Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni lucidi > Quando Littledeath si risveglia in sogno

Raccolta dei propri sogni lucidi condivisa con gli altri sognatori.
La parte di testo dove il sognatore è lucido viene colorata di blu.

Quando Littledeath si risveglia in sogno

Messaggioda LittleDeath » 15/10/2014, 1:53

Come ho scritto nella Presentazione, lucido spontaneamente da tanto tempo. Sono tra quelli che non ritengono che sia poi questo gran vantaggio, essere spontanei (definizione, a pensarci bene, migliore di "naturali", che potrebbe contenere un pregiudizio deterministico). Potrebbe dipendere dalla tua dieta abituale, dalla quantità di sole che hai preso (non parlo del cranio, eh! ma di assorbimento cutaneo). Da quanto esercizio fisico hai praticato, dalle malattie che hai preso o non preso, dalle credenze e dai valori cui sei stato esposto, da quanto sei libero dentro...
A sognare è sempre una persona tutta intera, col suo corpo e la sua storia, mai un cervello in vasca. Sono convinta quindi che chiunque possa lucidare, acquisendo consapevolezza grazie all'ADA.
I ricordi dei miei primi lucidi risalgono all'adolescenza, ma non escludo di aver potuto iniziare prima. Sono pochi e confusi: forse arrivavano all'apice di sogni ordinari e angosciosi, perchè di chiaro ho solo il ricordo del senso di liberazione che immancabilmente accompagnava la presa di coscienza. Da quell'istante, cominciavo a divertirmi: cambiavo colore alle cose (sempre stata la più semplice delle trasformazioni!), spostavo oggetti col pensiero (non difficilissimo), facevo dispetti ai PO... Che di norma rimanevano indifferenti. Ma ricordo bene che uno che mi appariva come mia madre, cui avevo fatto spuntare una pallina gialla in fronte, si scocciò e mi disse che ero proprio una bambina. Avrò avuto sedici o diciassette anni, nella realtà mi sarei offesa a morte, ma in quel lucido mi feci delle gran risate (vabbè! umorismo onirico!... :roll: ).
(continua)
Ultima modifica di LittleDeath il 15/10/2014, 5:03, modificato 2 volte in totale.
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte

Re: Quando Littledeath si risveglia in sogno

Messaggioda LittleDeath » 15/10/2014, 3:49

Comincio col Gran Triplo (i tre lucidi consecutivi di pochi giorni fa). Il verde non è preso a caso: per me, è il colore della Vita!

PRIMO: ARTE SPRECATA. Mi trovo nello scantinato del condominio dei miei genitori. Con me c'è una compagna delle elementari, la classica gatta morta che taglia alle spalle, che vedo come potrebbe essere da adulta. Mi chiedo che cavolo faccia io laggiù con una che non vedo da tanto tempo e della quale mi ero dimenticata. Un attimo di spaesamento, poi capisco, con chiarezza abbacinante, che sto sognando! Immediatamente la st...za si trasforma in un manichino privo di lineamenti, una via di mezzo tra De Chirico (ma in versione assolutamente realistica) e uno di quelli impiegati nei Test d'Urto. Non se sia stata proprio io (intendo, la mia volontà cosciente) a operare la trasformazione, ma di una cosa sono certa: va benissimo così! Salto addosso al manichino, lo atterro senza incontrare alcuna resistenza e comincio a riempirlo di pugni. Non gli provoco alcun danno, ma sotto i miei colpi sento che il materiale (plastica? legno? boh) accenna ad acquistare morbidezza e tepore di carne, le braccia tentano una debolissima resistenza. Ne sono turbata, ma penso: "E' solo un PO!" (proprio queste parole!) e continuo a colpire...

...finchè non mi sveglio parzialmente, penso :"Che lucido del c..zo" : Frown : e mi riaddormento, per passare subito al

SECONDO: LAUREA BREVISSIMA. Nel sogno, vado ancora all'Università. Devo presentarmi ad un appello, ma non so niente! :o Tutta la famiglia è riunita nella cucina della casa dei miei genitori. Dico loro che per stavolta non se ne fa niente. Mio padre, molto arrabbiato: - E perchè non vai a fare l'esame? - Sto morendo di umiliazione, ma di colpo lucido e dichiaro: - Questo è un sogno! - Tutti i presenti si trasformano in statue. Questa non me l'aspettavo, ma mi sento comunque libera e felice! Spicco il volo verso il soffitto e trovo il cielo...

Stacco (non so se risveglio, semirisveglio o periodo senza sogni), dopodiché:

TERZO: FINALMENTE SOLE. Inizia come un sogno comune e piuttosto confuso. Succedono molte cose, ma ricordo solo che mi trovo nel bar di un albergo, con un gran via vai di gente. Non so perchè, ma mi sono allontanata lasciando la mia borsa sospesa allo schienale di una sedia; al mio ritorno (strano, eh!) la borsa non c'è più, sostituita da una sporta di plastica da supermercato, stracolma di non so che. Chiavi, documenti, soldi... Tutto perduto. "Oddiooo, come faccio ora?" Lo shock e la rabbia mi fanno capire che sto sognando. : Yahooo : Non c'è mai stata nè borsa nè sporta nè furto! Va tutto bene!
Mi guardo intorno. La folla di PO e l'andirivieni sono spariti; restano solo il bar, un sacco di cartacce sparse in giro e una cameriera in camice che le raccoglie e le ripone in una grande busta di plastica. E' una donna minuta, incolore, di mezza età; so che è rumena. Ha un'aria gentile e lavora con alacrità.
- Questo è un sogno! - dichiaro. La cameriera alza lo sguardo e accenna a parlare. La prevengo:- E non si azzardi a smentirmi!
Lei accenna un sorriso (rassegnato, direi) e riprende la raccolta. - Piuttosto, mi dica, signora! - continuo, sempre con tono molto fermo (nel frattempo, lei ha terminato di ripulire il locale ed è scomparsa dietro ad una scalinata col suo bustone colmo) - Che effetto fanno i sogni lucidi?
La sento rispondere, calma, in un italiano perfetto: - Al risveglio, si ha come una sensazione di caduta.

: Surprice :

Mi sveglio in quel momento, senza nessuna sensazione di caduta, anzi! TRE LUCIDI CONSECUTIVI!!! : Yahooo : SPICCO IL VOLO! (scherzo!)
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte

Re: Quando Littledeath si risveglia in sogno

Messaggioda cla96 » 15/10/2014, 16:42

sarai una delle poche che ha mantenuto l'abilita negli anni,credo che in molti qui da bambini erano "naturali",ma poi semplicemente ne hanno "Perso" l'abilità.
«Life before Death,Strenght before Weakness,Journey before Destination»

Task (lista in aggiornamento):
1)Mangiare pizza in sogno
2)Essere un Corrivento
3)Avere i poteri di un Mistborn
4)Scoprire che aspetto abbia il mio Incanto Patronus
5)Riconoscere dei Sognospren
6)Creare una mappa del sogno
7)Disegnare un Aon in aria
8)"Prendere" la luna
9)Animare un oggetto
10)Utilizzare un Aletiometro
Avatar utente
cla96
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 28/09/2012, 19:00
Ha  fatto 'Mi piace': 62 volte
'Mi piace' ricevuti:: 114 volte

Re: Quando Littledeath si risveglia in sogno

Messaggioda berkana » 15/10/2014, 20:43

Accidenti, tre di fila! Hai tutta la mia invidia.
Io non riesco (ancora) a indurre i lucidi, mi capitano ogni tanto senza usare tecniche ma non spesso come te. Probabilmente anche perché ho serie difficoltà con i reality check. I miei sogni sono costellati di dreamsign (in pratica mancano solo dei grossi cartelloni che dicono "Truman, sei in un sogno!") ma niente, raramente mi pongo domande. Tuttavia qualche settimana fa ho sognato di essere in una stanza molto caotica, con una grande scrivania antica piena di oggetti. Sul piano c'era un foglio, l'ho preso e mi sono accorta che le scritte non erano stabili, continuavano a cambiare forma, così ho pensato "questo succede in sogno, stai sognando" e sono diventata lucida. Tre secondi di lucidità e mi sveglio :(

Sei mai riuscita a capire se c'è stata una motivazione per cui hai iniziato a farli? Io credo di aver iniziato perché da piccola avevo dei disturbi del sonno (sonnambulismo e incubi), a un certo punto ho inizato a riconoscere i brutti sogni e a ripetermi che era un sogno e di svegliarmi o di cambiare le cose. In questo, per me, i sogni lucidi sono stati una cosa molto utile!
Avatar utente
berkana
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/04/2013, 22:38
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Quando Littledeath si risveglia in sogno

Messaggioda LittleDeath » 15/10/2014, 21:15

Ho sempre sognato a tinte vivide e con contorni ben definiti: pare che questo sia un buon presupposto per la lucidità spontanea. Però i miei lucidi non sono mai stati frequenti: sono aumentati da quando ho incominciato a seguire questo forum, ma la media mensile è ancora miserella. In questa prima metà di Ottobre ho avuto un picco, cinque (col Gran Triplo incluso come tre lucidi distinti): grasso che cola, per me! Io mi impegno, speriamo che il trend continui!
Per quanto riguarda l'induzione: pratichi regolarmente l'ADA e lo sviluppo della memoria prospettica? Tieni un diario dei sogni? Ricorda che lo sviluppo della consapevolezza onirica dipende dallo sviluppo della consapevolezza da svegli, prima che da qualsiasi tecnica specificamente onirica. Se sei il tipo che da sveglia fa fuori una coppetta di more senza sentirne il sapore perchè mentre le mangia sta pensando alla rata condominiale, non mi stupirei che da dormiente divorassi una coppetta di Pokemon vivi senza renderti conto che stai sognando!
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte

Re: Quando Littledeath si risveglia in sogno

Messaggioda berkana » 15/10/2014, 21:50

Tengo costantemente un diario dei sogni, in genere ne trascrivo una media di tre per notte. Sono una persona molto consapevole, molto "presente" per così dire, un po' perché sono tendenzialmente ansiosa, dunque sempre attenta, vigile, poi perché disegno e dipingo da quando sono piccola dunque per me è importantissimo osservare bene la realtà (guardo le cose come se dovessi sempre disegnarle, dunque per me è sempre tutto molto vivido). I RC che faccio spesso sono leggere, controllare l'ora, guardare le mani.
Avatar utente
berkana
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/04/2013, 22:38
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Quando Littledeath si risveglia in sogno

Messaggioda LittleDeath » 15/10/2014, 22:01

Pare che la meditazione aiuti molto, a placare l'ansia. Prova a chiedere ad un esperto una tecnica adatta a te. Essere in costante stato d'allarme è un altro modo di non essere presente e sprecare la coppetta a tua disposizione, sia nella realtà che nei sogni.
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte

Re: Quando Littledeath si risveglia in sogno

Messaggioda nagualdreamer » 16/10/2014, 11:33

LittleDeath ha scritto:
A sognare è sempre una persona tutta intera, col suo corpo e la sua storia, mai un cervello in vasca. Sono convinta quindi che chiunque possa lucidare, acquisendo consapevolezza grazie all'ADA.


Bellissima frase! quoto! In questo periodo mi sto sforzando molto di capire quali elementi abbiano la maggior influenza sui lucidi (alimentazione, attività fisica ed ecc. Il tutto durante una costante ADA e il diario e dall'interruzione delle abitudini conportamentali e mentali) spero di ottenere presto delle informazioni interessanti.

BTW...leggendo i tuoi lucidi mi rendo conto che sei spesso trascinata da emozioni forti come rabbia e vergonga, Tutta una serie di sentimenti catalogabili come "affronti al tuo EGO e alla tua importanza". Durante il giorno sei una che si trattiene molto e ciò riemerge nel sognare, oppure il contrario, hai una natura collerica e violenta? Mi chiedo come senti il rapporto tra queste emozioni e il tuo sognare.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Quando Littledeath si risveglia in sogno

Messaggioda LittleDeath » 16/10/2014, 14:32

Oddio, la vergogna non mi sembra frequente. La rabbia, sì. Da sveglia ho una certa tendenza alla collera, che ho cercato di addomesticare, con buoni risultati. La vedo come una parte inevitabile della mia estroversione.
Vengo dalla Luna. Tutto quello che è umano mi interessa.
Fosco Maraini
Avatar utente
LittleDeath
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/10/2014, 8:20
Ha  fatto 'Mi piace': 142 volte
'Mi piace' ricevuti:: 101 volte

Re: Quando Littledeath si risveglia in sogno

Messaggioda nagualdreamer » 16/10/2014, 14:49

LittleDeath ha scritto:Oddio, la vergogna non mi sembra frequente. La rabbia, sì. Da sveglia ho una certa tendenza alla collera, che ho cercato di addomesticare, con buoni risultati. La vedo come una parte inevitabile della mia estroversione.


Comunque non mi hai detto qual'è il rapporto tra le tue emozioni durante la veglia e il tuo comportamento durante i sogni (e anche la lucidità). Hai notato qualche collegamento o coincidenza?
Come molti credo, acnhe io ho dei problemi con le esplosioni di rabbia, è per questo mi interessava un'altro punto di vista (visti i sogni lucidi che hai condiviso).
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Prossimo

Torna a Diario dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti