Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni non lucidi > Sogno lucido oppure no??

Raccolta di sogni privi della consapevolezza di sognare.
Condividi nel tuo diario i sogni più belli e particolari per trasmettere ai lettori le stesse emozioni che hai vissuto.

Sogno lucido oppure no??

Messaggioda Deni9541 » 11/04/2010, 15:41

Ciao a tutti sono nuova...mi sono già presentata...e volevo chiedere pareri a voi che di certo ne sapete molto più di me...se il songo che ho fatto ieri pomeriggio era lucido oppure no..infatti essendo nuova dell'argomento anche...non ho mai fatto sogni lucidi e non credo di saperli distinguere bene..

Allora mi sono addormentata circa alle 16 di ieri pomeriggio fino alle 18...e ho cercato di fare la WILD..cioè ho provato a star immobile ed entrare nel sogno da lucida..ma non ha funzionato perchè mi sono addormentata..ed avevo sull'mp4 con le cuffie le onde alpha per cercare di rilassarmi al meglio.

Ho fatto un bel po di sogni..infatti alcuni ricordi sono confusi abbastanza...
Comunque...
nel primo sogno ero nel letto a dormire...e mentre dormivo nel sogno cercavo di fare un sogno lucido (è difficile da spiegare,scusate ^^'') e mentre cercavo di fare 'sto sogno lucido , nel songo ero nel mio letto e mi sembrava di fluttuare di pochi centimentri in aria e come se qualcosa di luminoso mi tirasse indietro le mani...poi nel sogno mi alzavo dal letto ed andavo in cucina e c'era un po di gente che non ho idea di chi fosse oltre ai miei genitori, però ricordo che nel sogno ho pensato che quello NON era un sogno lucido e poi ricordo che ho guardato due ragazzi seduti in nella mia cucina e ho pensato che erano anche loro dei chitarristi ( strimpello la chitarra io..)
poi nel sogno sono tornata a dormire e sono finita in un'altro sogno..dove camminavo per una strada con tanti alberi..era una città ed era anche bella.. poi mi sono seduta su una panchina..e ricordo che era verso il tramonto dalla luce che c'era.. e vicino a questa panchina c'era un bambino invisibile..cioè si vedevano solo i vestiti che aveva addosso.. o_o
e a quel punto viene una mia amica e non so cosa mi dice..comunque mi chiedeva se andavo con lei da qualche parte..e io do un'altra occhiata al bimbo invisibile , mi guardo le mani...e con l'indice della mano destra abbastanza tranquillamente provo a passare attraverso il palmo della mano sinistra..e anche se con un po' di sforzo, il dito entra e guardo la parte che esce dall'altro lato..mi giro verso la mia amica e le dico.."non vengo con te perchè questo è un sogno"...prendo per mano il bimbo piccolo ( che era mio cugino di 3 anni ) e cominciamo a correre fra le strade giganti di sta città..era una bella sensazione *-* , poi guardo il bimbo in faccia e mi ricordo che era senza volto..e quindi voglio vedere la faccia,e di colpo diventa il viso con un sorriso gigante di mio cugino..anche se me la ricordo tipo foto sta scena ...
poi l'ho preso in braccio e continuavamo a correre..e anche se pesava correvo veloce lo stesso..

Poi di colpo credo sia cambiato sogno..o forse era la continua..comunque mi trovo su una casa piccolissima dove nel sogno abitava mia zia con il suo ragazzo..quindi doveva essere a Bologna la casa...e forse anche quelle strade dove correvo prima...comunque la casa la ricordo abbastanza..c'era un divano contro il muro a sinistra dall'ingresso..anche se nn ricordo il momento in cui sono entrata lì, poi era arredata con mobili neri e bianchi credo.. e c'era una finestra che mi ha ricordato una stanza di alcuni altri sogni che ho fatto ultimamente..e da questa finestra ricordo che ho visto che c'era il tramonto fuori.. poi mia zia ricordo che si lamentava del padrone di casaa, dato che era un condominio, e diceva che le costavano troppo i due appartamenti che aveva..cioè quello dove eravamo noi e uno al piano di sotto dove però non so chi ci abitava..ma pagava lei.. e poi si lamentava del fatto che lei e il suo ragazzo volevano mettere una stufa a legna e quindi bucare il muro..ma il padrone non glielo aveva permesso...
Poi non ricordo bene più niente..ricordo solo con un po di confusione di aver fatto un'altro sogno dove mi tappavo il naso e respiravo lo stesso..e poi in un'altro ero in una spirale tutta colorata e gridavo e gridavo..cercando di sentire la mia voce..finchè non ci sono riuscita.

Ecco ora probabilmente sembreranno lucidi...o almeno quello dove correvo con mio cugino lo sembra ..è solo che non sono sicura di aver scelto di mia iniziativa cosa fare...ricordo bene l'ambiente che avevo intorno..anche la sensazione di correre la ricordo abbastanza bene..ma non sono sicura se fosse lucido oppure no.

Ps. nel primo sogno..dove cerco di fare un sogno lucido..ricordo benissimo che sentivo gli mp3 delle onde alpha anche nel sogno..cioè ne sentivo il rumore..
"I had a dream, inside a dream, I woke so many times, I don't know if I'm awake" (Sleepyhead-Gob)
Deni9541
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/04/2010, 20:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno lucido oppure no??

Messaggioda ddsx » 11/04/2010, 16:08

E' molto difficile distinguerli se non ne hai mai fatto uno.
Quando hai scoperto di essere in un sogno, eri particolarmente stupita oppure no?
Le cose che hai fatto erano le cose che volevi realmente fare, oppure se fossi stata lucida avresti fatto qualcos'altro?

In genere chi arriva a domandarsi se il sogno era lucido o no, significa che ha fatto un "falso sogno lucido". Non è sempre vero, ma molte volte è così. Di solito capitano dopo poco che le persone vengono a conoscenza dei sogni lucidi.
Quando fai un vero sogno lucido, è praticamente impossibile sbagliarsi : Thumbup :

Chissà, magari era un sogno a bassissima lucidità, in ogni caso continua a provare. E se questo era falso, la prossima volta lo scoprirai : Thumbup :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogno lucido oppure no??

Messaggioda Deni9541 » 11/04/2010, 16:26

ddsx ha scritto:E' molto difficile distinguerli se non ne hai mai fatto uno.
Quando hai scoperto di essere in un sogno, eri particolarmente stupita oppure no?
Le cose che hai fatto erano le cose che volevi realmente fare, oppure se fossi stata lucida avresti fatto qualcos'altro?

In genere chi arriva a domandarsi se il sogno era lucido o no, significa che ha fatto un "falso sogno lucido". Non è sempre vero, ma molte volte è così. Di solito capitano dopo poco che le persone vengono a conoscenza dei sogni lucidi.
Quando fai un vero sogno lucido, è praticamente impossibile sbagliarsi : Thumbup :

Chissà, magari era un sogno a bassissima lucidità, in ogni caso continua a provare. E se questo era falso, la prossima volta lo scoprirai : Thumbup :



Non ero tanto stupita...però in altri sogni che ho fatto ultimamente mi accorgevo di star sognando e non mi svegilavo..però credo che per l'agitazione il sogno finisse, ma questa volta no.
Comunque credo che avrei fatto anche altre cose...e cmq ricordo vagamente in un sogno fra questi di essere passata attraverso qualche porta volando (mi sono scordata di scriverlo prima..) e questo l'avrei fatto di sicuro se fossi stata lucida per davvero...
Io infatti credo sia stato un falso sogno lucido..però quello dove correvo me ne ha fatto un po' dubitare perchè lo ricordo davvero bene...sia la sensazione che provavo, sia l'ambiente intorno..boh..in ogni caso continuerò a provare..prima o poi ci riuscirò :)
"I had a dream, inside a dream, I woke so many times, I don't know if I'm awake" (Sleepyhead-Gob)
Deni9541
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/04/2010, 20:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno lucido oppure no??

Messaggioda MightyBlue » 11/04/2010, 18:57

Credo sia tutta una questione di lucidità, se è bassissima si fanno cose stupide che mai si sarebbero fatte da 'svegli', forse anche i falsi sogni lucidi non sono altro che sogni in cui la lucidità è ai minimi storici :P
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Sogno lucido oppure no??

Messaggioda ddsx » 11/04/2010, 21:26

MightyBlue ha scritto:Credo sia tutta una questione di lucidità, se è bassissima si fanno cose stupide che mai si sarebbero fatte da 'svegli', forse anche i falsi sogni lucidi non sono altro che sogni in cui la lucidità è ai minimi storici :P

Per mia esperienza diretta, tendo a pensare che i falsi sogni lucidi abbiano esattamente zero lucidità.
Il cervello cerca di immaginarsi una situazione, esattamente come farebbe per qualsiasi altro fatto, e sa già quello che lo aspetta. Sa già che quando il dito trapasserà il palmo, il corpo dovrà andare in giro e volare, ad esempio.

Quelli a bassa lucidità possono essere in effetti molto simili ai falsi sogni lucidi, infatti non li escluderei mai. La differenza però si sente, se sei il diretto interessato e hai provato entrambe i tipi.
O nei miei sogni lucidi la lucidità era altissima, o c'è una buona differenza tra bassa lucidità e falso sogno lucido. E immagino che la prima opzione sia sbagliata : Chessygrin :
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogno lucido oppure no??

Messaggioda GrG » 11/04/2010, 21:36

ddsx ha scritto:
MightyBlue ha scritto:O nei miei sogni lucidi la lucidità era altissima, o c'è una buona differenza tra bassa lucidità e falso sogno lucido. E immagino che la prima opzione sia sbagliata : Chessygrin :


come fai a dire che la prima è sbagliata? premetto che al momento non mi ricordo dei sl (ma davvero ne hai fatto qualcuno? xD)

anch'io all'inizio non riuscivo a capire se facevo sl o no perchè mi aspettavo i sl come molto di più rispetto quello che in realtà sono

per sapere quanta lucidità si ha bisogna analizzare (da svegli) quanta stupidità si è avuta in sogno, importante è anche il ricordo dello stesso, migliore è il ricordo e più alta era la lucidità, e oltre a questi fattori per capire quanto si è lucidi in sogno dovete vedere quanto potere avete (secondo me dirsi le tabelline aiuta sia a mantenere che ad aumentare e a verificare la propria lucidità) importante è anche la memoria, infatti più memoria si ha più si è lucidi (ad esempio pensate a che cosa avete mangiato per cena il giorno prima)
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Sogno lucido oppure no??

Messaggioda MightyBlue » 15/04/2010, 15:13

GrG ha scritto:importante è anche il ricordo dello stesso, migliore è il ricordo e più alta era la lucidità

Non quotarmi a sproposito :D
Comunque ci andrei cauto sul discorso del ricordo, la lucidità può anche esser molto alta, ma se ci dormi sopra il ricordo sfuma moltissimo e ti ritrovi ad avere in testa solo immagini molto frammentate, che assumono l'aspetto di un sogno lontano...
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Sogno lucido oppure no??

Messaggioda GrG » 15/04/2010, 22:01

MightyBlue ha scritto:
GrG ha scritto:importante è anche il ricordo dello stesso, migliore è il ricordo e più alta era la lucidità

Non quotarmi a sproposito :D
Comunque ci andrei cauto sul discorso del ricordo, la lucidità può anche esser molto alta, ma se ci dormi sopra il ricordo sfuma moltissimo e ti ritrovi ad avere in testa solo immagini molto frammentate, che assumono l'aspetto di un sogno lontano...


hai ragione, dovevo specificare, per ricordo intendo quello che hai appena svegliato dal sl altrimeni se ci dormi su ti devi basare sugli altri fattori...
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Sogno lucido oppure no??

Messaggioda Deni9541 » 01/05/2010, 16:37

Riscrivo qui di nuovo perchè la domanda è sempre la stessa...non riesco a capire se quello che ho fatto stamattina era un sogno lucido oppure no : Blink :
Oggi è stato stranissimo..mi sono svegliata quasi subito dopo quasi ogni fase Rem...o almeno in quelle di mattina..perchè mi sono svegliata almeno 2-3 volte..e ricordo 3 sogni..di cui uno abbastanza lungo..l'ultimo che ho fatto per la precisione.

Comunque questo è il sogno che ho il dubbio che sia lucido anche se probabilmente non lo era.

Ero nella mia stanza e non era molto illuminata, e mi stavo vestendo per andare da qualche parte,mi avvicino alla porta della mia stanza per andare in bagno e sentivo un mal di testa assurdo, così prima di aprire la porta faccio un test della realtà ( non so in che modo possa c'entrare qualcosa col mal di testa però m'è venuto da farlo il test..) quindi tappo il naso e mi accorgo che riesco a respirare, allora penso che in realtà non ho messo bene le dita sul naso, quindi premo più forte e sento le dita premere sul naso ma respiro lo stesso anche se non perfettamente...non ho il tempo di pensare di essere in un sogno che tutta la stanza si illumina molto e mi ritrovo nel mio letto, ma so di essere ancora nel sogno nonostante ora sono nel letto, ma c'è qualcosa che mi impedisce di muovermi, infatti faccio una fatica assurda nel provare ad alzarmi dal letto, senza riuscirci. Ricordo che ho letto in questo forum che guardarsi le mani rende più lucidi, così cerco di alzare le braccia per guardarle, ma non ci riesco (non sono spaventata da questa cosa nel sogno, ma mi da fastidio) dopo molti sforzi riesco , sempre da sdraiata, a guardarmi le mani..e vedo chiaramente che la sinistra è quasi trasparente, infatti ci vedo attraverso..e la destra invece è tutta deformata e sembra come fusa con della plastica nera :shock:
A questo punto sono ancora nel letto, ma cerco di alzarmi spingendo le mani sul letto..e vedo la destra normale ( ricordo che ero a pancia in giù nel letto) e vedo la mia mano, che in quella posizione com'ero doveva essere la destra..ma era normalissima..e spingevo sul letto per alzarmi ma non ci riuscivo allora penso " magari se provo a fluttuare nell'aria riesco a staccarmi dal letto" e riesco a fluttuare di poco sul letto e a sto punto ho avuto anche un po' paura fosse un obe, dato che non ho idea di come sia e non voglio comunque farla! Però ricordo anche che ho pensato "ma chi se ne frega obe o no devo staccarmi dal letto" XD
A sto punto quando fluttuavo in aria di pochissimo, mi parte un "flash" in testa diciamo..vedo delle immagini..e ci sono su uno sfondo grigio chiaro due grattacieli, sembrano immagini ricostruite al computer..e di colpo questi due edifici scoppiano e ne vengono fuori dei pezzi rossi ( gli edifici erano anch'essi grigi non rossi o_o) e poi credo che il sogno sia finito e mi sono svegliata non troppo tempo dopo la fine..infatti lo ricordo bene anche se era corto.
Ricordo anche che quando fluttuavo in aria e cmq dopo del test della realtà, ci vedevo male, come appannato anche se a tratti ci vedevo bene e percepivo che c'era davvero tanta luce rispetto a prima nella mia stanza.

ps. da sveglia riflettendo su quel "flash" non so come chiamarlo, m'ha fatto pensare alle torri gemelle e la roba rossa era come sangue che schizzava fuori, almeno questo è il collegamento che ho fatto boh..
"I had a dream, inside a dream, I woke so many times, I don't know if I'm awake" (Sleepyhead-Gob)
Deni9541
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10/04/2010, 20:50
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Diario dei sogni non lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti