Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Esperienze oniriche di JM

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Esperienze oniriche di JM

Messaggioda JMLD » 30/11/2022, 13:16

Ho deciso di aprire questo diario in modo da tenere un resoconto dettagliato delle mie esperienze sull'applicazione delle tecniche e, si spera, dei sogni lucidi risultanti : Wink :
...The night has come to hold us young...
Avatar utente
JMLD
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/11/2022, 0:00
Località: Prov. Cuneo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Esperienze oniriche di JM

Messaggioda JMLD » 30/11/2022, 13:22

Data: 29/11 - 30/11
Sonno: 23.00-23.30
Tecnica: Ore 3.45 - WBTB + WILD
Sogni lucidi: No
Risveglio: 7.30

Note:
Doccia calda prima di dormire
Difficoltà ad addormentarmi durante la notte
Risveglio faticoso alla mattina

Ho deciso oramai da qualche giorno di provare ad applicare la WILD nel mezzo della notte unita alla WBTB sperando di ottenere risultati più facilmente. Ieri sera comincio a prepararmi alla notte verso le 22.00: spengo TV e PC, preparo i vestiti per il giorno successivo e decido di fare una doccia calda per rilassarmi. Verso le 23.00 mi infilo finalmente sotto le coperte, imposto la sveglia sullo smartwatch per le 3.45 e cerco di rilassarmi per addormentarmi. Non sono ancora abituato ad andare a dormire così "presto", fino a qualche settimana fa rimanevo sveglio a lavorare a PC fino a mezzanotte passata, penso quindi di dovermi ancora abituare ai nuovi ritmi.
Penso di essermi addormentato abbastanza in fretta, probabilmente intorno alle 23.30. Non ricordo alcun sogno di questa prima parte di sonno.

La vibrazione dello smartwatch mi sveglia alle 3.45, non accendo alcuna luce e rimango disteso nel letto cercando di non svegliarmi troppo. Cerco di mettermi comodo sul lato destro e comincio a concentrarmi sul respiro per rilassarmi e contemporaneamente conto a ritroso partendo da 100. Ad ogni respiro scendo di un numero. Rimango immobile per una trentina di minuti senza alcun risultato, faccio un RC per controllare e decido di girarmi sul lato sinistro per essere più comodo. Passo in rassegna le varie parti del corpo per rilassarle una ad una, facendo attenzione a rilassare bene i muscoli degli occhi e del viso. Anche qui non ho molta fortuna: rimango immobile per circa una mezz'ora e l'unico progresso che noto è il formarsi di qualche immagine mentale più complessa. Decido quindi di fare un'ultima prova prima di abbandonare la tecnica e cercare di riaddormentarmi normalmente. Mi distendo supino e mi infilo le cuffiette nelle orecchie, da telefono faccio partire una meditazione guidata a tema sogni lucidi che aiuta a visualizzare immagini mentali. Non ho molta pazienza a questo punto e lascio perdere dopo appena una decina di minuti. Ho l'impressione che l'audio mi stia solamente svegliando e non mi aiuti a prendere sonno. Ripongo cellulare e cuffie sul comodino e mi metto comodo per riaddormentarmi normalmente. Purtroppo passa almeno un'altra mezz'ora prima che la stanchezza si rifaccia sentire ed io possa finalmente riaddormentarmi.

Mi risveglio la mattina senza alcun ricordo dei sogni della seconda parte della notte e sono abbastanza scombussolato dal sonno perso.

Considerazioni:
- La meditazione guidata ha effetti molto diversi se ascoltata durante un pisolino durante la giornata rispetto alla notte. Penso che la difficoltà a riaddormentarsi durante la notte sia stata causata dall'eccessiva concentrazione richiesta dall'ascoltare la voce della meditazione e seguire i vari passi di visualizzazione.
- La mia difficoltà principale con la tecnica WILD è riuscire ad addormentarmi: sarei facilmente riuscito a rimanere disteso a letto un'altra ora senza riuscire a prendere sonno.
...The night has come to hold us young...
Avatar utente
JMLD
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/11/2022, 0:00
Località: Prov. Cuneo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Esperienze oniriche di JM

Messaggioda JMLD » 02/12/2022, 22:36

Data: 01/12 - 02/12
Sonno: 23.00-23.30
Tecnica: Ore 3.45 - WBTB
Sogni lucidi: No
Risveglio: 7.30

Note:
Letto un libro sia prima di addormentarmi che durante la WBTB
Sogni molto vividi dopo la WBTB

Mi sono messo a letto verso le 23.00 ed ho deciso di leggere un libro aspettando l'arrivo del sonno. Ho notato, come già in passato, che leggere un libro che stimoli la fantasia diminuisce il tempo necessario per prendere sonno. Infatti, leggendo con ebook a minima luminosità al buio, dopo appena una ventina di minuti mi sono accorto di essermi fermato su una pagina e star cominciando a fantasticare sugli avvenimenti della storia. Credo che leggere un libro di cui si conosce già la storia sia necessario: conoscendo già il progredire della trama viene meno la curiosità che mi tiene sveglio e mi spinge ad andare avanti nella lettura in modo consapevole. A questo punto chiudo l'ebook reader e mi lascio sprofondare nel sonno. Non ho ricordi di questa prima parte della nottata, se non qualche frammento in cui sono alla guida di una macchina da rally e sto correndo per delle stradine di campagna.

Vengo svegliato alle 3.45 dall'orologio, mi alzo per andare in bagno e torno immediatamente a letto. Ho nuovamente problemi ad addormentarmi sebbene non stia provando la WILD, decido quindi di continuare la lettura della sera. Prendo l'ebook e rimango sdraiato nel letto al buio leggendo. Dopo un 15-20 minuti sento che il sonno sta tornando, chiudo tutto e mi rimetto comodo addormentandomi poco dopo. Ricordo vari sogni, molto lunghi e dettagliati, nessuno di questo lucido purtroppo. Ho però alcune esperienze importanti da segnare:
1. Nel primo sogno mi trovo in un'ambientazione futuristica/virtuale, qualcosa del genere di Tron o Ready Player One. Ad un certo punto mi trovo in una stanza in cui ci sono due grandi finestre in cui scorre dal basso verso l'alto un muro di fumo nero con vari riflessi arancioni, rossi e gialli. Queste finestre fanno da portale verso altri posti all'interno del mondo del sogno. Mi avvicino al flusso del fumo e ci infilo una mano in mezzo disturbandolo. Ricordo distintamente la sensazione sulla pelle, cosa che normalmente nei miei sogni non avviene.
2. Nell'ultimo dei quattro sogni mi trovo in un locale stile taverna con varie persone: non sono persone che esistono nella realtà ma nel sogno so che sono miei amici. Tra di loro c'è anche una bellissima ragazza che so essere la mia fidanzata. E' difficile spiegare a parole quanto sia bella ed affascinante questa donna, mi riempie di emozioni che non è possibile capire se non provandole. E' esattamente ciò che io possa desiderare in tutto e per tutto. Il sogno non dura molto ed al risveglio rimango disteso sotto le coperte con un grosso peso sullo stomaco: è la prima volta che la "malinconia da risveglio" mi colpisce così forte ed ho proprio la sensazione di aver perso qualcosa di reale. Alche ora scrivendo queste cose, dopo una giornata intera, riesco ancora a percepire un filo di tristezza.

E' già mattina e dopo qualche minuto suona la sveglia. Mi sto abituando a questi orari perciò ho idea di provare ad applicare la CAT tra qualche settimana.

Considerazioni:
- Come detto poco sopra, leggere prima di mettersi a dormire mi favorisce il sonno e, forse, aiuta ad avere sogni più dettagliati e corposi.
- Le sensazioni fisiche nei sogni, oltre alla vista, vengono percepite principalmente se ci presto attenzione
...The night has come to hold us young...
Avatar utente
JMLD
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/11/2022, 0:00
Località: Prov. Cuneo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Esperienze oniriche di JM

Messaggioda JMLD » 14/12/2022, 22:45

Data: 07/12 - 08/12
Sonno: 24.00 - 01.00
Tecnica: /
Sogni lucidi: Si
Risveglio: 10.00 - 10.30

Note:
Primi sprazzi di lucidità in sogno

Scrivo questa esperienza con qualche giorno di ritardo, ma sono molto contento di vedere i primi risultati.

La sera del 7 dicembre vado a dormire decisamente tardi e dopo aver mangiato abbondantemente ed in compagnia. Non imposto alcuna sveglia nè per la mattina nè tantomeno per tentare qualche tecnica durante la notte. Ricordo qualche sogno confuso sugli avvenimenti della giornata passata ma nulla di rilevante o diverso dal solito. Mi sveglio da solo verso le 7.00 - 7.30 ma essendo ancora molto stanco mi rigiro nel letto e mi rimetto a dormire comodo.

Mi ritrovo nel salone di casa dei miei, è una bella giornata soleggiata di primavera: ricordo bene il sole caldo che illumina l'ambiente attraverso le tende bianche. Mi guardo in giro e noto che qualcosa non torna... Non siamo nella stagione giusta e non ricordo affatto come sono arrivato qui! Deve proprio trattarsi di un sogno! La prima cosa che faccio, per non perdere lucidità e cercare di stabilizzare il sogno è quella di concentrarmi sulle assi del parquet. Mi accovaccio a terra concentrandomi sulle imperfezioni del legno, sento la texture del materiale con le dita e mi sorprendo di quanto sia reale la sensazione.
Decido a quel punto di tentare qualcosa di più divertente. Mi alzo in piedi e cerco di spiccare il volo, purtroppo senza successo. Ripensandoci, in quel momento il mio controllo del sogno stava già cominciando a svanire. Decido comunque di fare un altro tentativo: penso di materializzare un dispositivo che "attivi" la mia capacità di volare. Riesco a materializzare il dispositivo nella mia mano, è una sorta di smartphone. Purtroppo anche in questo modo non riesco a spiccare il volo e poco dopo il sogno finisce.

Sono molto contento di questo primo piccolo risultato, nonostante sia stato più frutto della fortuna (e forse un po' di autosuggestione visto il rinnovato interesse sui sogni lucidi) che dell'applicazione di qualche tecnica.

Considerazioni:
- Devo fare più attenzione a mantenere lucidità, non basta averla ad inizio del sogno lucido
...The night has come to hold us young...
Avatar utente
JMLD
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/11/2022, 0:00
Località: Prov. Cuneo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Esperienze oniriche di JM

Messaggioda JMLD » 16/12/2022, 14:22

Data: 15/12 - 16/12
Sonno: 01.00 - 1.30
Tecnica: /
Sogni lucidi: Si
Risveglio: 12.30

Note:
Mezz'ora di meditazione poco prima di mettermi a letto la sera

Esperienza appena vissuta e davvero molto intensa.
Vado a dormire decisamente tardi e mi sveglio naturalmente verso le 7.30. Non avendo impegni ed essendo ancora decisamente stanco decido di rimanere a letto e di riaddormentarmi. In questa seconda fase di sonno si susseguono sogni abbastanza strani ma non lucidi, non degni di nota se non per il fatto che siano decisamente strani ed impossibili nella realtà. Ad un certo punto mi "sveglio" e mi ritrovo in camera da letto, mi alzo e mi dirigo in soggiorno. Guardo fuori dalla finestra e vedo un'ambientazione assurda: una sorta di campo da golf costellato da piante grasse gigantesche da clima tropicale.

Mi accorgo allora di essere in un sogno ed acquisisco lucidità. La prima cosa che faccio è cercare di stabilizzare il sogno: concentro i vari sensi sull'ambiente del sogno e mi ripeto mentalmente più volte "Questo è reale". Così facendo i sensi si rendono più nitidi e mi tranquillizzo un poco. La vista è decisamente nitida e noto addirittura di vedere il contorno dei miei occhiali nel campo visivo. Il tatto è anch'esso abbastanza definito, riesco a toccare il pavimento ed il tessuto del divano senza problemi. Per qualche motivo entrano delle persone in casa, sono 3 persone anziane che si siedono sul divano e cominciano a parlare tra di loro. A questo punto del sogno non ho ancora ben deciso cosa fare, ma per prima cosa decido di mandare via questi 3 ospiti. Provo a parlare con loro ma ho timore che parlando nel sogno lucido, io parli anche nella realtà e questo rischierebbe di farmi svegliare. Decido di farmi capire a gesti: richiamo la loro attenzione, e indico loro la porta. I tre soggetti capiscono subito, si alzano e si dirigono verso la porta scomparendo dal sogno.
Finalmente posso pensare a cosa fare nel sogno ma la mia crescente eccitazione mi sta facendo perdere lucidità. Il sogno svanisce senza che io abbia la prontezza di stabilizzarlo nuovamente.
Ho però un falso risveglio, mi ritrovo nuovamente in salone senza ricordarmi di essermi effettivamente alzato dal letto. Prendendo lucidità il sogno svanisce immediatamente.

Sebbene io sia molto contento dell'esperienza precedente, la parte importante è questa:
Mi ritrovo nel letto, quello reale, ma mi sento davvero strano. Il mio corpo è caldo e pesantissimo, come se avessi fatto tantissimo sforzo. Realizzo che forse queste sensazioni sono imputabili alla paralisi del sonno che accompagna la WILD e decido di rimanere immobile e rilassato. Dopo qualche secondo infatti comincio a sentire il classico rumore nelle orecchie: è un mix tra delle biglie di vetro che girano dentro a una lavatrice e lo scoppio del popcorn. Un rumore decisamente forte ma non fastidioso. Come sempre, l'eccitazione di stare vivendo questa nuova esperienza non aiuta e non riesco a mantenere la calma necessaria per riaddormentarmi ed entrare in un sogno.
Nonostante questa WILD non abbia avuto l'esito desiderato sono davvero molto contento di averla vissuta: le sensazioni che si provano sono davvero forti, per nulla comparabili a quel poco sperimentato duranti i miei altri tentativi della WILD. Sapendo ora che sensazioni devo provare sarò sicuramente più abile nei miei esperimenti futuri.

Considerazioni:
In qualche modo mi è più facile riconoscere un sogno se mi trovo in un ambiente familiare ma con qualche elemento strano/assurdo, piuttosto che trovarmi in ambienti inventati e senza senso.
...The night has come to hold us young...
Avatar utente
JMLD
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/11/2022, 0:00
Località: Prov. Cuneo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte


Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti