E' un sogno lucido questo?
Questo è un sogno che mi trascino ormai da anni...per il semplice motivo che purtroppo soffro di rinite allergica e ogni volta che vado a dormire la sera con un pochetto di rinite (dopo aver preso l'antistaminico) regolarmente mi capita lo stesso sogno con qualche variante.
Ogni volta mi trovo in un luogo mai visto...in genere rappresentato da una stanza con muri in cemento vivo niente quadri niente ornamento, la stanza è totalmente vuota...però ha una finestra (un seplice taglio rettangolare nel muro, grande più o meno 1mx2m in orizzontale).
Da qui, senza sapere perchè, dovrei controllare che nessuno passi difronte alla finestra fuori...un po' come alla dogana che devi controllare chi passa...io nel sogno devo esattamente controllare che non passi nessuno nella strada difronte all'alloggio.
Ogni volta arriva sempre della gente...della quale non vedo bene il volto, è come se fossero distorti e offuscati, che non mi ascolta e nonostante a volte urli anche di smetterla e di darmi retta questi passano senza fermarsi.
Non è che capisca di essere in un sogno quando lo provo ma ogni volta so che è identico allo stesso sogno provato la volta prima...per spiegarmi meglio ogni volta capisco di essere forse nel sogno infatti mi arrabbio che ogni volta è la stessa storia.
Però quello che è strano è che poi finalmente mi sveglio...in genere alle 3-4 di notte, e capisco che stavo sognando però continuo a mantenere l'ansia di questo "incarico" che nn riesco a svolgere...e come se non bastasse appena chiudo gli occhi e mi rimetto a dormire ricado dinuovo nello stesso sogno da dove l'avevo lasciato e lo continuo...poi non ricordo mai come si conclude. La vicenda sfuma e il giorno dopo so che ho rifatto questo "incubo"...e mi viene sempre e solo quando ho il raffreddore.
Sono falsi risvegli i miei? Ed effettivamente è un sogno lucido? (capisco di stare sognando ma nn posso cambiare nulla all'interno del sogno)
Grazie della pazienza
Ogni volta mi trovo in un luogo mai visto...in genere rappresentato da una stanza con muri in cemento vivo niente quadri niente ornamento, la stanza è totalmente vuota...però ha una finestra (un seplice taglio rettangolare nel muro, grande più o meno 1mx2m in orizzontale).
Da qui, senza sapere perchè, dovrei controllare che nessuno passi difronte alla finestra fuori...un po' come alla dogana che devi controllare chi passa...io nel sogno devo esattamente controllare che non passi nessuno nella strada difronte all'alloggio.
Ogni volta arriva sempre della gente...della quale non vedo bene il volto, è come se fossero distorti e offuscati, che non mi ascolta e nonostante a volte urli anche di smetterla e di darmi retta questi passano senza fermarsi.
Non è che capisca di essere in un sogno quando lo provo ma ogni volta so che è identico allo stesso sogno provato la volta prima...per spiegarmi meglio ogni volta capisco di essere forse nel sogno infatti mi arrabbio che ogni volta è la stessa storia.
Però quello che è strano è che poi finalmente mi sveglio...in genere alle 3-4 di notte, e capisco che stavo sognando però continuo a mantenere l'ansia di questo "incarico" che nn riesco a svolgere...e come se non bastasse appena chiudo gli occhi e mi rimetto a dormire ricado dinuovo nello stesso sogno da dove l'avevo lasciato e lo continuo...poi non ricordo mai come si conclude. La vicenda sfuma e il giorno dopo so che ho rifatto questo "incubo"...e mi viene sempre e solo quando ho il raffreddore.
Sono falsi risvegli i miei? Ed effettivamente è un sogno lucido? (capisco di stare sognando ma nn posso cambiare nulla all'interno del sogno)
Grazie della pazienza
se la tua percezione di capire che stai sognando è netta è già lucido. ha solo poca energia. se invece è leggera, intermittente o disturbata è un prelucido. (questo per rispondere anche ai dubbi-certezze di Edivad sui sogni in cui si sa di sognare ma non si controlla)
nel sogno riesco solo a capire che ho già avuto la stessa esperienza altre volte e che c'è qualcosa che non quadra perchè non riesco mai capire come mai nonostante parli nessuno mi senta.
Trovo molto strano che quando mi sveglio mi sembra di continuare il sogno perchè a volte borbotto pure qualcosa (a volte di notte mi capita di parlare o borbottare parole)
Trovo molto strano che quando mi sveglio mi sembra di continuare il sogno perchè a volte borbotto pure qualcosa (a volte di notte mi capita di parlare o borbottare parole)
- AFCL
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 6 times
- Contatta:
Aspe,
ma te ti accorgi di stare sognando, o hai la sensazione che sia una situazione che hai già vissuto?
Sai a me, prima di entrare in questo Forum, non sempre, ma a volte facevo gli stessi sogni (di ricorrenti non ne ho solo 1 XD) cmq, non mi accorgevo che l'avevo già sognato, ma me ne accorgevo solo al risveglio, li per li avevo la sensazione da aver già rivissuto, ma non è un lucido!
Il lucido per definizione è quando ti accorgi di sognare!
(e quando si prende coscienza di stare sognando è il passo pù bello)
E spero che se non lo hai mai provato, tu possa riuscirci il più presto! XD
ma te ti accorgi di stare sognando, o hai la sensazione che sia una situazione che hai già vissuto?
Sai a me, prima di entrare in questo Forum, non sempre, ma a volte facevo gli stessi sogni (di ricorrenti non ne ho solo 1 XD) cmq, non mi accorgevo che l'avevo già sognato, ma me ne accorgevo solo al risveglio, li per li avevo la sensazione da aver già rivissuto, ma non è un lucido!
Il lucido per definizione è quando ti accorgi di sognare!
(e quando si prende coscienza di stare sognando è il passo pù bello)
E spero che se non lo hai mai provato, tu possa riuscirci il più presto! XD
Se credi di non saper volare... è perchè pensi di non poterci riuscire...
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
Per quanto la cosa possa essere controintuitiva, i sogni e le allucinazioni rivelano che il mondo che vediamo fuori di noi è in realtà dentro di noi.
Alla nascita la mente è una tabula rasa, oppure abbiamo alcune conoscenze innate? Secondo me, è una tabula rasa. (Caleb Carr)
- Cenwyn
- Has thanked: 532 times
- Been thanked: 578 times
Confermo, non è un sogno lucido.
Può essere invece classificato come sogno ricorrente.
E' normale che al risveglio hai ancora la sensazione d'asia, perchè il sogno stesso è la rappresentazione di quello che hai dentro, quindi quando ti svegli non è che smetti.
Dovresti piuttosto indagare sulle correlazioni tra questo stato ansioso (che è causa, e non conseguenza del sogno) e i farmaci che prendi.
Può essere invece classificato come sogno ricorrente.
E' normale che al risveglio hai ancora la sensazione d'asia, perchè il sogno stesso è la rappresentazione di quello che hai dentro, quindi quando ti svegli non è che smetti.
Dovresti piuttosto indagare sulle correlazioni tra questo stato ansioso (che è causa, e non conseguenza del sogno) e i farmaci che prendi.
La vita è scoprire quello che accade dopo il presente, un po' per volta
io oserei dire che è un prelucido. Notavi che c'era qualcosa che non andava, eri vicino all'essere lucido ma non hai acquisito il giusto grado di consapevolezza.
Direi di sfruttare questo sogno ricorrente
Direi di sfruttare questo sogno ricorrente
- semplicementeme
sono d'accordo con ddsx,è un prelucido .
Adottata da Amrod secondo suo decreto imperiale
azzardo: passaggio della gente alla dogana / passaggio dell'aria dalle narici ai polmoni??
insomma, una traduzione diretta in immagini di sensazioni fisiche sgradevoli...
proud of having adopted: scarecrow ; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam
squit! (per sfinimento)
segui il gatto
squit! (per sfinimento)
segui il gatto
potrebbe anche significare quello...sul serioazzardo: passaggio della gente alla dogana / passaggio dell'aria dalle narici ai polmoni??
la prossima volta che mi capita (magari non per la rinite provo a "impadronirmi" della situazione così finalmente riuscirò ad avere un sogno lucido.
L'unico che ho mai avuto in tutta la mia vita è stato quando ho sognato la maturità, che avevo già dato anni prima, e mi son reso conto che infatti le cose non quadravano.