonimo.

COPYRIGHT

Tutti i contenuti presenti sul sito e sul forum sono sottoposti a licenza Creative Commons di tipo "Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported". Dettagli e informazioni QUI

Lo staff è a vostra completa disposizione: per qualsiasi problema mandateci un MP (messaggio privato).
    24 Been thanked
    DayDreamer Autore
    Rating Rating: 88.89%  
  • 25/02/2014, 20:07 Intervista ai personaggi onirici 25/02/2014, 20:07 Intervista ai personaggi onirici
    Ho collezionato una serie di domande che potrebbero venire poste ai nostri personaggi onirici. In questa maniera si potrebbe approfondire la conoscenza del nostro inconscio/subconscio e cercare di capire come avviene la mediazione tra esso e la nostra parte vigile/cosciente. Sulla base di quanto ho letto in altri forum curati da sognatori lucidi, sarebbe inoltre possibile includere i personaggi onirici nelle susseguenti categorie:

1) Lo zombie : non è capace di comunicare con voi e vaga nel sogno lucido senza uno scopo preciso. Non è differente da un comune altro oggetto del sogno. Una sorta di comparsa.

2) L'inconsapevole : è il più comune tra i PO che si incontrano. Non è consapevole di trovarsi in un SL, anche se cercate di dimostrarglielo. Potete cercare di strabiliarlo con i vostri superpoteri onirici, ma vi risponderà con una frase del tipo, "Beh, chiunque riesce a farlo". Non sembrano possedere molta personalità e rispondono solo quando esplicitamente inquisiti.

3) Il subconscio incarnato : sembra a conoscenza di molte cose. Sa di trovarsi in un sogno. Può essere una persona, un animale o un oggetto, ma di solito non possiede molta personalità e tende a parlare di fatti privi di emozionalità. Conviene interagire con esso ponendo delle domande che richiedono una semplice risposta del tipo "si" o "no", altrimenti ci dirà frasi scollegate e prive di apparente significato.

4) L'ignaro consapevole : dimostra una spiccata personalità, essendo in grado di imbastire discorsi in modo autonomo, ma non dimostra di rendersi conto di far parte di un sogno. E' più evoluto dei PO di tipo 2) e 3).

5) Il consapevole non ignaro : possiede tratti marcati di personalità ed è consapevole di essere un PO. Sembra saperne di più di noi sul mondo dei sogni e non è necessario convincerlo di stare sognando. Ci si potrebbe convincere che tali soggetti sono persone reali.

6) L'entità silente : sembra possedere grande saggezza, al punto da dare l'impressione di essere un essere vivente o un'entità di qualche tipo appartenente a qualche altro piano di esistenza, ma non parlerà mai con voi e nemmeno risponderà mai alle vostre domande. Alcune di queste entità sono "mostri" che incombono durante le paralisi notturne, altre sembrano alieni, angeli o divinità.

Fonte: http://www.world-of-lucid-dreaming.com/forum/viewtopic.php?f=13&t=3234

Pertanto sarebbe interessante approfondire meglio la conoscenza di questi PO e imparare a discernere tra una tipologia e l'altra all'interno dei nostri SL. Consiglierei di concentrarsi solo su un numero limitato di domande (3 o 4 che siano coerenti rispetto al contesto) da porre ai PO, e magari ripetere di volta in volta gli stessi quesiti quando se ne presenta l'occasione, per poi trarre delle conclussioni generali, in accordo col rigore del metodo scientifico. Ecco di seguito alcune possibili domande.

- Sai di trovarti in un sogno? (E' la prima domanda da porre a un PO. Se la risposta è no, invitatelo a fare un reality check tipo contarsi le dita e registrate la sua reazione. Se la risposta è si, allora ci sono buone probabilità di poter continuare la conversazione con lui).
    - Cosa rappresenti?
    - Riesci a pensare indipendentemente da me?
    - Il mio libero arbitrio dipende in qualche modo da te?
    - Quanti anni hai? Dove sei nato?
    - Dove vivi? Qual è il tuo indirizzo?
    - Ci siamo già conosciuti da qualche altra parte?
    - Sei un viaggiatore astrale?
    - Come faccio a fare viaggi astrali?
    - Sei uno spirito guida?
    - C'è differenza tra OBE e sogni lucidi?
    - Mi dai una premonizione sul futuro?
    - Mi dai i numeri vincenti della lotteria?
    - Qual è il significato reale del luogo in cui ci troviamo?
    - Cosa è quello(indicandogli un qualche elemento presente nel sogno)?
    - Sai chi sono? Ti ricordi di me? (se la risposta è si --> Raccontami allora cosa ricordi!)
    - Hai qualche curiosità su di me? Vuoi farmi qualche domanda?
    - Quali sono i tuoi gusti personali (libri, musica, cibo, ecc..)?
    - Conosci i miei gusti personali (libri, musica, cibo, ecc..)?
    - Continui ad esistere dentro i sogni anche quando sono sveglia/o?
    - Esisti anche nella realtà?
    - Ti piacerebbe vivere anche nella realtà?
    - Hai paura della morte?
    - Mostrami qualcosa che ho bisogno di sapere.
    - Mi presenti i tuoi amici?
    - Sai di essere un PO? (se la risposta è si ---> Credi che anch'io sia un PO?)
    - Qual è il tuo hobby preferito?
    - Cosa pensi di me? Puoi descrivermi?
    - Credi di possedere anche tu un subconscio?
    - Puoi apparire nei prossimi sogni e indicarmi che sto sognando?
    - Hai qualche regalo da farmi?
    - Raccontami una delle tue storie preferite.
    - Parlami di un sogno che ricordi.
    - Hai qualche problema? Come posso aiutarti?

Per i più temerari, nel caso in cui ci si imbatta in PO che raffigurano persone defunte, si potrebbe cercare di metterle alla prova chiedendo loro di darci una dimostrazione della loro esistenza, chiedere loro cosa rappresentano realmente, se possono darci delle previsioni, sottoporli a qualche test matematico per saggiare la loro preparazione. Comprendo benissimo che per alcuni di noi l'idea potrebbe apparire spiacevole, quindi in tal caso astenersi.

A questo punto cercate di capire se i vostri PO sono, sulla base delle loro risposte, delle sfumature di voi stessi o se magari nascondono lati di voi di cui non siete ancora a conoscenza. Tenete conto che i PO hanno il potere di destabilizzare i sogni e di farli collassare. Quindi se state facendo un SL in cui vi state divertendo e avete paura che finisca, non rischiate di rovinarlo ponendo i vostri quesiti ai PO, a meno che non siate degli esploratori onirici pronti a sacrificarsi in nome del superiore bene della conoscenza. Al fine di mantenere stabile il SL potete eventualmente provare ad appoggiare la vostra fronte a quella del PO, simboleggiando una connessione tra le vostre menti, per poi iniziare con esso la conversazione. Provate anche a descrivere la sensazione di questo contatto "fisico" tra le vostre teste.

Per favore, riportate in questo post le parti dei SL in cui avete rivolto le vostre domande ai PO e in cui avete ottenuto delle risposte, di qualunque natura esse siano. Non esitate a scrivere le vostre personali interpretazioni sulle risposte che vi verranno date. Naturalmente, sarò felice di ricevere ulteriori suggerimenti su quali altre domande porre ai PO e su come migliorare il metodo di questa intervista.

Avanti verso nuovi orizzonti! : Captain : Per il bene della conoscenza, Il mondo intero ha bisogno di voi! :idea:
    18 Been thanked
    Citrato Autore
    Rating Rating: 66.67%  
  • 22/08/2013, 2:01 le melodie del lucido .. diario di melody :-) 22/08/2013, 2:01 le melodie del lucido .. diario di melody :-)
    21/08/13. SL (prima parte)
    “Cosa posso fare, per stare meglio?” – è la domanda che voglio fare al mio inconscio. Una task! Ci sto pensando da qualche giorno, aspettando una buona occasione (un lucido, ovviamente) :)
    Oggi pomeriggio porto a letto la bambina, mi metto accanto a lei. La bimba si addormenta quasi subito, io invece non riesco a prendere sonno. Mi sembra che passino dei secoli .. Alla fine cedo anche io.
    Nel sogno mi trovo nella mia vecchia casa. C’è un sacco di gente in giro; questo mi infastidisce. Esco fuori sul pianerottolo, ma qualcuno mi segue anche là. Che pizza!
    Però, è strano, me la sono svignata mentre nessuno mi vedeva .. Non è che, magari .. :o
    Guardo il palmo della mia mano, non riesco a vedere bene, il pianerottolo è buio. Mi giro verso la finestra (la luce è comunque scarsa), guardo bene il palmo .. Eh si, non ci sono dubbi, sono in un sogno!
    La finestra del pianerottolo è chiusa e molto sporca dall’esterno. La apro .. Oh, che sorpresa! Fuori c’è un cortile (come nella realtà), ed è tutto innevato, è bellissimo! : WohoW : Mi lancio.
    Cade la neve, ma è strana, assomiglia più alle catenelle di pioggia, fa un rumore particolare, un fruscio (mi ricorda qualcosa della mia infanzia, boh) .. La sento sulla pelle, volo qua e la, godendomi quella sensazione. Riempio i polmoni con quell’aria fresca .. Poi scendo, faccio un bel mucchio di neve e lo lancio in aria; quella mi ricade addosso, sembrano piccole scintille, mi sento felice come una ragazzina! :lol:
    Il sogno comincia a sfumare .. Non devo lasciarmi prendere troppo dalle emozioni, c’è il rischio di perdere lucidità .. Quante volte dovrà accadere prima che impari, cavolo! Sfrego le mani, ancora e ancora.
    Il sogno si stabilizza. Basta giocare, voglio eseguire la mia task!
    Mi alzo in volo, sempre più in alto. La città innevata è bellissima, illuminata da una luce dolce e serena. La percorro con lo sguardo, in cerca di un “suggerimento”.
    In lontananza vedo un grosso arco di pietra, dietro di esso – un vialetto in discesa, in fondo al quale c’è una sorta di chiesa. Quella zona è strana, non è coperta di neve come tutto il resto .. Può essere quello, il posto giusto per fare la mia “domandina” all’inconscio?
    Mi avvicino in volo. L’arco è molto grosso, color rosso scurissimo (tipo sangue venoso), decorato con delle incisioni strane .. Appena lo attraverso, sbuca dal nulla un altro arco identico, devo passare anche sotto di quello; così ancora e ancora. Il vialetto diventa a gradoni che portano sempre più giù .. Incomincio ad avere dubbi, l’inquietudine cresce dentro di me; non voglio “scendere”, è una simbologia che non mi piace! Preferirei salire verso l’alto ..
    Ma ormai ci sono, mi trovo davanti alla “chiesa”. È un edificio enorme, con un grande portone a due battenti, aperti verso l’interno.
    [Ora che scrivo, mi ricordo una cosa .. Anche quella della “chiesa” - è una simbologia! Mi sono già trovata in un posto simile, in un altro lucido. Solo che quella volta non mi sentivo inquieta, anzi! Possibile che quel senso di pericolo me lo sono creata da sola (con il pensiero che “scendere in basso” – è brutto), ed il sogno ha riprodotto puntualmente quella mia paura?]
    Attraverso il portone e faccio qualche passo avanti. Il portone incomincia a chiudersi lentamente alle mie spalle .. Mi trovo in un grosso atrio semibuio, più in avanti si intravede uno spazio enorme a forma di anfiteatro. Non vedo nessuno, ma c’è qualcosa di strano nell’aria. Mi sento sempre più in ansia ..
    Ad un metro da me c’è una sorta di grosso trono, dalle forme squadrate, è girato verso l’anfiteatro. Vedo solo lo schienale alto, anche quello è decorato con delle incisioni. Riconosco il simbolo di un grosso scarabeo nero, ed altri piccoli dettagli che ora non ricordo .. No, decisamente non è quello il posto che mi occorre per la task!
    Mi giro e mi avvio verso l’uscita, la paura mi pervade e mi rimbomba dentro, anche se non ne capisco il motivo .. Prima di arrivare al portone, mi accorgo di una piccola porta socchiusa alla mia destra. Si sente “schh .. schh”, come se qualcuno stesse spazzando il pavimento. Si, mi mancava solo questo rumore! : Surprice : Mi precipito verso l’uscita, ma oramai l’emozione è troppo forte ed il sogno sfuma ..
    NOOO! Cerco di calmarmi, sfrego le mani velocemente, concentrandomi sulla sensazione. Dai, non posso perdere questo sogno!!
    La vista onirica è svanita completamente, ma ho ancora le sensazioni tattili. Sento le mani che si sfregano una contro l’altra, poi faccio un gesto, come se spingessi verso fuori le ante del portone .. Stranamente, la vista onirica ritorna immediatamente (forse proprio in quel momento lo “sfregamento” ha avuto effetto).
    Sono fuori. Uff!! Sento un enorme sollievo, sfrego le mani ancora un paio di volte e volo via da quel postaccio ..
    14 Been thanked
    Melody Autore
    Rating Rating: 51.85%  
  • 26/03/2015, 19:31 Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera 26/03/2015, 19:31 Instituto Max Planck di Psichiatria a Monaco di Baviera
    Ciao a tutti.
    Sono appena tornato da Monaco dove ho passato 5 giorni tra vacanza e laboratorio e mi sono sottoposto come volontario alla sperimentazione nell'instituto Max Planck. La ricerca mira ad accertare quali aree del cervello si attivano durante un sogno lucido e come la coscienza cambi nelle varie fasi del sonno e della veglia. La sperimentazione utilizza EEG e mappatura cerebrale, mezzi che in Italia purtroppo non ci sono. Lo studio in realtà è quasi unico al mondo e le ricerche di Martin Dressler sono davvero interessanti.
    Personalmente ho trovato l'esperienza molto positiva e formativa. Ho passato due notti nel laboratorio del sonno e la disponibilità dei ricercatori anche a mostrare in dettaglio la ricerca è stata molto illuminante. Dopo l'applicazione degli elettrodi in una cuffia si passa alla mappatura del cervello. Ci si mette a letto (tutto molto comodo e disponibile); si dorme da soli in una stanza e nella stanza vicino i ricercatori osservano le onde cerebrali e le fasi del sonno. Il protocollo prevede che dopo sei ore si viene svegliati e si applica una tecnica per poi riaddormentarsi e tentare il sogno lucido. A me è andata bene la prima notte ed ho mandato il segnale oculare alle 6 del mattino; si viene svegliati poco dopo e si può decrivere il sogno.
    13 Been thanked
    Filippo Autore
    Rating Rating: 48.15%