Indice Condivisione Esperienze Diario dei sogni non lucidi > Erik Bauer: Diario sogni non lucidi

Raccolta di sogni privi della consapevolezza di sognare.
Condividi nel tuo diario i sogni più belli e particolari per trasmettere ai lettori le stesse emozioni che hai vissuto.

Re: Erik Bauer: Diario sogni/Tentativi falliti di SL

Messaggioda controproducente » 25/11/2008, 22:39

puramente da ignorante... (lo ammetto : Razz : ), la tua tecnica non mi piace perchè secondo me il il sonno viene disturbato.. ogni tanto io ascolto musica prima di dormire, ma ad un certo punto devo spegnerla perchè mi sento proprio stanco, non di sonno, proprio affaticato.. quindi l'idea di iniziare questa tecnica nn mi stimola molto.. in effetti però ascoltando la musica la mente si distoglie dalla corrente dei pensieri, quindi potrebbe essere utile per rilassarsi e tenersi pronto per una notte di SL .. ti ricordo però che nella meditaazione yogica, è difficile trovare dei testi che consigliano di ascoltare musica per il rilassamento, il rilassamento deve partire (anche se è molto difficile), dal benessere del tuo corpo e dalla "chiarezza" della tua mente, è chiaro che Dr Manhattan può spiegare molto meglio di me... :lol:
Avatar utente
controproducente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 16/11/2008, 22:11
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Erik Bauer: Diario sogni/Tentativi falliti di SL

Messaggioda ErikBauer » 25/11/2008, 23:33

Si, concordo con te sul fatto che tecnicamente la musica distrae la mente ed infatti ho provato a farne a meno, ma il peggioramento dei risultati ottenuti mi ha fatto pensare e... effettivamente a pensarci bene la musica (quella che mi piace, ovviamente) mi rilassa, sia fisicamente che mentalmente (è addirittura scientificamente provato che la musica gradita funge da vaso dilatatore/regolatore di pressione).

Inoltre già dalle immagini pre sogno mi rendo conto che la mia mente lavora di più di 'fantasia' ascoltando musica.

Comunque apprezzo il suggerimento e continuerò a studiare e a fare test in proposito, rimanete collegati!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Erik Bauer: Diario sogni/Tentativi falliti di SL

Messaggioda ErikBauer » 26/11/2008, 15:02

Niente...
Penso a questo punto di avere la volontà decisamente debole o di essere talmente convinto di avercela debole da non fare poi una gran differenza.
La sensazione che ho avuto gli ultimi 4 giorni di tentativi (musica o non musica) è stata quella di scivolare su vetro unto di grasso tutte le volte che ho provato a concentrarmi, durante il giorno o prima di dormire, su esercizi mentali per rafforzare la coscienza dello stato di Veglia/Sonno (check di realtà, task A/B) o sulla meditazione.

Quindi urge soluzione al problema: rafforzare la mia forza di volontà o semplicemente farla emergere dal suo stato letargico.

Primo cambiamento di parola d'ordine: Non più DEVO esercitarmi/prendere coscienza dei sogni, ma VOGLIO esercitarmi/avere sogni lucidi.


Suggerimenti e consigli costruttivi sepre più ben accetti!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Erik Bauer: Diario sogni/Tentativi falliti di SL

Messaggioda Cicche » 26/11/2008, 22:44

ErikBauer ha scritto:Niente...
Penso a questo punto di avere la volontà decisamente debole o di essere talmente convinto di avercela debole da non fare poi una gran differenza.
La sensazione che ho avuto gli ultimi 4 giorni di tentativi........


Non ho ben capito... pensi di aver un volontà debole perchè dopo solo 4 giorni non riesci ad avere SL o entrare in uno stato meditativo ?
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Erik Bauer: Diario sogni/Tentativi falliti di SL

Messaggioda ErikBauer » 26/11/2008, 23:16

Lo penso perchè sono quattro giorni che vado peggiorando, smorzatosi l'entusiasmo iniziale dovuto al fatto di essermi iscritto al forum.

Ma forse è proprio in questo che sta la mia debolezza, pensare di essere debole... forse semplicemente dovrei farmi meno problemi e diventare più paziente.

Intanto questa sera proverò a farmi una tisana rilassante prima di nanna, vediamo come vanno le cose così.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Erik Bauer: Diario sogni/Tentativi falliti di SL

Messaggioda NebulaWa » 27/11/2008, 14:06

ErikBauer ha scritto:Lo penso perchè sono quattro giorni che vado peggiorando, smorzatosi l'entusiasmo iniziale dovuto al fatto di essermi iscritto al forum.

Ma forse è proprio in questo che sta la mia debolezza, pensare di essere debole... forse semplicemente dovrei farmi meno problemi e diventare più paziente.

Intanto questa sera proverò a farmi una tisana rilassante prima di nanna, vediamo come vanno le cose così.


guarda, può benissimo essere che il SL lo farai stasera come fra un po di tempo...ma è matematico. In genere se non si hanno carenze o problemi i SL si fanno (uno, pochi o tanti che siano).. quindi devi solo aspettartelo e levarti via il dubbio.

Stasera fatti una camomilla o una tazza di latte calda con cacao, medita e immagina di fare un sl e infine rilassati.

Le tecniche che puoi usare sono la reflection e la mild, se non funzionano potrai passare alla wild+wbtb
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Erik Bauer: Diario sogni/Tentativi falliti di SL

Messaggioda MoonKissed » 27/11/2008, 15:14

Non ho letto tutto..
Ma non scoraggiarti. A volte la strada e' lunga ma cmq arriverai alla tua meta.
E sara' un paese bellissimo....
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: Erik Bauer: Diario sogni/Tentativi falliti di SL

Messaggioda ErikBauer » 27/11/2008, 15:26

Resoconto di questa notte:

Bevo la tisana rialssante (base camomilla, liquirizia e altre erbe), faccio un po' di training autogeno che già riesce meglio delle altre volte, ma qui devo chiedere aiuto a qualche esperto (Magari NebulaWa mi sai aiutare qua):
L'effetto che sono riuscito ad ottenere, che poi è lo stesso che riesco ad ottenere la maggior parte delle volte, è quello di perdere coscenza del mio corpo (viene sostituita da una sorta di sordo formicolio), mentre la mia coscenza di me (il mio io) si rifugia nella testa e divento così fisicamente addormentato ma mentalmente lucidissimo.
Il fatto è che poi o rimango in questo stato o smetto la meditazione e allora riesco ad addormentarmi, probabilmente è solo che non so come passare ad uno stadio successivo o come far proseguire la cosa. L'unica volta che sono riuscito ad andare oltre ho avuto una sorta di esperienza OOBE viewtopic.php?f=22&t=565 ma non ricordo di preciso come ho fatto ad arrivarci, a parte il provare in maniera apparentemente non proficua la tecnica dello spingere.

Ma tornando alla meditazione da sogno: non capisco se basta rimanere nello stato che ho raggiunto questa notte o se bisogna fare dell'altro, in questo chiedo un consulto di chi è più esperto.

Tornando a questa notte, ho dormito abbastanza sopitamente, facendo un sogno a sprazzi: diverse scene staccate da periodi di incoscenza ma collegate in un modo o nell'altro tra loro.

Sono in un parco giochi tipo Gardaland con un'attrazione abbastanza particolare: prendi un carrello tipo quelli della spesa e lo spingi (era strano perchè lo spingevi da fuori pur standoci dentro) e ci fai il giro del parco di tanto in tanto il percorso si intreccia con quello di altre attrazioni. Io lo provo subito e ad un certo punto prendo una forte discesa che finisce con un salto che porta ad una rapida salita che prosegue con un percorso da rollercoaster frulla budella.
Freno all'improvviso pensando di non avere abbastanza spinta per fare il salto, solo per rendermi conto di non poter tornare indietro per la salita.
Guardo il salto e il punto dove dovrei atterrare/agganciarmi con il carrello: troppo distante, inoltre non è più a rotaie adatte per il carrello, ma ad appoggi tubolari come quelli di un rollercoaster vero e proprio. Mi viene quasi da piangere per la disperazione: "sono bloccato qui e appena passerà il prossimo giro sarò spacciato!" penso. Improvvisamente noto un telefono di emergenza tipo quello delle autostrade, chiamo e mi assicurano che verranno a prendermi. "Che barba il pezzo nel quale aspetto..." penso "Saltiamo subito al dopo"

Questo l'ho proprio pensato, ma senza rendermi conto di essere in un sogno, non so se lo qualifica come prelucido o cosa....
Detto fatto saltiamo al punto in cui sono in riunione con i responsabili del parco nel loro ufficio. Mi mostrano il blueprint del parco dove si nota un semaforo che se fosse stato funzionante avrebbe attivato uno scambio che avrebbe dovuto deviare il mio carrello fuori dal percorso del rollercoaster impedendomi di arrivare a quella discesa epr me impraticabile.

Qui c'è il primo blackout, poi il sogno continua in un'ambientazione diversa, ma so che è il giorno dopo degli avvenimenti del parco Sono nella città dove abito, incontro mia madre sotto i portici, è preoccupata perchè il nonno è scappato di casa mentre dovrebbe essere a letto. Tempo di girare la testa e lo vedo venire verso di noi, barcollante con in braccio un fagotto rosso. "Ca**o! Ha preso la bambina!" Penso, lo raggiungiamo senza problemi e gli togliamo il fagotto. L'ambientazione improvvisamente si sposta nella piazza principale del paese dove ho fatto le medie, mia madre accompagna a casa il nonno che abita sopra la chiesa mentre io mi occupo del fagotto nel quale improvvisamente al posto della bambina c'è la mia ex gatta la quale è spaventata e nel tentativo di scappare mi graffia...

Secondo blackout, forse ho addirittura avuto un attimo di veglia, poi il sogno continua E' forse la sera dello stesso giorno se non il giorno dopo, sono a casa dei miei genitori e c'è anche mia moglie, sono diversi giorni che dormiamo li e non a casa nostra per un qualche motivo che mi sfugge, ricordo che ne sto parlando con mia moglie, e proprio mentre arriviamo al motivo della cosa... mi sveglio, 10 minuti prima che suoni la sveglia.


Facilmente i tre sogni sono stati molto più ricchi di dettagli di quanto non mi ricordi ora.
Ultima modifica di ErikBauer il 06/07/2009, 15:46, modificato 1 volta in totale.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

Re: Erik Bauer: Diario sogni/Tentativi falliti di SL

Messaggioda Cicche » 27/11/2008, 17:51

ErikBauer ha scritto:Resoconto di questa notte:

L'effetto che sono riuscito ad ottenere, che poi è lo stesso che riesco ad ottenere la maggior parte delle volte, è quello di perdere coscenza del mio corpo (viene sostituita da una sorta di sordo formicolio), mentre la mia coscenza di me (il mio io) si rifugia nella testa e divento così fisicamente addormentato ma mentalmente lucidissimo.
Il fatto è che poi o rimango in questo stato o smetto la meditazione e allora riesco ad addormentarmi, probabilmente è solo che non so come passare ad uno stadio successivo o come far proseguire la cosa.

Ma tornando alla meditazione da sogno: non capisco se basta rimanere nello stato che ho raggiunto questa notte o se bisogna fare dell'altro, in questo chiedo un consulto di chi è più esperto.


Provo a risponderti, non sono un esperto di Wild ne di SL, quindi prendi quel che ti dico con il beneficio di inventario :D

Il primo sogno lucido che feci è stato tramite Wild (non ricercato) e l'altra sera ho fatto un balzo dentro il "sogno" di nuovo con la Wild.
Meditazione (tipo seguire il respiro) la faccio quasi tutte le sere prima di addormentarmi.

Ti posso dire che dal mio piccolo trovo le 2 cose piuttosto diverse. La meditazione la uso (a parte per altri scopi) per rilassarmi e provare la Wild.
In queste sere sto provando anche il training autogeno, integrandolo al tipo di meditazione che facevo, e devo dire che l'altra sera ho notato un cambiamento.

Di solito con la meditazione raggiungo come te uno stato in cui non sento piu il corpo fisico normalmente, ma una serie di "flussi", vibrazioni e altre sensazioni, la mente a volte è concentrata in testa altre volte si sparge nel corpo.
Questa volta c'è stato un cambiamento. Indossavo il remdreamer e periodicamente ad ogni espirazione mi ripetevo le frasi:
Sto per sognare
Ora entro nel sogno
Sognero lucidamente.
Alternando periodi di silenzio per cercare il sonno
Sta di fatto che ad un certo punto il corpo è sparito completamente, la mente era dentro un limbo completamente nero ma sono sicuro "fatto di sogno". L'immagine che più si avvicina alla visione è come quando apri gli occhi sottacqua quando fai il bagno di notte.
Peccato però che mi sono emozionato troppo, piano piano ho risentito il cuore che stava andando piu veloce del normale e son ritornato in uno stato si di rilassamento ma diverso dal sogno.

In definitiva credo che per eseguire una Wild bisogna "giocare" sul confine fra i 2 mondi (veglia/sonno) in modo che la tua mente possa varcare il confine senza perdere la lucidità.
E' un po difficile da spiegare a parole, ma dovresti cercare di addormentarti senza addormentarti :shock:
Cicche
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 24/08/2008, 22:17
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Erik Bauer: Diario sogni/Tentativi falliti di SL

Messaggioda ErikBauer » 27/11/2008, 18:29

Invece ti sei spiegato benissimo, anzi mi hai ricordato il punto chiave del training autogeno (tieni conto che i corsi li avevo fatti 8 anni fa): il punto in cui sono arrivato ieri sera è il momento buono per impartirmi dei comandi mentali che di solito sono "Le mie spalle sono morbide e rilassate" o "Io sono calmo e rilassato" ma come giustamente dici tu possono anche essere "Sto per iniziare un sogno lucido" ecc...

Buona anche la strada di rimanere in bilico tra i due mondi fino a quando non si entra in un sogno lucido e interessante il concetto di avere la mente in un "Nulla fatto di sogno", mi ricorda il risultato di uno dei miei tentativi di meditazione di qualche anno fa, se mi ricapita spero di ricordarmi di plasmarlo in qualche modo ("Tank, abbiamo bisogno di armi. Tante armi" : CoolGun : ) in modo da iniziare da li un sogno lucido autoindotto...

Come al solito vi terrò aggiornati!
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Diario dei sogni non lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti