Indice Principale Presentazione > Un caro saluto a tutti

Benvenuto/a! Presentati raccontandoci un pò di te, di come hai trovato il Forum e del tuo approccio con i sogni.

Un caro saluto a tutti

Messaggioda Danny » 01/06/2023, 22:45

Ben trovati, amici sognatori!
Mi chiamo Danny, ho 42 anni e di recente ho deciso di tornare a interessarmi ai sogni lucidi. Non sono un neofita sull'argomento, anzi 15-20 anni fa ero un sognatore lucido piuttosto accanito, anche se col tempo ho gradualmente accantonato le mie avventure notturne per una serie di motivi personali e lavorativi. In tutti questi anni, però, non ho mai pensato che si trattasse di un argomento chiuso in modo definitivo, sapevo che prima o poi ci sarei ''ricascato'', e infatti da circa un mese ho rotto gli indugi e sto rispolverando le mie vecchie tecniche; ho già ottenuto una manciata di sogni lucidi, per quanto brevissimi, scuri e incoerenti. Sono un po' fuori allenamento, a quanto pare!
Nei confronti della vita onirica ho un atteggiamento piuttosto razionale, tuttavia non disdegno di considerare anche le teorie più spirituali e metafisiche (adoro Jung e la psicologia analitica). Ho letto diversi libri sull'argomento, da quelli improponibili ("L'arte di sognare'' di Castaneda, autentico delirio fantasy) a quelli più illuminanti ("Lo yoga tibetano del sogno e del sonno'', una vera miniera d'oro). Il mio testo preferito sull'argomento rimane comunque ''L'arte di vivere i sogni'' di Tuccillo & co., che al netto di un gergo troppo giovanilistico e di orribili disegni ho trovato davvero esaustivo e impregnato di un entusiasmo contagioso.
Ci sono tante cose di cui vorrei parlare, ma non voglio mettere troppa carne sul fuoco tutta insieme. Cercherò di intervenire nelle varie discussioni qui sul forum ed è molto probabile che creerò un diario onirico, appena comincerò a fare sogni abbastanza interessanti per raccontarli ad altri.
Ancora un saluto alla community e buoni sogni (lucidi) a tutti!
Danny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/06/2023, 10:17
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Un caro saluto a tutti

Messaggioda Melody » 02/06/2023, 1:08

Ciao Danny, benvenuto, è un piacere averti qui con noi! Un sognatore lucido con esperienza, fantastico! Cmq "L'arte di sognare" di Castaneda potrebbe anche sembrare un delirio fantasy come dici tu, ma sotto l'esame più attento sbucano fuori alcuni elementi/considerazioni piuttosto interessanti (parere mio personale eh? : Razz : ).. A ma piace molto il libro "Sogni di risveglio" di Morley, molto pratico e abbastanza incisivo. : Indian:
Intanto incomincia a scrivere il tuo diario dei lucidi Danny, e non importa se poi lo posti qui o meno.. l'importante è farlo! il diario dei sogni lucidi è una sorta di messaggio che mandiamo al nostro Inconscio, dicendogli che i sogni lucidi sono importanti per noi, apprezziamo la possibilità e attendiamo la collaborazione.. E l'Inconscio (di solito) coglie bene questa nostra "messa a disposizione" ed incomincia a "riaprire le porte" :angel:
Melody
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2011, 0:21
Ha  fatto 'Mi piace': 94 volte
'Mi piace' ricevuti:: 66 volte

Re: Un caro saluto a tutti

Messaggioda Danny » 02/06/2023, 6:24

Buongiorno Melody e grazie per il tuo benvenuto!
In realtà il mio ''problema'' con Castaneda non riguarda tanto le sue idee o teorie. Ad esempio, la sua tecnica di ricordarsi di guardare le mani in sogno per sviluppare la lucidità onirica è estremamente semplice ed efficace; oppure c'è tutta la questione dei ''Voladores'' che ho trovato piuttosto interessante (e ci sarebbero anche altre cosette qua e là...). Quello che proprio non digerisco dell'autore è anzitutto la sua pretesa di aver vissuto una lunghissima serie di avventure che definire esagerate e inverosimili è anche poco, si spinge ben oltre la soglia della credibilità; ma ad infastidirmi è soprattutto il tono esoterico e occultista di cui è impregnata la sua opera, ricca anche di vere e proprie sfumature orrorifiche... Non è roba per me, insomma! Tutto qui! Il libro di Morley, invece, ebbi modo di sfogliarlo in libreria e lo trovai estremamente valido, ma non lo comprai perché all'epoca avevo già letto così tanto sull'argomento da essere ormai ''in overdose''.
Ultima modifica di Danny il 02/06/2023, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Danny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/06/2023, 10:17
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Un caro saluto a tutti

Messaggioda LuKe94 » 02/06/2023, 10:56

Ciao Danny benvenuto nel forum :)
Che bella immagine hai messo come avatar!

Castaneda non fa neanche per me. Lo lessi la prima volta poco dopo essermi iscritto nel forum e mi mandò in confusione totale.
Sono concetti troppo lontani dalla nostra quotidianità e prima di leggerlo bisogna avere un percorso di un certo tipo alle spalle. Ma tuttora sostengo che ci siano testi sull'argomento più piacevoli da leggere (questione di gusti).

Ti auguro una buona stesura del diario onirico! E se avrai piacere di raccontarci il tuo lucido più memorabile ti propongo questo topic:
https://www.sognilucidi.it/forum/viewto ... 72&t=13001
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte

Re: Un caro saluto a tutti

Messaggioda Danny » 02/06/2023, 17:21

Grazie mille anche a voi! : Love :
L'immagine dell'avatar è una volpe artica con gli occhi azzurri, raffigura una sorta di ''guida spirituale''. È uno dei personaggi di un mio racconto dark-fantasy (a volte mi diletto a scrivere delle storie per puro piacere personale).
Danny
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 01/06/2023, 10:17
Ha  fatto 'Mi piace': 19 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Un caro saluto a tutti

Messaggioda LuKe94 » 02/06/2023, 19:14

(PS: @LuKe94, ma la tua che fine ha fatto? Niente più Get chance and luck!? :( )

La devo aggiornare, ho lasciato un attimo la cosa in sospeso :)
“Professore, è vero tutto questo? O sta accadendo dentro la mia testa?”
“Certo che sta accadendo dentro la tua testa, Harry! Dovrebbe voler dire che non è vero?”
Avatar utente
LuKe94
Amministratore
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 25/02/2011, 13:34
Località: Colli Euganei
Ha  fatto 'Mi piace': 202 volte
'Mi piace' ricevuti:: 207 volte


Torna a Presentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron